Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: DOCTYPE e <?xml...

Utente di HTML.it

Re: xhtml validator

Originariamente inviato da yappo
    Ciao a tutti!

sono nuovo e ho bisogno di un super aiuto...

ho provato a validare una pagina con:

<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
    <!DOCTYPE html
    PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">

e riesco ad ottenere il bollino...
    Scusate, una domanda !!

Iniziando con
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

una pagina xhtml e poi dichiarando il doctype è sbagliato ?
    il browser, indentifica lo stesso il tipo di doctype ?

Utente di HTML.it
    Non c'e` motivo di continuare sulla discussione vecchia: si tratta di un argomento diverso.

I browser recenti interpretano correttamente XML, per cui trovano una pagina XML che introduce (tramite doctype) la pagina XHTML (ti ricordo che XHTML e` un caso particolare di XML).

I browser piu` vecchi non capiscono quella riga, e neppure il doctype, per cui interpretano al pagina a partire dal tag <html>. Dato che XHTML e` compatibile con HTML (se impostato correttamente), non ci sono problemi.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    BEh in effetti non dà errori etc... però fà cambiare delle piccole impostazioni nel css, come la grandezza in px ed i bordi, che vengono interpretati diversamente da ie e ne, mentre se lo tolgo vanno d'accordo !

Ti risulta ?

Utente di HTML.it
    Non lo sapevo, ma ormai una cosa cosi` non mi meraviglia piu`.

Sto leggendo il libro di Boscarol ("Ecologia de siti Web", Tecniche nuove, 2003), e l'ultimo capitolo e` pieno di trucchi per sistemare le cose fra browser diversi. Forse li trovi anche nel sito web associato: www.ecologiadeisitiweb.it , altrimenti puoi vedere in www.constile.org , o altri siti analoghi (citati tra i link utili).

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    Sinceramente, che lo metta o no quel pezzo di codice a me non interessa + di tanto, posso farne a meno, però non riesco a valutare se il browser leggendo il doctype dopo lo riconosca o no, visto che di norma deve stare nella prima riga!

Lo sai cosa succede ?

Praticamente se metto un div centrale di 800px ed uno di intestazione sempre di 800px uno sopra l'altro, ed a quello sotto ci metto un bordo di 2px si allarga rispetto a quello sopra!

Tutto qua.
    Comunque oghgi nel pomeriggio farò delle ulteriori prove e poi ti sapro dire.

Grazie ciao!

Utente di HTML.it
    Se si tratta di IE 5, e` un bug noto. Ie5 include nella dimensione del blocco tutto (compreso padding e bordi), mentre gli altri browser comprendono solo l'area interna.
    Per IE6 non so dirti con certezza, ma potrebbe essere compatibile con le versioni precedenti.

Ciao
    Michele

Utente di HTML.it
    Prendo questo post per un problema del genere.

Perchè trasformando il mio Xml con Xsl la dichiarazione del tipo di xml prima della DTD è la seguente:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-16" ?>

benche il file xml i file xsl sono tutti settati con encoding="iso-8859-1"

Utilizzo Asp.Net per la trasformazione ed ho messo
    ResponseEncoding="iso-8859-1"

se faccio validare la pagina mi dice che è tutto ok nonostante la dichiarazione dell'encoding dell'xml UTF-16 è divrsa da quella del documento ISO-8859-1 però dice che lo legge con l'ISO

qualche suggerimento ? :master:

Permessi di invio