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Discussione: duplica filmato

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    duplica filmato

    sto creando (o meglio sto cercando di creare)un MC "dinamico" in questo senso:

    è abbastanza complesso da spiegare...

    in pratica dovendo fare tante volte la stessa sequenza di passaggi...
    aiuto, è complicato...

    mi aiuto con una imamagine (vedi allegato... e anche la sua bruttezza.. hi, hi, hi)

    in pratica nel primo frame la barra di avanzamento è la prima linea (diciamo come se fosse un "frame 0")
    questi MC non sono pulsanti

    se uno clicca su avanti, da qualche parte nello stage, il primo cerchio cambia per far capire all'utente che siamo nel primo frame (seconda riga dell'immagine).
    se uno riclicca su avanti cambia ancora (terza riga dell'immagine) e cambia pure il primo che a questo punto diventa di un terzo colore.

    Bene quello che mi serve (mi servirebbe) sarebbe che io inserisco in una variabile il numero di frame contenuto nella mia animazione e lui in automatico mi duplica i miei cerchietti e gli fa cambiare colore quando vado avanti...

    aiuto, non sono stato chiaro ma spero di essermi fatto capire...

    grazie in anticipo a chi risponderà...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    UP.... sapevo che era difficile, ma non così tanto...

  3. #3
    non ho capito bene come cambiano i colori

    in questo modo?
    1 2 3
    4 5 6
    7 8 9

    o così:

    1 4 7
    2 5 8
    3 6 9

    o in diagonale?

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    è più facile di quello che hai pensato... ammesso che io abbia capito cosa hai pensato...

    Questa serie di cerchietti corrisponde ad una barra di avanzamento, e in pratica andando avanti nei frame si colora di grigio la pallina relativa a quel frame mentre rimangono intatte quelle successive e quelle passate diventano verdi.

    grazie comunque dell'interessamento...

    siccome devo farne parecchie, a farle statiche ci metto un'eternità...

  5. #5
    vedi questo esempio

    giusto per capire se è quello che dici tu o no.

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    azz è lui...

    certo spiegarlo a parole era piuttosto complicato...

    ma come fare a parametrizzare le distanze e il numero di palline???


    [intanto ti ringrazio...] :metallica :metallica

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    [ot mode]
    sono andato sul tuo sito e l'ho messo tra i preferiti... :quipy:
    [/ot]

  8. #8
    ho fatto un movieClip con dentro l'effetto del cerchio:

    da frame 1 a frame 10 passa dal bianco al verde
    da frame 10 a frame 20 passa dal verde al viola
    sul primo frame ci metti uno stop


    l'ho esportato e gli ho dato come nome cerchio

    quindi sul primo frame ho messo questo codice:

    codice:
    stop();
    if(primavolta == undefined){
    	primavolta = "ok";
    	numFrame = _totalframes;
    	perRiga = 4;
    	corX = 20;
    	corY = 20;
    	j = 1;
    	for (i=1; i<=numFrame; i++) {
    		attachMovie("cerchio", "c"+i, i);
    		mc = eval("c"+i);
    		if (i == 1) {
    			mc.gotoAndStop(10);
    		}
    		mc._x = corX;
    		mc._y = corY;
    		if (j == perRiga) {
    			j = 1;
    			corY += 30;
    			corX = 20;
    		} else {
    			j++;
    			corX += 30;
    		}
    	}
    }
    il codice appena postato serve per posizionare le palline sulle stage. Io ho impostato 4 palline per riga.

    il seguente codice invece crea l'effetto di riempimento:

    codice:
    function cambiaCerchi(frameAttuale, dove){
    	ilframe.text = "frame attuale = " + frameAttuale;
    	eval("c"+frameAttuale).cerchioAttuale(dove);
    	eval("c"+(frameAttuale-1)).cerchioPieno();
    	eval("c"+(frameAttuale+1)).cerchioVuoto();
    }
    MovieClip.prototype.cerchioPieno = function(){
    	this.onEnterFrame = function(){
    		(this._currentframe < 20) ? this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
    	}
    }
    MovieClip.prototype.cerchioVuoto = function(){
    	this.onEnterFrame = function(){
    		(this._currentframe > 1) ? this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame;
    	}
    }
    MovieClip.prototype.cerchioAttuale = function(doveva){
    	if(doveva == "indietro"){
    		this.onEnterFrame = function(){
    			(this._currentframe > 10) ?	this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame;
    		}
    	} else if(doveva=="avanti"){
    		this.onEnterFrame = function(){
    			(this._currentframe < 10) ?	this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
    		}
    	}
    }
    quindi ogni qualvolta cambio frame, richiamo la funzione cambiaCerchi passandogli 2 parametri:
    il frame attuale e dove sto andando (avanti o indietro).

    questo è il codice dato ai due pulsanti:
    codice:
    //pulsante indietro
    ind.onRelease = function(){
    	prevFrame();
    	cambiaCerchi(_currentframe,"indietro");
    }
    //pulsante avanti
    ava.onRelease = function(){
    	nextFrame();
    	cambiaCerchi(_currentframe,"avanti");
    }
    se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    intanto grazie... :mavieni: :mavieni:

    ora me lo studio poi ti dico...

    sono comunque sicuro che ti chiederò altro a riguardo.... ma alla fine ne verremo a capo... più tu che io...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio
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    Originariamente inviato da Yassassin
    ho fatto un movieClip con dentro l'effetto del cerchio:

    da frame 1 a frame 10 passa dal bianco al verde
    da frame 10 a frame 20 passa dal verde al viola
    sul primo frame ci metti uno stop
    questo è ok...

    l'ho esportato e gli ho dato come nome cerchio
    questo in che senso???
    hai esportato un SWF e lo hai chiamato cerchio.swf?
    e perchè allora sotto non metti l'estensione del file???


    quindi sul primo frame ho messo questo codice:

    codice:
    stop();
    if(primavolta == undefined){
    	primavolta = "ok";
    	numFrame = _totalframes;
    	perRiga = 4;
    	corX = 20;
    	corY = 20;
    	j = 1;
    	for (i=1; i<=numFrame; i++) {
    		attachMovie("cerchio", "c"+i, i);
    		mc = eval("c"+i);
    		if (i == 1) {
    			mc.gotoAndStop(10);
    		}
    		mc._x = corX;
    		mc._y = corY;
    		if (j == perRiga) {
    			j = 1;
    			corY += 30;
    			corX = 20;
    		} else {
    			j++;
    			corX += 30;
    		}
    	}
    }
    il codice appena postato serve per posizionare le palline sulle stage. Io ho impostato 4 palline per riga.
    questo è ok... ci mancherebbe altro...

    questo sotto non ho invece capito dove inserirlo...
    il seguente codice invece crea l'effetto di riempimento:

    codice:
    function cambiaCerchi(frameAttuale, dove){
    	ilframe.text = "frame attuale = " + frameAttuale;
    	eval("c"+frameAttuale).cerchioAttuale(dove);
    	eval("c"+(frameAttuale-1)).cerchioPieno();
    	eval("c"+(frameAttuale+1)).cerchioVuoto();
    }
    MovieClip.prototype.cerchioPieno = function(){
    	this.onEnterFrame = function(){
    		(this._currentframe < 20) ? this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
    	}
    }
    MovieClip.prototype.cerchioVuoto = function(){
    	this.onEnterFrame = function(){
    		(this._currentframe > 1) ? this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame;
    	}
    }
    MovieClip.prototype.cerchioAttuale = function(doveva){
    	if(doveva == "indietro"){
    		this.onEnterFrame = function(){
    			(this._currentframe > 10) ?	this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame;
    		}
    	} else if(doveva=="avanti"){
    		this.onEnterFrame = function(){
    			(this._currentframe < 10) ?	this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
    		}
    	}
    }
    questo sotto è solo l'azione sui pulsanti......

    quindi ogni qualvolta cambio frame, richiamo la funzione cambiaCerchi passandogli 2 parametri:
    il frame attuale e dove sto andando (avanti o indietro).

    questo è il codice dato ai due pulsanti:
    codice:
    //pulsante indietro
    ind.onRelease = function(){
    	prevFrame();
    	cambiaCerchi(_currentframe,"indietro");
    }
    //pulsante avanti
    ava.onRelease = function(){
    	nextFrame();
    	cambiaCerchi(_currentframe,"avanti");
    }

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