Da www.neapolis.rai.it
"Da globale a locale: è questa la nuova tendenza del web che coinvolge anche i colossi della Rete.
E così, nel campo dei grandi motori di ricerca, per continuare a sfidare Google, Yahoo ha creato "smartview", un nuovo strumento di ricerca locale.
Il nuovo sistema di ricerca "smartview", in sostanza, aiuta gli utenti di Yahoo Maps a trovare ristoranti, alberghi, cinema, negozi e bancomat in una determinata zona di una città.
Il sistema non è certo originale, visto che molti piccoli motori di ricerca già offrono questa possibilità, ma applicato ai colossi mondiali del settore fa intuire una chiara inversione di tendenza tesa alla ricerca di nuove risorse anche finanziarie.
Con "smartview", infatti, si attiveranno tutte quelle piccole realtà locali che difficilmente avrebbero potuto promuoversi su portali di grandi dimensioni e che, invece, potranno in futuro inserire le loro inserzioni
pubblicitarie nelle sezioni cittadine di Yahoo.
Naturalmente, per realizzare questo progetto, Yahoo si avvale di alcune risorse già esistenti, che verrebbero in questo modo ottimizzate e meglio organizzate: "smartview" può infatti attingere informazioni dalle pagine gialle di Yahoo o, per fare un esempio, dalle sezioni "movies" e "travel" già esistenti.
Con "smartview", insomma, il cittadino che vorrà informarsi sugli spettacoli cinematografici potrà usare il sistema per ottenere l'ubicazione dei cinema e teatri, l'orario degli spettacoli e la possibilità di acquistare on-line i biglietti.
Stessa procedura se si cerca un ristorante o un negozio.
E questi ultimi, a prezzi accessibili, avranno così la possibilità di promuovere la loro attività attraverso la Rete.
it.mcgi.yahoo.com/pgsearch
it.search.yahoo.com
it.promotions.yahoo.com/guidacitta "
![]()

Rispondi quotando
