Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

definire un path per percorsi relativi

Ciao a tutti
    esiste un modo per specificare un path da utilizzare invece di risalire varie cartelle con ../ ?

immaginiamo di avere
    sito
    -immagini
    -liv1
    ---liv2
    -liv1

se voglio richiamare un'immagine da liv2 dovro' scrivere
    src=../../immagini/foto.jpg
    e tutto funziona.

il prb è che se la profondità è maggiore la catena di ../ puo assumere dimensioni spaventose, inoltre se nella pagina cerco 20 immagine devo ripetere 20 volte il percorso di risalita.
    se poi cambio la profondita' della cartella devo aggiungere o eliminare milioni di puntini e mi piacerebbe farlo in un posto solo, come con i css modifico una riga e il risultato è globale.
    sarebbe molto più comodo poter dire a inizio pagina "cerca tutte le immagini nella cartella taldietali" e usare un banale
    src=foto.jpg
    oppure qualcosa che in pseudocode sarebbe del tipo
    def path ../../immagini
    src=path/foto.jpg
    in questo modo si dovrebbe modificare solo la definizione data all'inizio.

è proprio impossibile in html puro e duro?

mi pare di ricordare che nella rete unix dell'universita' ~/ indica la home, funziona anche per il web?

grazie a tutti
    f
    fabusdra
    Pagina personale

GuIT LaTeX Users Group italiano ufficiale

si, devi sapere però con esattezza a che cartellina fa riferimnto il tuo indirizzo...

ad esempio se per vedere la tua immagine su browser devi digitare:

http://www.miosito.it/immagini/foto.jpg

allora la tua path corretta sarà:

[img]/immagini/foto.jpg[/img]

se richiami l'immagine in questo modo la vedrai da qualunque pagina del tuo sito ovunque essa si trovi...

Utente di HTML.it L'avatar di hako
    se ho capito bene...
    è sufficiente inserire "/" prima della path, in questo modo parti sempre dalla root.
    Esempio:
    "src=/cartella/sottocartella/immagine.jpg"
    in sostanza come se inserissi
    "http://www.iltuosito.it/cartella/sottocartella/immagine.jpg"

spero di esserti stato d'aiuto
    cosa accaderebbe domani?

devi fare così:

background-image:url(immagini/foto.jpg)
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

hai capito bene... :adhone:

Originariamente inviato da dan_scorribanda
    hai capito bene... :adhone:
    la mia era una affermazione non una domanda!
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

grazie delle risposte, ma non era esattqmente questo quello che intendevo.
    non sapevo che si poteva tranquillamente partire dalla root e questo è già un gran bene, resta però il problema che se nella pagina sono presenti svariate immagini bisogna ripetere tutte le volte il path relativo alla root e sarebbe comodo farlo solo una volta.
    in php è una banalità, ma mi chiedevo (ne dubito) se esistesse qualche trucchetto per farlo con l'html.
    ciao e grazie mille
    f
    fabusdra
    Pagina personale

GuIT LaTeX Users Group italiano ufficiale

vedi se ti può servire il tag:

<base>

va messo dentro l'head e specifica l'url di riferimento per tutti i link nella pagina.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio