Sto smanettando come un pazzo nel tentativo di imparare ma a volte mi deprimo...una domanda elementare; come diavolo è la procedura per creare un movieclip vuoto all'interno del filmato principale????
Sto smanettando come un pazzo nel tentativo di imparare ma a volte mi deprimo...una domanda elementare; come diavolo è la procedura per creare un movieclip vuoto all'interno del filmato principale????
no' se scherza...con Jesus...
Crea una forma.
Trasformala in MovieClip (F8).
Doppio clic sul simbolo (quindi entri in esso).
Cancella la forma che avevi fatto.
Torna sulla timeline principale e vedrai solo un puntino...quello è un movie vuoto.
Non riesco a mettere in un punto preciso un swf esterno. Mi compare sempre in alto a sinistra. Mi è stato consigliato nel forum questo:
potresti crearti nel filmato principale un mc vuoto e gli dai un nome istanza, e poi fai
loadMovie("filmato.swf","istanza");
in questo modo carichi il filmato in quel clip e spostando il mc vuoto che avevi creato dove vuoi avrai l'animazione nel punto che desideri
Ma non riesco, cosa devo fare di preciso per centrare un filato esterno nel principale???
no' se scherza...con Jesus...
Ciao,
mai vergognarsi di quello che non si sa... Nessuno nasce "imparato".Inoltre, "Non sapere" è un diritto inviolabile".
Passiamo al sodo:
Come diceva l'amico harpox, un movieclip vuoto (spesso leggerai "mc"), è visibile come un cerchietto bianco quando non è selezionato e con una crocetta quando lo è.
Per posizionarlo hai tre metodi (va cmq preventivamente selezionato):
1 - Lo trascini col puntatore del mouse.
2 - Usi le quattro frecce direzionali della tastiera e vedrai che ti segue come un cagnolino al guinzaglio.
3 - Premi Ctrl+I (non è una elle minuscola, è la i), per aprire il pannello Info. Qui trovi, oltre ai campi che riguardano le dimensioni, anche due campi per scrivere le coordinate.
Tutte le coo.te positive, vale a dire quelle non precedute da niente, riguardano le posizioni comprese all'interno dell'area di lavoro, il cosiddetto Stage. Le coo.te X e Y precedute dal segno - (meno), significano che l'angolo superiore sinistro del mc si trova all'esterno dello Stage, fosse anche di un solo pixel. Le misure sono infatti in pixel e decimi di pixel.
Es. in allegato.
Per separare i pixel dai decimi, va usato il puntino e, cmq lo 0, se assenti.
Considera che la crocetta rappresenta proprio l'angolo superiore sinistro del mc quando sarà "riempito" dal file che gli carichi al suo interno.
A parte tutto, chi ti scrive, non usa mai quel metodo ma un semplice:
loadmovieNum ("filmato.swf", 1);
Con questo metodo, se le misure altezza e laghezza dello stage principale sono identiche a quelle del filmato esterno (quello che carichi), allora le coo.te di "comparsa" saranno le stesse, identiche che hai stabilito nel filmato esterno.
Ove serve, per far scomparire il filmato che hai caricato, basterà mettere in un frame:
unloadMovieNum (1);
C'est tout clair ?
![]()
NAPcheFaLaTestaComeUnPalloneAvedderSpiegandoilPann elloInfo :gren:
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)