Ciao a tutti, stò cercando un programmino che mi aiuti a testare la linea ADSL sia in download che in upload. Non cerco un sito online, ma un software stabile da installare.
Grazie
Marco
Ciao a tutti, stò cercando un programmino che mi aiuti a testare la linea ADSL sia in download che in upload. Non cerco un sito online, ma un software stabile da installare.
Grazie
Marco
con dumeter ho la velocità in questo momento, ma come posso testare la velocità massima in download e upload?
uppi e downloadi da un server veloce, poi cronometri
Non so quanto sia affidabile, prova a scaricarti il tptest che trovi QUI![]()
nessun test per quanto sia fatto bene, potrà dirti qual'è la tua velocità effettiva..
il miglior controllo è quello di un download da un server veloce con un bel file.
per l'upload, o un upload verso un ftp o il p2p va benissimo.
se vuoi monitorare nel tempo la tua connessione, usa mrtg
![]()
Non capisco una cosa però, anche gli internet test (che si basano su applicazioni che girano in java o in flash) o i programmi test (come tptest) si appoggiano a servers che inviano dati, questi test non dovrebbero far altro che, attraverso i servers su cui si appoggiano, inviare pacchetti tcp o udp (o altri protocolli) a piena banda e calcolare il tempo in cui il client li riceve. Quindi alla fine mi sembra che o fare un internet test o scaricare da un server un tot di mega e poi calcolare il tempo impiegato per determinare la velocità di download sia la stessa cosa (alla fine è sempre un server che invia dati in ambo i casi) e l' affidabilità del test dipenderà dalla disponibilità di banda che ha quel dato server (se il server mi invierà dati a 30 KB/s potrò avere qualsiai tipo di connessione, ma non potrò scaricare a più di 30 KB/s). Un discorso a parte è per alcuni internet test, come quello di tin.it, che (volutamente o meno) calcolano in maniera errata il rapporto quantità dati inviati-tempo in cui il client li riceve ( a me sto test mi da una velocità di oltre 670!). Per concludere mi sembra che il miglior controllo per determinare la velocità di connessione non sia tanto dato tra il fare un internet test o scaricare un file da un server e poi calcolare il tempo che si è impiegato per determinare la propria velocità, quanto piuttosto di appoggiarsi comunque a dei servers affidabili che abbiano abbastanza banda a disposizione![]()
Appunto. Infatti si consiglia un download da Microsoft di un file di una decina di mega (dovrebbe avere una banda di diversi Giga a disposizione).Originariamente inviato da nickcrazy
.... quanto piuttosto di appoggiarsi comunque a dei servers affidabili che abbiano abbastanza banda a disposizione![]()
ciao
direi di qualche terabyte :tongue:Originariamente inviato da pieba1
Appunto. Infatti si consiglia un download da Microsoft di un file di una decina di mega (dovrebbe avere una banda di diversi Giga a disposizione).
Alex
Tin640/128k:
Statistiche Ping per 194.177.103.44:
Minimo = 46ms, Massimo = 49ms, Medio = 47ms | Velocità media: 78k/s
terabyteOriginariamente inviato da AxW3b
direi di qualche terabyte :tongue:![]()