Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

stampa di altà qualità su carta

Salve, ho un dubbio che sicuramente non è assolutamente difficile per voi che mi sembrate molto esperti. Da poco esperto quale sono, dopo aver fatto una serie di fotografie con una macchina digitale, le ho riportate su photoshop (in rgb ovviamente) e le ho elaborate parecchio. Un amico gallerista le ha viste e vorrebbe che le stampassi (facendo dei provini di dimensioni ridotte) per crearmi un book e per un eventuale mostra successiva. Per la stampa ho capito che la risoluzione deve essere alta (almeno 200 dpi) e che serve la conversoine in CMYK. La domanda è questa: io ho salvatoper il momento in rgb a 200 dpi e senza fare caso ala dimensione dell'immagine in cm. Siccome l'intento finale è farne degli ingrandimenti. Che cosa devo fare per la stampa su carta fotografica? Per ora ho questi lavori in pds e in tif. Per favore qualcuno mi può aiutare a capire che cosa devo fare e se il materiale su cui ho lavorato è salvabile oppure è stato tempo perso?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    visto che hai parlato di book deduco che ne dovresti fare 1 o pochissime copie

questo significa che stamperai in digitale e non in Litografia, giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di Pavolo
    C'è "stampa" e "stampa".
    Per quella litografica la risoluzione è ancora più alta: 300 dpi e il formato CMYK.
    Per quello che serve a te (la stampa digitale) sei molto più libero. Puoi usare tiff, anche jpg non molto compresso va più che bene.
    La risoluzione è legata a quella iniziale e alle dimensioni di stampa.
    Se hai un'immagine a 72 dpi non è che ci puoi fare molto. Dovresti imparare a lavorare sin dall'inizio ad alte risoluzioni (per alte intendo 300).
    Ti consiglio di pare delle prove di stampa con diversi parametri per testare carta e stampante ed infine scegli quella che ritieni più interessante.

Credo di averti confuso di più...
    Per aspera ad astra

questo significa che stamperai in digitale e non in Litografia, giusto?

Cosa si intende esattamente per stampa in litografia?

Ieri sera ho ripreso in mano le foto che avevo fatto:
    Erano salvate come pds a 200 dpi RGb òle ho convertite in CMYK a 300 dpi, dandogli una dimensione in cm quale vorrei fosse a lavoro finito pronto per farne ingrandimenti. Ho salvato le foto consì convertite in tif (dandogli valore macintosh). cosa mi dite? ho fatto bene o ho sbagliato?

la stampa in litografia e la stampa che ti fà il "Tipografo", prendila con le dovute cautele, è giusto per farti capire, sicuramente 1 copia del tuo book non te lo stamperà mai visto i costi altissimi

se devi stapare il book in digitale dovresti chiedere prima al service in che formato vuole le foto (RGB o CMYK) e la risoluzione massima in formato 1:1 di stampa

io sono molto più distruttivo degli altri, non ti aspettare granchè dal risultato per questi motivi:
    - se devi esporre in una galleria il risultato deve essere più che elevato.
    - per avere un risultato eccellente dovresti stampare img che hanno 300 dpi nella dimensione finale
    - non puoi aggiungere ma solo sottrarre questo significa che se da 200 passi a 300 aggiungi elementi creati dal tuo computer e quindi il risultato potrebbe non piacerti.
    - se ingrandisci i dpi diminuiscono se lasci lo stesso peso in MB se invece lasci sempre a 200 allora stai aggiungendo come spiegato prima.
    - per il colore (rgb e cmyk) è un problema poco grave rispetto agli altri perchè con alcune prove di stampa riesci a trovare il compromesso giusto
    - ovviamente ti consiglio anch'io la stampa digitale meglio se inkjet (come le stampanti di casa) rispetto a una stampa digitale offset perchè i colori si amalgamano meglio e la foto viene meglio (ma è un parere personale).
    Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
    Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
    Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto

MI state chiarendo le idee. Nell'azienda dove lavoro (un azienda di moda) mi sono informato presso l'ufficio pubblicità. Loro mi hanon detto di stare tranquillo e mi hano dato il nominativo di una ditta che lavora per noi. Non è il semplice tipografo ma un laboratorio che produce fotografie di qualità elevatissima. Spero che qualcuno riesca a stampare come voglio io perchè i pareri sono molto contrastanti. Comunque io per ora ho mesos i miei lavori a 300 dpi e a una dimensione di immagine 50x70 cm. La stampa 1:1 significa che mi vengon stampati nel formato 50x70 no?

si la stampa 1:1 significa che la risoluzione delle foto deve essere già a 300dpi in formato finale e non aumentare i dpi su un formato + piccolo

alla faccia del book (50x70) ti porterai in giro dei poster! :tongue:

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    ehm...quale macchina hai che fa foto a

50Mpx = 5905px * 8267px

70 cm = 70 cm : 2.54 cm/inch = 27.56 inch = 27.56 inch * 300 dpi = 8267.7 pixel

Ma per voi è fondamentale che la risoluzione dpi della digitale sia identica a quella che poi sarà la versione finale dopo il processo di elaborazione e fotoritocco fatto su photoshop? è questo il passaggio che capisco poco o niente. Ovviamente per scelte legate al tipo di fotografia che faccio non uso una super macchian digitale, ma un modello base semplicissiom (olympus camedia) con una risoluzione in dpi di 72. Quando passo il lavoro in photoshop la foto cambia radicalmente e perde tutti i conotati realistici con cui parte. Il risultato è quindi un qualcosa che non gioca sul realismo piuttosto sulla miscela dei colori e sull'impatto emotivo che riesco a dare alle foto. Finito di usare la regolazione colori e i filtri, ridimensiono l'immagine passandola da 72 a 300 dpi e scegliendo una volta per tutte il formato in cm che avranno nell'eventualità di una mostra (quasi sicura). Il book mi serve a me per avere un riferimento visivo di piccolo formato con cui scegliere assieme al gallerista quali foto far ingrandire e predisporre per la mostra. Le foto che ridimensiono poi, le passo da RGB a CMYK e magari controllo che il colore non subisca perdite. Allora spiegatemi per favore, perchè non ci capisco niente da qua in poi......quale sarebbe il problema secondo voi di queste operazioni che svolgo? avete paura che la stampa su carta alle dimensioni che ho scelto (50*70 è la dimensione finale dell'output previsto già per la mostra enon per il book) venga uno schifo? devo fare qualche cosa di diverso oppure devo abbandonare tutto perchè sto prendendo un granzhio? pre favore chiaritemi le idee.

INtanto vi ringrazio per portare avanti questa discussione che per me è di vitale importanza.

Permessi di invio