Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: creare un piccolo ISP

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    creare un piccolo ISP

    salve a tutti,

    vi scrivo per sottoporvi un piccolo progetto in maniera da potermi far smontare da voi il mio bel progetto.

    io assieme a dei miei amici vorremmo dar luogo ad un piccolo ISP riservato a pochi, il nostro gruppo per intenderci, in maniera da avere i dati a portata 24 ore su 24 e non solamente per noi ma anche per chi debba condividerli.

    Il tutto, per motivi di spazio verrebbe a trovarsi in casa mia, ove io dispondo di linea adsl tin.it da 1.2 mb.

    Escludendo il computer che io e i mie amici ci assembleremo in due secondi e che con ampia probabilità monteremo un sistema Linux cosa ci servirà per concretizzare tutto questo progetto??

    io di mio in casa ho già un router che mi condivide la linea adsl di 3 macchine (2 windows) e (1 linux)

    che altro dovremmo acquistare?
    dovrei chiedere alla tin qualche cambiamento sulla mia linea o il mio contratto?

    che altro???


    vi ringrazierei se mi smontaste il nostro progetto o se lo appoggiaste qualora sia valido e fattibile dandoci consigli o sottolineando le possibili negatività nel portare a compimento di questo....

    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    forse l'unico vero problema potrebbe essere la linea internet
    hai una mega in down ma in up una 256 quindi è un po pochina

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    Originariamente inviato da heroes3
    forse l'unico vero problema potrebbe essere la linea internet
    hai una mega in down ma in up una 256 quindi è un po pochina
    beh comunque io metterei su informazioni che per lo più ci condividiamo fra amici, quali, tracce iso e altri file non ecessivamente enormi, per il discorso di upload si è vero la tin è lenta ma alla fine il più dei dati io o i miei amici li scarichiamo nei nostri dischi fissi esterni e poi li scaricheremmo nel computer in questione in questo modo quindi non ci sarebbe mai un vero upload dalla linea....


    ma a parte questo per rendere il tutto concreto di cosa avrei bisogno, almeno in più di quello che già ho a mia disposzione.


    grazie

  4. #4
    mi viene in mente:
    ip statico
    mgetty+sendfax (se volete che si connettano con modem
    bind
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

  5. #5
    l'ip statico non serve...basta un dns dinamico...ti installi un server ftp e ti crei gli account per i tuoi amici...ti serve un router che ti forwardi la porta 21 al tuo server ftp...
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    Originariamente inviato da edivad82
    l'ip statico non serve...basta un dns dinamico...ti installi un server ftp e ti crei gli account per i tuoi amici...ti serve un router che ti forwardi la porta 21 al tuo server ftp...

    potresti spiegarti meglio?

    1) il dns dinamico...
    come lo ottengo?
    dove lo si compra se per assurdo lo debba comprare...?

    2) server ftp
    tipo?

    3) router che mi forwardi la porta 21 di che tipo di router si tratta?
    come o cosa lo distingue per dire da quello che ho in casa e che uso normalmente...


    grazie

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    il servizio come www.dyndns.org o no ip come funzionano:
    ti registri gratis, crei il tuo account e così avrai un indirizzo del tipo http://nome.dyndns.org
    poi devi scaricarti un programmino (ce ne sono tanti e per tutti i gusti e S.O.) che ogni tot tempo invia il tuo ip ai server dns del servizio.
    così quando uno digiterà l'indirizzo, verrà sempre reindirizzato al tuo ip
    ottimo servizio per i possessori di ip dinamici.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    Originariamente inviato da fivendra
    il servizio come www.dyndns.org o no ip come funzionano:
    ti registri gratis, crei il tuo account e così avrai un indirizzo del tipo http://nome.dyndns.org
    poi devi scaricarti un programmino (ce ne sono tanti e per tutti i gusti e S.O.) che ogni tot tempo invia il tuo ip ai server dns del servizio.
    così quando uno digiterà l'indirizzo, verrà sempre reindirizzato al tuo ip
    ottimo servizio per i possessori di ip dinamici.

    daccordo diciamo che ho capito circa tutto!

    quindi ora gli aspetti da analizzare sono i seguenti:

    1 l'accesso in lettura della macchina in modo che si possano copiare le informazioni ma non scaricarne delle proprie nella macchina

    2 l'accesso in scrittura solo per alcune persone

    3) quando si verrà reindirizzati al mio ip quale sarà la schermata che si vedrà.... tipo pagina web, tipo cartella ftp o che altro?

    grazie

  9. #9
    Originariamente inviato da Certe Notti
    daccordo diciamo che ho capito circa tutto!

    quindi ora gli aspetti da analizzare sono i seguenti:

    1 l'accesso in lettura della macchina in modo che si possano copiare le informazioni ma non scaricarne delle proprie nella macchina

    2 l'accesso in scrittura solo per alcune persone

    3) quando si verrà reindirizzati al mio ip quale sarà la schermata che si vedrà.... tipo pagina web, tipo cartella ftp o che altro?

    grazie
    Ora ti serve un programma FTP Server (BPFTP server per fare un'esempio).Lo configuri impostando accesso per utenti singoli o gruppi di utenti,imposti i diritti per ogni utente o per ogni gruppo e scegli la cartella da condividere.
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    si esatto, con i servizi di redirect per ip dinamici, hai solo il reindirizzamento dell'utenyte sulla tua macchina.

    a seconda di quello che avrai installato e configurato, avrai risposte diverse.

    se ad esempio hai apache, digitando l'indirizzo l'utente vedrà il sito, se hai anche un ftp, tramite client come Ws_Ftp, potrai accedere al ftp della tuo server.

    se non hai nulla, puoi sempre utilizzarlo come indirizzo per accedere da remoto alla conf del router per esempio....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.