Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64
  1. #1

    Linux diventerà a pagamento..?

    Mi sembra che già qualche distribuzione sia a pagamento, tipo SuSe o RedHat.
    Non vorrei che anche Mandrake prendesse quella strada, non so bene come funzioni la sua "Community" o il "Mandrake Store", però mi sembra di capire che chi paga ha dei vantaggi.

    Questo vuol dire che Linux sta prendendo una direzione commerciale, oppure no..?

    .: Passa a Windows...

  2. #2
    redhat si è divisa, da una parte produce un linux per aziende, a pagamento, dall'altra finanzia il progetto fedora, gratuito.
    se sco la pianta di scassare i maroni, non ci dovrebbe essere da preoccuparsi.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ragazzi non dicizmo caxxate una cosa sono le distro un'altra è Linux (il kernel) + i programmi GNU anche se tutte le distro diventerebbero a pagamento chi ci potrebbe vietare di farci la nostra distro partendo dai sorgenti del kernel e dei programmi ? Linux è di tutti e di nessuno e non potrà mai essere a pagamento.

  4. #4
    Scusate per la poca chiarezza, io parlo delle distribuzioni.

    .: Passa a Windows...

  5. #5
    Sono pienamente d'accordo con te gigyz !!!
    La forza dell'Open Source sta proprio nel fatto che non ci sono padroni a cui rendere conto!

  6. #6
    Potrebbe anche diventare a pagamento: nessuno è obbligato a rilasciare gratis le iso dei programmi già compilati, l'importante è rispettare le licenze. Mandrake ha già avviato una serie di servizi rivolti ai potenziali clienti con la creazione di questa community perchè a differenza di Red Hat o Suse credo che abbia una clientela aziendale (alla quale è più facile vendere servizi di assistenza) limitata.

    D'altra parte esistono distribuzioni come Slackware che da 10 anni ormai rilasciano gratuitamente le iso.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    Originariamente inviato da vificunero
    Potrebbe anche diventare a pagamento: nessuno è obbligato a rilasciare gratis le iso dei programmi già compilati, l'importante è rispettare le licenze. Mandrake ha già avviato una serie di servizi rivolti ai potenziali clienti con la creazione di questa community perchè a differenza di Red Hat o Suse credo che abbia una clientela aziendale (alla quale è più facile vendere servizi di assistenza) limitata.

    D'altra parte esistono distribuzioni come Slackware che da 10 anni ormai rilasciano gratuitamente le iso.
    OK, grazie per la risposta, meno male che ci sono anche i non fanatici, altrimenti sarebbe un disastro... :quipy:

    Per quanto riguarda i programmi invece com'è la situazionme..? Potrebbero diventare a pagamento anche quelli, come ad esempio OpenOffice o GIMP oppure è da escludere..?

    .: Passa a Windows...

  8. #8
    Distro come Slackware, Gentoo o Debian non credo incorreranno mai a tali situazioni.

    Per altre, boh, vedo ambigua sola la posizione di Mandrake.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  9. #9
    Originariamente inviato da danx reload
    OK, grazie per la risposta, meno male che ci sono anche i non fanatici, altrimenti sarebbe un disastro... :quipy:

    Per quanto riguarda i programmi invece com'è la situazionme..? Potrebbero diventare a pagamento anche quelli, come ad esempio OpenOffice o GIMP oppure è da escludere..?
    Se sono gpl il codice sorgente deve essere a disposizione e quindi puoi scaricarlo e compilarlo. Non penso che decidano di mettere a pagamento i binari di questi programmi per le varie distribuzioni anche perchè può esserci qualcuno che lo fa per te e perchè ormai dietro i grossi progetti ci sono grosse aziende: ad esempio "gnome" è sostenuto dal Ximian e quindi da Novell e credo che openoffice sia ben coperto da Sun (anche se ha avuto qualche problema recentemente).
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  10. #10
    Originariamente inviato da vificunero
    Se sono gpl il codice sorgente deve essere a disposizione e quindi puoi scaricarlo e compilarlo. Non penso che decidano di mettere a pagamento i binari di questi programmi per le varie distribuzioni anche perchè può esserci qualcuno che lo fa per te e perchè ormai dietro i grossi progetti ci sono grosse aziende: ad esempio "gnome" è sostenuto dal Ximian e quindi da Novell e credo che openoffice sia ben coperto da Sun (anche se ha avuto qualche problema recentemente).
    Certo, capito.
    Grazie per le risposte, anche a Fabio, volevo chiarirmi un pò questa cosa.

    .: Passa a Windows...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.