Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Setup RETE

  1. #1

    Setup RETE

    Ciao a tutti. Vi espongo brevemente il problema. Vorrei integrare un mail server basato su Linux in una rete preesistente formata da N client Win2000 ed un server con installato Windows Advanced Server. Si vuole inoltre dare la connettività internet a tutti i client della rete e aggiungere un access point per connettere in rete i vari laptop. Vorrei avere lumi sul possibile schema implementativo della rete e su quali interventi si devono compiere per integrare il tutto. Lo schema a cui pensavo è il seguente:

    Modem ADSL <--> Router, access point, firewall, print server <--> Switch rete --------

    Mail Server (Linux)

    --->Server Windows 2000

    Client Desktop

    Tutti i laptop si connetteranno tramite access point alla rete.

    a) E' possibile connettere tutti i laptop e desktop computer in modo che siano visibili 1. Mail Server, 2. Server esistente, 3. internet

    b) La stampante connessa al print server del Router all in one può essere visibile da tutti i client (desktop/laptop)?

    c) Ci si può fidare del firewall integrato nel Router all in one? Si possono fare dei test penetration? Come e con quali tool?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    codice:
                        modem adsl
                             |
                             |
                           router --- stampante
                             |
                             |
                             |
           ----------------switch-------------------------
          |            |        |            |      |    |
          |            |        |            |      |    |
       access         mail     win2k       pc1     pc2  pc..
       point         server    server     
      /   |  \       
    lap1 lap2 lap..
    a) certo
    b) configurando il firewall integrato all'uopo
    c) un bell'nmap dall'esterno, in alternativa uno scan online sullo stile sygate

    Modello preciso del router?

  3. #3
    il router all in one a cui mi riferivo è l'FWG114P della Netgear che integra funzionalità di router, access point a 54 Mbps, Firewall SPI, Print Server.

    Se l'access point si trova in corrispondenza del router vi sono dei problemi di visibilità delle risorse della rete?

    Riassumendo:

    tutti i desktop / laptop computer possono accedere a:

    1) Internet

    2) Mail Server

    3) Server Win2K

    Secondo te il firewall integrato nel Router è paragonabile come affidabilità ad iptables? Come è implementato concretamente?

    Grazie per gli utili consigli
    :bigok

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Che anche l'access point fosse integrato nel router mi era sfuggito.. manca solo piu` che faccia il caffe`. Conseguente aggiornamento:

    codice:
                        modem adsl
                             |
                      lap1   |
                         \   |
                          \  |
                   lap2----router-----stampante
                          /  |
                         /   |
                      lap..  |
                             |
            --------------switch------------------
            |        |               |      |     |
            |        |               |      |     |
           mail     win2k           pc1    pc2   pc..
          server    server

    Non ho esperienza diretta con quel router, non l'ho mai visto.. ma direi che dal punto di vista dei laptop non ci siano problemi per arrivare a vedere il resto della rete. A naso comunque dubito molto che sia paragonabile ad iptables.. anche se normalmente sia router che iptables controllano a livello 3, iptables e` piu` modulabile. Comunque vedro` di rintracciare un manuale del router.. sono curioso.

  5. #5
    Ho un dubbio: come faccio a condividere la connessione internet sui vari desktop/laptop computer? Attualmente i vari desktop computer sono connessi alla LAN in modo che il gateway di default sia il server Win2K. Per abilitare il collegamento internet sui vari PC come posso fare? Grazie

  6. #6

    Condivisione Risorse in rete ed Internet

    Ciao a tutti. Ho una rete così configurata:

    codice:
                                Modem ADSL
                        Lp1          |
                           \         |
                            \ Router, Firewall, 
                      Lp2- - \  Print Server,  ----------Stampante 1
                       .     /  Access Point
                       .    /        |
                      Lpn  /         |
                                     |
                      -------------switch----------------- 
                      |          |               |       |
                      |          |               |       | 
                   Server      Mail            Pc1 .... Pcn     
                    Win2K     Server
    Per la connessione ad internet basta che configuri i vari laptop/desktop computer con un IP di classe privata (es. 192.168.0.x), subnetmask (255.255.255.0), gateway (ip router) e DNS primario (ip router). Questo dovrebbe essere corretto.

    Per la condivisione delle risore di rete (accesso al file server da parte di tutti i computer) che parametri devo impostare? Nella configurazione di rete precedente il gateway era il Server Win2K e tutti i PC non avevano accesso ad internet. Ora penso che impostando come gateway il router tutte le macchine dovrebbero vedersi reciprocamente. Questo è vero anche se imposto un dominio di rete?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Non era necessario aprire un nuovo thread

    *join*

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.