Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    391

    quadro elettrico, indirizzi ip

    Ho due domande da farvi...
    1)Come si fa a sciegliere la potenza che deve avere un quadro elettrico di una rete. Su una lan con 10 pc se accendo tutti gli schermi assieme mi salta sempre la levetta della luce.... da cosa è dovuto? come risolvere? C'è un calcolo da fare per dimensionare la potenza che deve sopportare il quadro della mia lan??

    2)Ho una Lan con 20 PC ma voglio dividerla in 2 gruppi da 10... come fare affinche non si vedano nemmeno le 2 reti? devo usare due classi di indirizzi diverse?


    GRazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    1) Devi guardare quanti watt consumano i monitor (in media da 50 a 170 per i crt a seconda del modello) e sommare il tutto, per i pc dipende da processore, scheda video e periferiche connesse, conta un altro centinaio di watt. Il contatore da quant'e`?

    2) O usi due subnet diverse fisicamente su due switch differenti e le metti in comunicazione con un router o usi uno switch solo che supporti le vlan.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    391

    L'interruttore

    L'interruttore che salta è da 6KA mi sembra... i pc sono dieci ma se li accendo in contemporanea salta l'interruttore del quadro... ho sentito dire che gli schermi all'accensione hanno un carica capicitiva che fa saltare l'interruttore mi sai chiarire che significa??

    Per la lan da suddividere al momento ho due swich e due gruppi di lavoro mentre la classe e la netmasch è uguale ma cosi si vedono.... perche non si vedano devo cambiare netmasck?

    Grazie

  4. #4
    6 KA è il potere d'interuzzione in cortocircuito del interuttore nn centra niente, la corrente è indicata in un altro modo ovvero C16 C20 C25 C32 C40 questi sono alcune taglie d'interuttore verifica un po questi dati cmq nn credo che tu nello stesso secondo riesca ad accendere 10 monitor qundi il fattore di contemporaneità e diverso da 1 certo che se hai i pc su di un interuttore da 10A è veramente pocchetto minimo deve essere da 16A o 25A però piu alta è la corrente di intervento del interuttore maggiore deve essere la sezione del filo che porta la tensione alle prese per 16A vanno bene i 2.5mmquadri per i 25A possono andar bene anche i 2.5mmquadri ma per tratti brevissimi altrimenti meglio i 4mmmquadri fai attenzione altrimenti l'impianto risulta fuori norma.
    (questo te lo dice un ex elettricista )

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271

    Re: L'interruttore

    Originariamente inviato da mario24
    L'interruttore che salta è da 6KA mi sembra... i pc sono dieci ma se li accendo in contemporanea salta l'interruttore del quadro... ho sentito dire che gli schermi all'accensione hanno un carica capicitiva che fa saltare l'interruttore mi sai chiarire che significa??
    All'accensione richiedono una tensione attorno ai 15mila volt a basso amperaggio, ma vedo che eccc ha gia` chiarito

    Per la lan da suddividere al momento ho due swich e due gruppi di lavoro mentre la classe e la netmasch è uguale ma cosi si vedono.... perche non si vedano devo cambiare netmasck?
    Grazie
    esatto, subnet diverse = reti non in comunicazione. Se comunque hai bisogno per qualsiasi motivo di metterle in comunicazione dopo aver cambiato subnet ti serve un router

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    391

    spiega spiega :)

    Mi sai dire che cosa indica quel 6KA e cosa significa?
    e quel C16... che vuol dire? Spiega in pratica...
    Sai dove posso trovare del materiale informativo a riguardo??

    GRazie1000

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    ma se hai 2 switch.. nont i conviene mettere
    10 pc su uno
    10 pc sull'altro
    e tenere divise le reti ?

  8. #8
    allora 6KA è il potere d'interuzzione in caso di corto circuito è difficilino da spiegare cmq di questo nn te ne devi preoccupare tutti gli interuttori "casalinghi" hanno 5/6 KA di potere d'interuzzione ma questo nn è una cosa fondamentale per il tuo problema.
    la scritta C16 significa che l'interuttore è tarato per supportareun corrente di max 16A la lettere C indica la curva d'intervento dell'interuttore un grafico ottenuto da vari calcoli. Per un impianto elettrico casalingo o d'ufficio solitamente si usano interuttori con curva C Puoi trovare informazioni d'approfondimento su gli interuttori elettrici presso uno dei migliori costruttori di tali dispositivi www.schneiderelectric.it
    Luca

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    391

    x gli indirizzi

    volevo solo sapere se mettendo netmasck diverse le due reti si possono vedere (nella maniera tradizionale) oppure no... preciso che la rete è unica anche se ci sono 2 swich...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042

    Re: x gli indirizzi

    Originariamente inviato da mario24
    volevo solo sapere se mettendo netmasck diverse le due reti si possono vedere (nella maniera tradizionale) oppure no... preciso che la rete è unica anche se ci sono 2 swich...
    no..se cambi opportunamente la mask
    le due reti non si vedono piu' !!
    neanche il ping!
    ma se un utente sa configurare il tcp/ip ti frega..
    dipende dal cosa vuoi fare!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.