Ciao ragazzi, sono un newbie del forum ma ho creato un sito per universitari è www.110elode.it e raccoglie materiale per l'università. Vorrei avere un giudizio da qualche senior del forum!
Panda
---------
tesi di laurea
Ciao ragazzi, sono un newbie del forum ma ho creato un sito per universitari è www.110elode.it e raccoglie materiale per l'università. Vorrei avere un giudizio da qualche senior del forum!
Panda
---------
tesi di laurea
non sono un senior,
ma mi sembra veramente un bel sito per i servizi che offre
complimenti![]()
?
Tre cose:
1) questo è il luogo sbagliato per chiedere questo tipo di suggerimenti, esiste il forum di annunci, sei nuovo ma proprio per te, e non solo per te, esistono i regolamenti del forum, leggili o ti potrebbero anche vhiudere i thread.
2) Proprio nei regolamenti c'è scritto che il titolo di un thread dev'essere pertinente al tema trattato, non valgono i titoli come Help me, o aiuto; ma non solo, mi spieghi che c'entra l'usabilità, il design, con la tua richiesta.
3) punto ed entro nel merito della questione, vuoi un sommario esame del tuo sito?
Bene, per quanto riguarda l'usabilità ti do qualche link, dato che ne hai bisogno, dato che il tuo sito è ad usabilità 0.
Non avertela, non ce l'ho con te, ma quando si realizza un sito e lo si dichiara accessibile, bisognerebbe almeno sapere cosa si sta facendo.
Ti faccio un esempio preso dal tuo sito:
Codice: manca di una DTD, questo farà si che i browser lavoreranno non in modalità standard W3C, ma così come sono stati progettati (quirk mode), va anche bene per i browser visuali, ma parlando di usabilità, devi capire che la tua pagina sarà usata anche da persone che hanno dei limiti personali, e quindi dovranno usare un altro tipo di user agent, per usare una parola cara a Maurizio Boscarol uno dei massimi esperti i usabilità.
Non fai uso di fogli di stile per dispositivi uditivi (aural), non è un peccato, ma parlando di usabilità penso a tutte quelle persone che utilizzano software chiamati lettori di schermo, sul tuo sito non saprebbero neppure se è scritto in italiano o in altra lingua, e di solito questi ausili usano una dizione in inglese in mancanza di altri imput.
Fai uso di molto javascript, spero non sia importante, perchè vedi l'11% percento dei navigatori della rete, non ne fa uso, quindi fai in modo che il tuo javascript sia usato solo per cose non importanti.
Veniamo al layout: menù, buono perchè diretto, ma manca di titoli, se uno usa un bbrowser testuale non saprebbe dove si trova sui tuoi menù, hai provato a vederlo con lynx ad esempio?
Il testo del sito , non è ridimensionabile per gli utenti internet explorer, perchè hai usato la dimensione dei caratteri in pixel, quindi un ipovedente non potrebbe aumentare la dimensione del carattere per vederlo meglio.
Sul fondo riporti il menù contestuale, ma lo fai in grigetto su sfondo bianco, così è già difficile per me che ci vedo bene, figurati un [url=www.frascolla.org]ipovedente[/urò].
Andiamo in un menù: Materie.
Si vede un elenco di links, nessuno con il titolo assegnato, anche qui è usato un colore poco visibile, il verde, ed uno grigetto quasi non visibile.
L'unica cosa accessibile è il percorso a "briciole di pane" che usi in alto.
Per il resto che dire, usi le tabelle, ma non c'è una summary per gli screen reader, le stesse sono rigide, non si può ridimensionare la pagina senza che le tabelle ne impediscano la lettura, usi tanto javascript specie per il menù.
ti sdo un consiglio, vai sui forum di diodati, li si parla di usabilità, accessibilità e tematiche legate a questi problemi, sono molto ben frequentati, ma il linguaggio usato è volutamente semplice.
Una buona lista di links, li trovi anche in fondo alla mia firma, la dove ci sono i bookmarks.
![]()
PS o nulla di personale, sia chiaro, sono un utente del forum anche io, ma tu avevi chiesto un apprezzamento sul tuo layout, ed io non me la sono sentita di accostarlo all'usabilità, che p una cosa molto complessa da conoscere, le due cosette scritte qui, non bastano certo a risolvere la questione.
Marcolino, ma usabilità e accessibilità sono due cose differenti, io chiedevo solo usabilità.
Grazie per i suggerimenti, c'erano tante cose che non avrei mai pensato avrei tenuto in coonsiderazione
Infatti ho parlato di usabilità, vogliamo parlare di accessiblità?
Ammetto che c'è un limite abbastanza vacuo tra le due, come dice anche la Postai: "dare la possibilità a chiunque di poter usufruire del sito, non si discosta dal binomio usabilità/accessibilità che secondo me andrebbero fusi insieme".
Contestabile se vuoi quanto ti pare, ma se guardiamo all'usabilità non possiamo non dire che usabile e accessibile non sono perfettamente discernibili.
Se vuoi ti consiglio di venire sui forum di diodati, il link te l'ho dato nell'altro post (un po incasinato mi è scappato un carattere, ora vedo se posso risistemarlo).