Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    centratura verticale menu

    Non date caso a tutta la pagina (che a seconda dei browser viene sbagliata) ma solo al menù, che ho rifatto usando i fogli stile e snellendo un po' la struttura. Perché non sono in grado di centrare il testo in ogni voce? Esiste qualche trucco?

    roba da guardare...

    http://www.geocities.com/scream76/indexrel.html
    http://www.geocities.com/scream76/rosso2.css

    mi sa che non ho usato <div id=....>... ho ancora da studiare... uffi! beh, però se mi sapete dire perché non funziona la centratura verticale del menù, sto meglio.

  2. #2
    Prova ad aggiungere:

    margin-top:auto;
    margin-bottom:auto;

    Sayonara...

    kami del tempo / raccogli i miei ricordi / vola distante.

    Rinaldo - RexPlants
    RexPlants il forum delle piante che mangiano

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Intanto background-color:ffcc77; si scrive background-color:#ffcc77; o non vedrai mai il colore di sfondo, a proposito il colore di sfondo ... manca del tutto, aggiungilo nel bosy o la tua pagina sarà sempre di un colore indefinito e legato al browser dell'utente.
    Io lo tengo arancio apposta

    Poi il tuo problema:
    Non comprendo perchè inserisci ogni semplice link dentro uno span, tanto vale che dai una larghezza prefissata ad ogni ancora.
    codice:
    A {
    font-size: 1.1em; text-decoration : none; text-weight:bold; color : red; width: 100px; margin: 2px auto;
    }
    
    A:HOVER   {Color:#884400; width: 100px }
    Se sostituisci questo al tuo foglio di stile, è equivalente al tuo codce, ma più breve; non solo, ho aggiunto la larghezza dello span ed un margine di due pixels tutto intorno all'ancora, dovrebbe centrarla all'interno del layer (div menù) che contiene il menù.
    A già il layer menù:
    codice:
    .menu {  background-color:white; text-align:center; background-color:#ffee99;}
    Ho tolto sia il bolder dato che lo dai ai link, che senso ha ripeterlo, ed anche il size, per lo stesso motivo, inoltre ho usato una misura in percentuale invece che una fissa, la gestisci meglio. A ho anche aggiunto il # al colore di sfono

    Prova e poi fai sapere il risultato.

  5. #5
    E oltre che con text-align:center; con margin:auto ???

    Nel casdo prova ad inserirli anche negli stili dei link (a, a:link,a:active.....ecc. ecc. Salute )

    Sayonara...

    kami del tempo / raccogli i miei ricordi / vola distante.

    Rinaldo - RexPlants
    RexPlants il forum delle piante che mangiano

  6. #6
    ma se ci sono dei link di larghezza differente come si fa? (scema, lo definisco volta per volta! tanto gli altri link sono meno... ma se ho un gruppone di links larghi uguale?).
    Non avevo tenuto conto che potessi definire una larghezza anche per il tag a nei css! che stupida!

    e a me funzionava anche senza #, quindi ho pensato scorrettamente di omettere, in barba al W3C e Co.

    quando ho un attimo libero fò le modifiche e qualche prova!

  7. #7

    a: active

    kaze?
    e a: active cos'è?

    a: link
    a: hover
    a: visited

    e qui finisce la mia conoscenza.

    Sono una principiante, ahimé, e così mi dovete sopportare!

  8. #8
    E' il ref al link che risulta attivo in un particolare momento !!!

    Miii come è difficile spiegarlo....praticamente è la situazione del link mentre tieni premuto il tasto sx del mouse sopra e ancora non lo hai rilasciato.....

    Sayonara...

    kami del tempo / raccogli i miei ricordi / vola distante.

    Rinaldo - RexPlants
    RexPlants il forum delle piante che mangiano

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di span
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,644
    Solo una precisazione, A è un elemento inline e per tanto dandogli un width non si ottiene nessun risultato se non con InternetExplorer e a seconda del doctype

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.