Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

per Low... (su Google)

Scusa Low,
    nel Dicembre scorso mi avevi dato un grosso aiuto per il mio sito (vedi qui ).

Fra l'altro mi dicevi:
    ""Il server web usato dal tuo sito non restituisce un errore 404 (file non trovato) quando vengono effettuate richieste di file/pagine inesistenti. Anzi, non restituisce nessun header HTTP.
    Questa è Molto Brutta Cosa (TM) e può creare problemi ad alcuni spider/browser.""

Dopo il tuo aiuto, le cose si erano messe a posto per il mio sito: puoi vedere le statistiche degli ultimi 3 mesi.

Ora, purtroppo, il problema si ripropone. Preciso meglio: con le stesse parole-chiave "denaro moneta baratto" compare alla grande un sito che ha integralmente "incamerato" una mia pagina, ma il mio sito chissà dov'è.
    Io non ho i mezzi tecnici: tu puoi vedere, per favore, se è ancora un problema del server, o se invece sto subendo gli inspiegabili capricci di Google come sta capitando a tanti altri?
    Tante grazie se vorrai rispondermi.

Il mio sito è questo .

Ora, purtroppo, il problema si ripropone.
    Il problema è di tipo diverso. La volta scorsa Google non poteva archiviare le pagine del tuo sito, stavolta le pagine sono archiviate ma Google ritiene che, per quella ricerca, sia meglio riportare quella pagina del sito che ti linka, non la tua.

Google ritiene più "importante" la pagina dell'altro sito invece che la tua. Una prima indicazione è rapresentata dal PR della pagina dell'altro sito, che è più alto del PR della tua pagina.

Soluzione a lungo termine: fai aumentare il PR al tuo sito o direttamente alla pagina che ti interessa. Cerca qualcuno disposto ad offriti qualche link verso la pagina in questione o verso la homepage. Più link riceverai e più potrà aumentare il tuo PR. Ad un certo punto, Google preferirà riportare la tua pagina invece che la pagina "fotocopia" dell'altro sito.

Soluzione a medio termine: chiedi ai responsabili di quel sito di cambiare il link che sta in cima a quella loro pagina. Invece di far puntare il link alla tua homepage, chiedigli di farlo puntare direttamente alla pagina del tuo sito che tratta quell'argomento. Magari fagli cambiare la dicitura in cima in "Tratto integralmente dall'articolo L'avventura del denaro - www.alalba.it". Fatto ciò, bisognerà attendere un po' di tempo, ma non so dirti quanto. Diciamo qualche settimana al massimo.

Soluzione a brevissimo termine: fai togliere quella pagina da quel sito. Senza concorrenza, Google sarà costretto a mostrare la tua pagina invece che la loro.

Per la cronaca, la tua sta oltre la posizione 150. Quindi la pagina esiste in archivio, semplicemente Google la arretra perché ha contenuti identici alla pagina "fotocopia" e per lui non ha senso mostrare all'utente una pagina uguale.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Grazie Low,
    come al solito le tue analisi sono preziose e fanno capire il mondo del web.
    La pagina "fotocopia" di cui abbiamo parlato non mi preoccupa più di tanto: ricollega pur sempre al mio sito. Quello che invece noto da un paio di giorni è che, se prima con le parole o frasi-chiave più richieste (vedi ) le mie singole pagine (anche con PR2) comparivano in 1^ o 2^ videata di Google, da un paio di giorni è difficile trovarne traccia. Intendo dire: tutt'a un tratto lo stravolgimento che mi si era verificato nell'Aprile 2003.
    Ormai cedo le armi, perchè vedo che questa schizzofrenia di G. tocca, e pesantemente, anche veri costruttori di siti, ben più importanti e competenti di me.
    Pazienza, aspetteremo tempi migliori. Se verranno...

Ancora grazie, Low, e buon fine settimana.

Utente di HTML.it
    posso ospitare volentieri un link sul mio sito, anche se tratta di web design, nella sezione link utili che stiamo approntando. Il sito è veramente molto interessante, ed è un peccato che Google lo snobbi per un copione !!!

Ti ringrazio, borgorosso.
    Farò in modo di ricambiare la tua cortesia, ma non conosco il tuo sito: se mai mi mandi un messaggio privato?
    Non ti nascondo che sono abbastanza amareggiato: non tanto perchè il mio sito possa essere interessante (bontà tua), ma perchè, dopo un periodo di grande visibilità e di accessi in numero lusinghiero, da un giorno all'altro... volatilizzato! E' questo che non capisco di Google. Per un periodo un sito gli va bene, e poi cambia strada... Ma pazienza.
    Per intanto, sappimi dire sulla tua gentile disponibilità.
    Ciao.

Quello che invece noto da un paio di giorni è che, se prima con le parole o frasi-chiave più richieste (vedi ) le mie singole pagine (anche con PR2) comparivano in 1^ o 2^ videata di Google, da un paio di giorni è difficile trovarne traccia. Intendo dire: tutt'a un tratto lo stravolgimento che mi si era verificato nell'Aprile 2003.
    Questo è un altro problema ancora e dipende solo da Google. Gli algoritmi cambiano e Google negli ultimi mesi ha mostrato poca stabilità nei risultati delle ricerche.

L'unica cosa che puoi fare è continuare ad aumentare i contenuti del sito; aggiungi una pagina "mappa del sito" se non l'hai già fatto ancora e aspetta che Google si dia una calmata.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Sì, Low, vedo anch'io che è un problema di Google. Stranamente da ieri sera pare che, per certe parole o frasi-chiave, la situazione si sia ristabilizzata, ma non del tutto. Gli accessi rimangono scarsini.
    Non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno, ma Google mi pare sia diventato un'estrazione del lotto più che un motore di ricerca...
    Circa la "mappa del sito", ho la home page, e l'elenco degli argomenti è riportato in ogni altra pagina interna.
    Vedremo nei prossimi giorni cosa succede: e non è escluso che G. mi faccia scomparire per la quarta volta!!!... E allora, senza offesa per nessuno, sarà proprio il caso di dire... Vaffangoogle...
    Ciao, amico, e ancora tante grazie.
    Antonio

Permessi di invio