ciao a tutti

è un bel po che sto cercando di far funzionare una ATI mobility radeon 9000 sul mio portatile (slak 9.1) ma non c'è niente da fare...
in pratica attualmente in XF86Config nella sezione Device viene caricato questo:

Section "Device"
Identifier "VESA Framebuffer"
Driver "vesa"
#VideoRam 4096
# Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen 1"
Device "VESA Framebuffer"
Monitor "My Monitor"

io mi sono scaricato i driver fglrx-4.3.0-3.7.1.i386.rpm

poi ho dato il comando rpm2tgz fglrx-4.3.0-3.7.1.i386.rpm ottenendo fglrx-4.3.0-3.7.1.i386.tgz

lo ho scompattato e ho ottenuto queste cartelle
/lib
/opt
/usr

sono andato in

root@criminal:/programmi/driver_video/lib/modules/fglrx/build_mod# ls
2.6.x agp3.c agp_backend.h agpgart_be.c fglrx.o firegl_public.h i7505-agp.c libfglrx_ip.a libfglrx_ip.a.GCC3 make.sh nvidia-agp.o
agp.h agp3.o agpgart.h agpgart_be.o firegl_public.c firegl_public.o i7505-agp.o libfglrx_ip.a.GCC2 make.log nvidia-agp.c patch

e ho dato il comando
#sh make.sh

poi sono andato in

root@criminal:/programmi/driver_video/lib/modules/fglrx# ls
build_mod fglrx.2.4.18-17.7.x.o fglrx.2.4.18-17.8.0.o fglrx.2.4.22.o make.2.4.22.log make_install.sh

e ho dato il comando

#sh make_install.sh

e ho ottenuto il seguente warning

root@criminal:/programmi/driver_video/lib/modules/fglrx# sh make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
Warning: loading /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o will taint the kernel: non-GPL license - Proprietary. (C) 2002 - ATI Technologies, Starnberg, GERMANY
See http://www.tux.org/lkml/#export-tainted for information about tainted modules
Module fglrx loaded, with warnings
done.

ok c'è stato un warning ma il modulo è stato caricato...

ora vado in

root@criminal:/programmi/driver_video/usr/X11R6/bin# ls
fgl_glxgears fglrx_xgamma fglrxconfig fglrxinfo fireglcontrol.qt2.gcc2.96.bz2 fireglcontrol.qt3.gcc3.2.bz2 fireglcontrol.qtstatic.gcc2.96.bz2

e lancio il tool di configurazione
#./fglrxconfig

seguo passo passo le sue richieste...l'unico punto in cui ho un dubbio sono le frequenze di refresh verticale e orizzontale..cmq le ho messe uguali a come erano in XF86CONFIG...

quando ho finito mi viene creato il File XF86CONFIG-4 ...riavvio....ma quando cerca di avviare il server X dopo un paio di tentativi mi viene detto che c'è stato un'errore nell'avvio del server...in particolare mi si dice:

error on line 110 gdm cat| command not found ...

dove può essere l'errore? se rinomino il file XF86CONFIG-4 poi torna tutto ok ma lui carica ancora i driver vecchi nn quelli della ATI!

cosa posso fare??

vi ringarzio