ho fatto un movieClip con dentro l'effetto del cerchio:
da frame 1 a frame 10 passa dal bianco al verde
da frame 10 a frame 20 passa dal verde al viola
sul primo frame ci metti uno stop
l'ho esportato e gli ho dato come nome cerchio
quindi sul primo frame ho messo questo codice:
codice:
stop();
if(primavolta == undefined){
primavolta = "ok";
numFrame = _totalframes;
perRiga = 4;
corX = 20;
corY = 20;
j = 1;
for (i=1; i<=numFrame; i++) {
attachMovie("cerchio", "c"+i, i);
mc = eval("c"+i);
if (i == 1) {
mc.gotoAndStop(10);
}
mc._x = corX;
mc._y = corY;
if (j == perRiga) {
j = 1;
corY += 30;
corX = 20;
} else {
j++;
corX += 30;
}
}
}
il codice appena postato serve per posizionare le palline sulle stage. Io ho impostato 4 palline per riga.
il seguente codice invece crea l'effetto di riempimento:
codice:
function cambiaCerchi(frameAttuale, dove){
ilframe.text = "frame attuale = " + frameAttuale;
eval("c"+frameAttuale).cerchioAttuale(dove);
eval("c"+(frameAttuale-1)).cerchioPieno();
eval("c"+(frameAttuale+1)).cerchioVuoto();
}
MovieClip.prototype.cerchioPieno = function(){
this.onEnterFrame = function(){
(this._currentframe < 20) ? this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
}
}
MovieClip.prototype.cerchioVuoto = function(){
this.onEnterFrame = function(){
(this._currentframe > 1) ? this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame;
}
}
MovieClip.prototype.cerchioAttuale = function(doveva){
if(doveva == "indietro"){
this.onEnterFrame = function(){
(this._currentframe > 10) ? this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame;
}
} else if(doveva=="avanti"){
this.onEnterFrame = function(){
(this._currentframe < 10) ? this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
}
}
}
quindi ogni qualvolta cambio frame, richiamo la funzione cambiaCerchi passandogli 2 parametri:
il frame attuale e dove sto andando (avanti o indietro).
questo è il codice dato ai due pulsanti:
codice:
//pulsante indietro
ind.onRelease = function(){
prevFrame();
cambiaCerchi(_currentframe,"indietro");
}
//pulsante avanti
ava.onRelease = function(){
nextFrame();
cambiaCerchi(_currentframe,"avanti");
}
se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure