Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [ACCESS 2000] Query con input dati

    ho creato la seguente query:

    SELECT T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, Sum(T_Mensile.n_copie) AS tot_copie, T_Mensile.g_costo, (Sum([n_copie])*[g_costo]) AS tot
    FROM T_Mensile, T_Ass_Rep_Gio, T_Reparti, T_Giornali
    WHERE (((T_Mensile.anno)=[Inserisci l'anno AAAA:]) AND ((T_Reparti.id)=[T_Ass_Rep_Gio].[id_reparto]) AND ((T_Mensile.mese)=[Inserisci il mese M:]) AND ((T_Giornali.id)=[T_Ass_Rep_Gio].[id_giornale]) AND ((T_Ass_Rep_Gio.id)=[T_Mensile].[id_associazione]))
    GROUP BY T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, T_Mensile.g_costo;

    la parte in rosso serve per far apparire una maschera di input nella quale inserire il mese e l'anno. Secondo l'help in linea di access, per far apparie il messaggio desiderato. bisogna scriverlo tra "[]".

    funziona in parte, in quanto la maschera di input mi si apre con il seguente messaggio:

    "Inserisci l'anno AAAA:],1 [Unknown]="

    sapreste dirmi a cosa è dovuto?

    grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    64

    Re: [ACCESS 2000] Query con input dati

    Originariamente inviato da Giordano79
    ho creato la seguente query:

    SELECT T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, Sum(T_Mensile.n_copie) AS tot_copie, T_Mensile.g_costo, (Sum([n_copie])*[g_costo]) AS tot
    FROM T_Mensile, T_Ass_Rep_Gio, T_Reparti, T_Giornali
    WHERE (((T_Mensile.anno)=[Inserisci l'anno AAAA:]) AND ((T_Reparti.id)=[T_Ass_Rep_Gio].[id_reparto]) AND ((T_Mensile.mese)=[Inserisci il mese M:]) AND ((T_Giornali.id)=[T_Ass_Rep_Gio].[id_giornale]) AND ((T_Ass_Rep_Gio.id)=[T_Mensile].[id_associazione]))
    GROUP BY T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, T_Mensile.g_costo;

    la parte in rosso serve per far apparire una maschera di input nella quale inserire il mese e l'anno. Secondo l'help in linea di access, per far apparie il messaggio desiderato. bisogna scriverlo tra "[]".

    funziona in parte, in quanto la maschera di input mi si apre con il seguente messaggio:

    "Inserisci l'anno AAAA:],1 [Unknown]="

    sapreste dirmi a cosa è dovuto?

    grazie a tutti in anticipo.
    senti per curiosità ma non hai provato a farti aiutare proprio da ACCESS?
    invece che nella modalità SQL controlla la query in modalità Struttura

  3. #3
    è esattamente ciò che ho fatto, o perlomeno mi sono fatto la query a mano con dei valori fissi, poi per renderla "dinamica" ho usato il metodo descritto sopra in modalità struttura... ho incollato la query perchè... come faccio a farVI vedere la query in modalità struttura?

    cmq, ripulita è venuta così:

    SELECT T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, Sum(T_Mensile.n_copie) AS tot_copie, T_Mensile.g_costo, Sum([n_copie]*[g_costo]) AS tot
    FROM T_Mensile, T_Ass_Rep_Gio, T_Reparti, T_Giornali
    WHERE T_Mensile.anno=[Inserisci l'anno AAAA:] AND T_Mensile.mese=[Inserisci il mese M:] AND T_Reparti.id=T_Ass_Rep_Gio.id_reparto AND T_Giornali.id=T_Ass_Rep_Gio.id_giornale AND T_Ass_Rep_Gio.id=T_Mensile.id_associazione
    GROUP BY T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, T_Mensile.g_costo;

    credo sia un pochino più leggibile...

    oltretutto la query funziona, è solo il messaggio che mi appare errato...

    PS il tuo avatar non mi è nuovo...stavi anche su EWS?

  4. #4
    Originariamente inviato da Giordano79
    è esattamente ciò che ho fatto, o perlomeno mi sono fatto la query a mano con dei valori fissi, poi per renderla "dinamica" ho usato il metodo descritto sopra in modalità struttura... ho incollato la query perchè... come faccio a farVI vedere la query in modalità struttura?

    cmq, ripulita è venuta così:

    SELECT T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, Sum(T_Mensile.n_copie) AS tot_copie, T_Mensile.g_costo, Sum([n_copie]*[g_costo]) AS tot
    FROM T_Mensile, T_Ass_Rep_Gio, T_Reparti, T_Giornali
    WHERE T_Mensile.anno=[Inserisci l'anno AAAA:] AND T_Mensile.mese=[Inserisci il mese M:] AND T_Reparti.id=T_Ass_Rep_Gio.id_reparto AND T_Giornali.id=T_Ass_Rep_Gio.id_giornale AND T_Ass_Rep_Gio.id=T_Mensile.id_associazione
    GROUP BY T_Reparti.reparto, T_Giornali.giornale, T_Mensile.g_costo;

    credo sia un pochino più leggibile...

    oltretutto la query funziona, è solo il messaggio che mi appare errato...
    ho fatto caso a un'altra cosa: la seconda maschera di input dovrebbe darmi come messaggio "Inserisci il mese M:" invece mi da:

    "Inserisci l'anno AAAA:],3 [Unknown]="

    Identico al 1° messaggio se non fosse per il 3 al posto dell'1...

  5. #5
    beh, non ho ancora capito dove sta il problema, cmq cambiando la frase da "Inserisci l'anno AAAA" a "Anno AAAA" il problema non si riscontra più.

    Forse gli da fastidio l'apostrofo '.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.