Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

per esperti del vettoriale

Spesso, usando CorelDRAW, mi sono trovato davanti un problema.
    Fate riferimento alla figura allegata.

Disegnando una curva formata da 3 nodi, ne sistemo una parte, quella che nell'esempio ho colorato di verde.
    Il nodo che divide la parte verde da quella arancione è "arrotondato".
    Il mio problema è che non sono ancora riuscito a trovare il modo di spostare la "maniglia" a lungo la direzione l, negli eventuali punti a1, a2, ecc...

Praticamente l'unico modo per modificare la curva arancione senza conseguenze per la curva verde (e quindi senza modificare la posizione della maniglia b) è agire esclusivamente sulla maniglia c.

Trovo questa una grande limitazione, e quindi vi chiedo:
    - in CorelDRAW c'è un modo per fare sì che a si sposti esclusivamente lungo l?
    - esiste qualche altro programma che risolve questo problema?

Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    forse non ho capito, però mi sembra è normale che spostando la maniglia centrale si modifichi modofichi tutta la curva ...la stessa identica cosa succede con tutti gli altri sw che gestiscono le linee bezier non solo con corel :master:

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    se vuoi che la curva B sia una curva morbida non ci sono altre soluzioni che regolare il punto C se invece non è un'esigenza quella di avere una continuità regolare della linea nel punto B allìora dovresti spezzare la curva sempre nel punto B

spero di essere stato chiaro, se riesci a disegnare anche a mano quella che dovrebbe essere la linea che tu vorresti è + facile trovare una soluzione

Originariamente inviato da cyberman
    forse non ho capito, però mi sembra è normale che spostando la maniglia centrale si modifichi modofichi tutta la curva ...la stessa identica cosa succede con tutti gli altri sw che gestiscono le linee bezier non solo con corel :master:
    "Maniglia centrale"?
    Nel disegno ho indicato con a e b le maniglie del nodo centrale della curva: nella mia domanda, il nodo centrale e la maniglia b non vengono mai spostati. Se io spostassi la maniglia a esattamente sulla direzione l, la parte verde non subirebbe modifiche.
    Ovviamente questo è impossibile, ma solo perchè è necessaria una precisione impossibile da raggiungere a mano libera.

Rispondendo anche a mao72, non è vero che spostare c sia l'unico modo di modificare la curva senza pasticciare la parte verde: è semplicemente una mancanza del programma.
    Una mancanza banale, in quanto una funzione simile è già implementata:

In questa immagine, la parte verde della curva è lineare, rettilinea insomma.
    Il punto centrale continua ad essere arrotondato e quindi la maniglia a si può spostare solamente sulla direzione l. Se fosse possibile "congelare" la parte verde a prescindere dalla sua natura (curva o lineare), il punto a si sposterebbe sulla direzione l, modificando la curva nella parte arancione, non modificandola nella parte verde, e mantenendo la tangenza tra le due parti.
    E tutto questo senza muovere c!

E poi mi chiedo, se è possibile avere un tasto (shift) che mi permette di muovere la maniglia orizzontalmente o verticalmente, perchè non esiste un tasto che mi permetta di cambiare l'intensità del vettore senza modificarne la direzione?

credo che sia un pò difficoltoso usare le parole per descrivere qualcosa che nella pratica si fà in 2 secondi.

cmq per il problema posto nel primo esempio se l'angolazione delle manigle si trovano sui 45, 90, 180, 270 o 360° tenendo premuto lo Shift il moviemto della maniglia è sempre sullo stesso asse

Uhm... non ho capito cosa si fa in due secondi...

Su CorelDraw, il tasto è Ctrl (non shift come avevo scritto prima ), ma purtroppo permette spostamenti solo verticali e orizzontali...

Tu a quale software ti riferisci?

i 2 secondi erano riferiti al fatto che sono cose che si capiscono o spiegano + semplicemente vedendole dal vivo

il mio programma di riferimento è FreeHand

Originariamente inviato da mao72
    i 2 secondi erano riferiti al fatto che sono cose che si capiscono o spiegano + semplicemente vedendole dal vivo
    ...vero.

Sei sicuro che FreeHand non possa fare ciò che mi interessa? (sarebbe veramente bello trovare un programma che funzioni così)

a dire il vero non è molto chiaro, se mi disegni qual'è tipo di curva vorresti creare forse posso provare a trovare una soluzione

Permessi di invio