PDA

Visualizza la versione completa : Creare un forum in Java

cayman
20-03-2004, 15:14
Vorrei creare un forum e/o un guestbook in java per il mio sito - Secondo voi una cosa del genere troppo pesante per un browser?
Potreste darmi qualche dritta o consigliarmi qualche link che spieghi come realizzarlo?

LeleFT
20-03-2004, 15:36
Non credo che sia pesante per il browser... potrebbe esserlo per il server, ma il browser non c'entra proprio niente.

Prova a fare una ricerca su questo forum: JSP (Java Server Pages).

Ciao. :ciauz:

cayman
20-03-2004, 17:14
Grazie Lele - ma non potrei cavarmela costruendo una semplice applet???

V1RuZ
20-03-2004, 17:55
Credo che con un applet convenga al massimo creare una chat ma non un forum

cayman
23-03-2004, 19:54
Grazie - Ora sto dando un'occhiata alla guida sulle pagine JSP di HTML.it e mi venuto un dubbio:
Se ho configurato il server web con "tomcat" necessario installarlo anche sul client( computer di casa) per poter visualizzare le pagine JSP? Se cos le JSP non sono molto funzionali non vi pare?

LeleFT
23-03-2004, 23:07
Infatti non cos: Tomcat serve solo a produrre le pagine... il client da casa riceve solamente un file HTML (risultato dell'elaborazione del file JSP) e non sa assolutamente niente di cosa succede dall'altra parte (non sa che programmi sono installati sul Server Web, non sa che tecnologia stata usata).

Tomcat ti serve solo se devi testare le tue pagine JSP in locale.

cayman
23-03-2004, 23:33
Ok Lele - Quindi se non ho capito male
"tomcat" va installato solo sul mio computer e serve insieme alla JDK per costruire e testare le pagine JSP
Le pagine JSP una volta spedite al server-web vengono riconosciute e gestite automaticamente dal server stesso( senza effettuare alcuna impostazione)
Visto che ne sai pi di me ti prego di correggermi se ho detto qualche cavolata - ciao

LeleFT
24-03-2004, 10:11
Originariamente inviato da cayman
Visto che ne sai pi di me ti prego di correggermi se ho detto qualche cavolata - ciao

Ehh... qui ti sbagli!! :p Io non ho mai lavorato con JSP in vita mia... solo con PHP.
Da quel che ne so funzionano allo stesso modo: c' un parser che genera l'HTML.
Tomcat va installato solo sul Server Web (come per Apache e PHP) in modo che, quando arriva la richiesta di una pagina da parte dell'utente, la pagina JSP venga processata, venga generato il relativo codice HTML che viene inviato all'utente (il browser dell'utente, a questo punto, visualizza l'HTML).

Infatti, anche se io, utente, non ho installato Apache + PHP sul mio computer, riesco comunque a navigare nel forum di HTML.it, che tutto fatto in PHP.

Allo stesso modo riesco a navigare nei siti fatti in JSP, senza avere Tomcat installato.

V1RuZ
24-03-2004, 13:00
Il giro questo

CLIENT SERVER

da browser effettua request http
richiesta http ------------------------> accetta la richiesta
compila la jsp
chiamata (se gi non
compilata)
|
|
|
esegue la servlet
ricavata dalla
compilazione della
jsp
|
|
|
il risultato dell
esecuzione 1
pagina html
|
|
|
invia la pagina
al client
response http |
il browser <-------------------------------------------
interpreta
la pagina e
la visualizza

Quindi il server tomcat e il client il computer di chi accede alla pagina jsp.
Per provare in locale (quindi tu fai sia da client che da server) naturalmente devi installarti tomcat.

cayman
24-03-2004, 14:39
Grazie ora abbastanza chiaro - Anche se ora mi viene da pensare:
Mentre l'installazione di "Tomcat" sul computer locale( il mio) sembra abbastanza semplice mi chiedo come si possa installare il programma sul server-web? :ciauz:

Loading