Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    configurare ATI mobility radeon 9000 su portatile

    ciao a tutti

    è un bel po che sto cercando di far funzionare una ATI mobility radeon 9000 sul mio portatile (slak 9.1) ma non c'è niente da fare...
    in pratica attualmente in XF86Config nella sezione Device viene caricato questo:

    Section "Device"
    Identifier "VESA Framebuffer"
    Driver "vesa"
    #VideoRam 4096
    # Insert Clocks lines here if appropriate
    EndSection

    Section "Screen"
    Identifier "Screen 1"
    Device "VESA Framebuffer"
    Monitor "My Monitor"

    io mi sono scaricato i driver fglrx-4.3.0-3.7.1.i386.rpm

    poi ho dato il comando rpm2tgz fglrx-4.3.0-3.7.1.i386.rpm ottenendo fglrx-4.3.0-3.7.1.i386.tgz

    lo ho scompattato e ho ottenuto queste cartelle
    /lib
    /opt
    /usr

    sono andato in

    root@criminal:/programmi/driver_video/lib/modules/fglrx/build_mod# ls
    2.6.x agp3.c agp_backend.h agpgart_be.c fglrx.o firegl_public.h i7505-agp.c libfglrx_ip.a libfglrx_ip.a.GCC3 make.sh nvidia-agp.o
    agp.h agp3.o agpgart.h agpgart_be.o firegl_public.c firegl_public.o i7505-agp.o libfglrx_ip.a.GCC2 make.log nvidia-agp.c patch


    e ho dato il comando
    #sh make.sh

    poi sono andato in

    root@criminal:/programmi/driver_video/lib/modules/fglrx# ls
    build_mod fglrx.2.4.18-17.7.x.o fglrx.2.4.18-17.8.0.o fglrx.2.4.22.o make.2.4.22.log make_install.sh

    e ho dato il comando

    #sh make_install.sh

    e ho ottenuto il seguente warning

    root@criminal:/programmi/driver_video/lib/modules/fglrx# sh make_install.sh
    - creating symlink
    - recreating module dependency list
    - trying a sample load of the kernel module
    Warning: loading /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o will taint the kernel: non-GPL license - Proprietary. (C) 2002 - ATI Technologies, Starnberg, GERMANY
    See http://www.tux.org/lkml/#export-tainted for information about tainted modules
    Module fglrx loaded, with warnings
    done.

    ok c'è stato un warning ma il modulo è stato caricato...

    ora vado in

    root@criminal:/programmi/driver_video/usr/X11R6/bin# ls
    fgl_glxgears fglrx_xgamma fglrxconfig fglrxinfo fireglcontrol.qt2.gcc2.96.bz2 fireglcontrol.qt3.gcc3.2.bz2 fireglcontrol.qtstatic.gcc2.96.bz2


    e lancio il tool di configurazione
    #./fglrxconfig

    seguo passo passo le sue richieste...l'unico punto in cui ho un dubbio sono le frequenze di refresh verticale e orizzontale..cmq le ho messe uguali a come erano in XF86CONFIG...

    quando ho finito mi viene creato il File XF86CONFIG-4 ...riavvio....ma quando cerca di avviare il server X dopo un paio di tentativi mi viene detto che c'è stato un'errore nell'avvio del server...in particolare mi si dice:

    error on line 110 gdm cat| command not found ...


    dove può essere l'errore? se rinomino il file XF86CONFIG-4 poi torna tutto ok ma lui carica ancora i driver vecchi nn quelli della ATI!

    cosa posso fare??

    vi ringarzio
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    help!!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    http://www.slacky.it/modules.php?nam...ticle&artid=26

    Forse hai già visto la guida ma io non ho mai avuto una ATI.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da nik600
    help!!
    Hai risolto? Ho il tuo stesso problema

  5. #5
    ciao!

    si ho risolto!

    segui qui

    http://www.slacky.it/modules.php?na...rticle&artid=26


    è ottimo!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  6. #6
    oops! vedo che hanno tolto l'howto!

    vabbè io x fortuna lo avevo già scaricato! dimmi la veriosne del kernel che hai che ti posto quello corretto!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da nik600
    oops! vedo che hanno tolto l'howto!

    vabbè io x fortuna lo avevo già scaricato! dimmi la veriosne del kernel che hai che ti posto quello corretto!
    ho il kernel 2.4, grazie infinite, ancora non ero arrivato ad una soluzione

  8. #8
    posto l'HOWTO:

    queste info le ho trovate su slacy.it non ho intenzione di "rubare" l'ottimo lavoro fatto da genesis!

    - ATI RADEON GRAPHIC ACCELERATOR ON SLACKWARE 9.1 -
    MINI HOW-TO



    By G3N3S1S - G3N3S1S (at) Softhome (dot) net
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::

    1. Intro
    2. Note riguardo la porta AGP
    3. Drivers Non ufficiali
    4. Settare il kernel slackware
    5. Compilare i drivers
    6. Configurare X
    7. Test del modulo
    8. Note su schede madri basate sul chipset VIAKT400
    9. Outro & Credits

    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::

    [1] INTRO :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    In questo piccolo tutorial cercherò di spiegare come installare i drivers ATI radeon
    su linux slackware 9.1 (naturalmente con il completo supporto per l'accelerazione 3d)
    per aiutare tutte quelle persone (come me poco tempo fa... che stanno ancora cercando
    il modo x far funzionare questa scheda sulla loro linux box.

    DISCLAIMER:

    Le informazioni e le cose qui riportate derivano da documenti sparsi qua e la nella rete
    e dall'esperienza personale, possono quindi essere parzialmente errate, incomplete, incoerenti
    stupide o inutili.. sta a voi trarne qualcosa di buono. Posso solo spiegarvi come ho fatto io,
    poi si sa, ogni linux box ha il suo carattere.. è questo il bello


    [2] Note riguardo la porta AGP :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::

    Come ho potuto notare cercando di installare i drivers, la maggior parte dei problemi derivano
    da drivers non correttamente funzionanti per la porta AGP, quindi penso che prima di iniziare sia
    meglio cercare di capire cosa sia e a cosa serva questa interfaccia.
    AGP (Advanced Graphics Port) è un bus, inventato dalla intel, con accesso alla memoria ram molto
    più veloce rispetto al normale bus pci, e collega direttamente la scheda grafica alla memoria del
    sistema attraverso un chipset apposito.
    AGP può avere diverse "modalità" basate sul moltiplicatore rispetto alla velocità del bus pci. C'è
    da precisare che la porta lavora comunque alla frequenza di 66mhz (rispetto ai 33 della pci), ma i
    dati sono trasferiti varie volte ogni ciclo di clock. Per esempio un bus AGP 2x trasferisce il doppio
    dei dati rispetto ogni clock, quello 4x quattro volte di più e così via.
    I problemi nel nostro caso sono dovuti al fatto che l'agp8x non è supportato dal kernel della serie 2.4
    e quindi dobbiamo compilare dei drivers apposta per poter sfruttare al massimo la sua velocità.


    [3] Drivers non ufficiali :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::

    Penso che i drivers ufficiali dell'ati compiano senza problemi il loro dovere, ma io non li ho mai provati,
    quindi per il momento se volete seguire questo how-to, vi suggerisco quelli non ufficiali scaricabili
    gratuitamente da:

    http://www.schneider-digital.de/html/download_ati.html

    Nel mio caso (una RADEON9500) ho scaricato "glx1_linux_X4.3.zip", se si sta usando una versione diversa
    di XFREE86 è necessario ovviamente scegliere il pacchetto opportuno.
    Ricordo che la slackware 9.1 contiene XFREE86 versione 4.3


    [4] Settare il kernel slackware :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::


    Come ho detto prima, dato che l'agp8x non è supportato dal kernel serie 2.4, dobbiamo prima disabilitare
    il supporto AGPGART dal nostro kernel per evitare conflitti con quello nuovo che andremo ad installare in
    seguito. Vediamo come fare passo passo:
    Per iniziare, i sorgenti del kernel dovrebbero trovarsi in /usr/src/linux-2.4.xx, nella slackware
    9.1 è presente di default il 2.4.22. Occorre controllare per prima cosa che in /usr/src vi sia un link
    simbolico che punta alla dir dei sorgenti del kernel. Se così non fosse, basta un:

    # ln -s /usr/src/linux-2.4.22 /usr/src/linux

    ora /usr/src/linux punterà a /usr/src/linux-2.4.22.
    A questo punto assicuriamoci che il supporto per l'agp non sia compilato nel nostro kernel:

    # cd /usr/src/linux
    # make menuconfig

    Nella sezione "CHARACTER DEVICES", assicurarsi che "/dev/agpgart (AGP SUPPORT)" sia disabilitata. Se così
    non fosse occorre ricompilare il kernel, apportando la modifica. (non è nello scopo di questo how-to
    spiegare come si ricompila il kenel, se non si è in grado di farlo, continuare la lettura dopo aver consultato
    relative documentazioni.)


    [5] Compilare i drivers :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::


    Ora che la nostra slackware è pronta, possiamo iniziare ad installare i drivers, prima di tutto occorre
    unzippare il pacchetto che abbiamo scaricato in una dir temporanea:

    # unzip glx1_linux_x4.3.zip
    # cd X4.3.0-3.2.8

    A questo punto dobbiamo convertire il pacchetto rpm contentente i drivers in un pacchetto standard
    slackware tgz, per fare ciò ci viene in aiuto un potente tool (rpm2tgz) che compie il suo lavoro fin
    troppo bene vediamo come:

    # rpm2tgz fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.rpm

    [ NON CERCARE DI INSTALLARE DIRETTAMENTE IL PACCHETTO RPM, OCCORRE CONVERTIRLO PRIMA IN TGZ!! ]

    A questo punto dovremmo avere nella nostra dir un file chiamato fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.tgz,
    installabile con un semplice:


    # installpkg fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.tgz

    La prima parte del nostro lavoro è compiuta! ora non ci resta che compilare.
    Per fare ciò andiamo nella directory dove sono stati installati i sorgenti:

    # cd /lib/modules/fglrx/build_mod

    E runniamo lo script di compilazione:

    # ./make.sh

    Se tutto, come dovrebbe, è andato bene, torniamo indietro su /lib/modules/fglrx/:

    # cd ..

    E installiamo definitivamente il modulo appena compilato:

    # ./make_install.sh

    BENE! ora abbuamo fglrx.o (il nostro driver) installato e pronto all'uso, ma non abbiamo ancora finito..


    [6] Configurare X :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


    Ora dobbiamo settare il config di XFREE86 (XF86Config-4) per dire a X di caricare fglrx come
    display driver e attivare i moduli glx e dri. Per fare questo possiamo servirci di uno script
    chiamato fglrxconfig che ci aiuta nel nostro compito:

    # fglrxconfig

    Dopo aver eseguito e seguito le indicazioni proposte, siamo pronti per far partire X con il nostro
    nuovo driver e con l'accelerazione attivata. Prima di tutto dobbiamo caricare il modulo:

    # insmod /lib/modules/fglrx/fglrx.o

    Tutto dovrebbe essere andato bene, se così non fosse è possibile un more /var/log/syslog per
    vedere gli eventuali errori riportati. A questo punto si può startare X:


    # xinit


    [7] Test del modulo :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::


    Se X sta funzionando, probabilmente le cose sono andate bene e fglrx sta facendo il suo dovere, è comunque
    buona idea fare un paio di tests per vedere se effettivamente tutto gira come dovrebbe.
    Intanto vediamo cosa rileva fglrx:

    # fglrxinfo

    Sulla mia linux box, ritorna una cosa del genere:

    genesis@psy:/etc/rc.d$ fglrxinfo
    display: :0.0 screen: 0
    OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
    OpenGL renderer string: Radeon 9500 (AIB) Athlon (3DNow!)
    OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.2.8)

    Possiamo inoltre testare le performance dell'opengl con:

    # glxgears

    Dovrebbe dare come output un FPS medio attorno ai 1900-200 su una radeon9500. Se ritorna cose tipo 100-200,
    probabilmente l'accelerazione 3d non è attivata. Sarebbe bene provare a riconfigurare XF86Config-4 con lo
    script di prima e provare a risolvere il problema. Controllare in ogni caso che sul suddetto file di
    configurazone sia presente
    Load "dri"
    Load "glx"
    In ogni caso ricordarsi che in /var/log si possono avere molte informazioni su eventuali errori.


    [8] Note su schede madri basate sul chipset VIAKT400 :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::


    Certe persone (come me ) hanno riscontrato problemi con fglrx su schede madri basate sul chipset
    VIAKT400. Fortunatamente la soluzione (almeno nel mio caso sembra essere abbastanza semplice, dato
    che i problemi sono originati dal codice che rileva il chipset in agpgart_be.c
    Per risolvere il problema, prima di compilare il modulo (il procedimento è descritto nella sezione 5),
    occorre apportare qualche modifica ai sorgenti:

    # cd /lib/modules/fglrx/build_mod

    E quindi con il vostro editor preferito, aprire agpgart_be.c e sostituire:

    { PCI_DEVICE_ID_VIA_8377_0,
    PCI_VENDOR_ID_VIA,
    VIA_APOLLO_KT400,
    "Via",
    "Apollo KT400",
    via_generic_setup }

    con:

    { PCI_DEVICE_ID_VIA_8377_0,
    PCI_VENDOR_ID_VIA,
    VIA_APOLLO_KT400,
    "Via",
    "Apollo KT400",
    via_kt400_setup }

    A questo punto tutto dovrebbe funzionare


    [9] Outro & Credits :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    How-to scritto da G3N3S1S
    Questo doc è dedicato a Lorys e a tutto il forum di Slacky.it che mi ha aiutato in molte occasioni...grazie
    a tutti di cuore!!!

    Se vuoi mandarmi una mail per segnalarmi qualche bug o semplicemente per chiedere qualcosa:


    G3N3S1S@Softhome.net

    Public key for g3n3s1s@softhome.net
    -----BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK-----
    Version: GnuPG v1.2.3 (GNU/Linux)

    mQGiBD/Th2IRBACBp4BTF3Mq42kN8KauOiiNxec1KJnTV7nQzsTbY//ll5UckoMb
    7JvU02RYOCdZRhZAVuDZOYv800FLAV59LlfQ7CseZeQ579HvmK ZG03iB2r9kg4UV
    hpCgpsxugE8YyODRi3vTZoH2VSwRHw2etcF2Y21CcCUXSjfVwf 9+AOH6xwCg9XeA
    iy1W7Fy2Og0lCcgqhMAUUmMD/3ACSxy3/kp70venvXTVtSJw9TifJVHL5TmN9sJy
    dSw3WOYzLy04U1iROeXJp5vr3L+GYe/a9KmX5cUd11Setvd05MksM1c4CI/uHF8Y
    2gSM+Ju0K2XG9+JD1Qs4nL7m2fqEciWTydA/MF0u7UuRrStpi5UCDVb1NCkTzKly
    jkUEA/4w22PHo5O489Hp1HW85TQj4zSiYXUsxqo2Brk9+dHuNTRVw9Ma JNLednAS
    +JpUfq2KzKz3GY1ynbq4fWPCpdcU2Vq48F3ahHJeMKoIl6+Ydo SvRCUNrFAEB1qj
    Pd8nA2vhY9SFW/WWDjd15/nolzsv12vuMPTuQU5Yob53RGzMPLQoRzNOM1MxUyAo
    RzNOM1MxUykgPEczTjNTMVNAc29mdGhvbWUubmV0PoheBBMRAg AeBQI/04diAhsD
    BgsJCAcDAgMVAgMDFgIBAh4BAheAAAoJEE3nt6JVDR4/+CYAoNbr+vIFGazzyChY
    AUwm/NlADXmDAKDjW51NSjDgB986P2rHO8ir1pShdrkCDQQ/04dtEAgAptAksHDE
    tbzPyedC9JdlOV0UdXy3oQj+N5D+pB6Ehclf8qsRxAFvZn3Ntd Mt5eWEOVV3/BKU
    fPBnNr9XXAD73/Fq8g3Pqfrv1xjOEOflTHgmaWOWhTLfueISxWrYNadtb4dW/A0A
    grbyzYY27pQzWaIqkb2EB34jdES2ZN73TrZk+oL/oaTMK1zt+9jVMtogtm7CpBkU
    xfFb93nDIM3InYurzlPQW1X38Rs7iSFEExC5QLX786nf3i2Mx6 Szso+3TQopWf2O
    e9rI3LxvzylZuhNnnqzP0PVoRQjl9LPiJF7Aeg2UMaa/RIsddlawXqlDaFEt9hnh
    tFELLbIcHA4rowADBQgAgkC1DpqitGHRxi8tlkqWT9rxPZHqTq EiTrLLTu4CaHfX
    I4oz1iQXN4T8BvH7YglieizsUvR3rlRMtEe5rdGKILmmyQR48P PR5KEszbwbxJxT
    /PZnBKZ+yzUwCS0UtxfuB3rBkcZTMRy3Q+FhWlpmL+FviHcCmzh QPB1pWoCOsWfJ
    OoDfu5f4RwTTM9cZrVC7acJzvUDVPn5aC9xfmZpxGIwd6WQvXy EaEJtH8UA+Qm/3
    QaCMVWFXAOGcLOfNmVvJxZuxLSVAoyP3qV5wNvPXrLziAh/EjTk3QYzxeww9VPxi
    NEMgEvTkXl+vBfw8QH/4nvla3Ip/JN3qdfMUaUBAKohJBBgRAgAJBQI/04dtAhsM
    AAoJEE3nt6JVDR4/MUcAoNDOd+qGdX8XVY/jCMxV0f4P8xJhAKDipZsHvM9N9teH
    ZUFRNL+x6CBHcA==
    =jeD8
    -----END PGP PUBLIC KEY BLOCK-----

    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da nik600
    posto l'HOWTO:

    queste info le ho trovate su slacy.it non ho intenzione di "rubare" l'ottimo lavoro fatto da genesis!
    Grazie tante, lo provo e ti faccio sapere, sicuramente qualcosa sarà diverso perchè non uso una Slack ma una Suse, spero comunque che funzioni ugualmente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.