Allora...
Ho le mie thumbnail e non so come fare a 'lanciare' l'immagine ingrandita quando passo il mouse sulla tumbnail.
E' gia' tutto pronto ma non riesco a RACAPEZZOLARMI...
Attendo con ansia le vostre risposte!
---------
Arijel
Allora...
Ho le mie thumbnail e non so come fare a 'lanciare' l'immagine ingrandita quando passo il mouse sulla tumbnail.
E' gia' tutto pronto ma non riesco a RACAPEZZOLARMI...
Attendo con ansia le vostre risposte!
---------
Arijel
spiega come hai fatto le thumbnail e se vuoi caricare l'immagine grande nello stesso filmato flash o in una finestra esterna del browser
Ho messo le thumbnails in alto, sono delle jpeg, e misurano 35x35 pixel
l'ingrandimento dell'immagine e' sempre nella stessa finestra e quindi nello stesso filmato, in un riquadro un piu' in basso rispetto alle thumbnails...
-------
Arijel
Allora fai cosi':
crei un mc vuoto con nome istanza 'vuoto' e lo metti sotto le miniature.
poi trasformi con F8 ogni miniatura in un bottone e dai ad ogni bottone questa azione:
on (release) {
loadmovie ("nomefoto.jpg", "vuoto")
}
chiaramente le foto devono stare nella stessa cartella dell'swf.
ciauz
Ma...il bottone in pratica non e' un bottone, giusto? Cioe'...cliccandolo si carica l'immagine e stop...
Quindi le immagini "grandi" in jpg sono esterne al filmato o devono essere all'interno della libreria di flash?
E per creare un mc vuoto...non devo avere un simbolo o qualcosa all'interno?
Oppure do il nome al movieclip (in modo che l'action lo riconosca) e basta?
---------
Arijel
Istruzioni passo passo:
- clicca su una miniatura, premi F8, convertilo in bottone (fallo per tutte le miniature).
- apri la libreria, clicca sul + che c'e' in basso a sinistra, scegli movie clip e dagli un nome qulunque. Ti apparira una pagina bianca (che sarebbe il contenuto del movieclip). Tu lasciala bianca e ritorna allo stage.
- trascina sullo stage, dalla libreria, il clip vuoto appena creato e mettilio sotto le miniature.
- dai a questo clip il nome istanza 'vuoto' e premi invio.
- metti nella stessa cartella dell'swf i file jpg che vuoi caricare, per esempio, poniamo che metti un file fotopippo.jpg
- clicca sulla miniatura/bottone che rappresenta fotopippo e dagli quest'azione:
on (release) {
loadmovie ("fotopippo.jpg", "_root.vuoto")
}
![]()
Perfetto, ce l'ho fatta!!!
E' stupendo riuscire ad imparare cose nuove!
-----------
Arijel
Allora...per avercela fatta ce l'ho fatta, pero' adesso ho un problemino...
La formula che m'hai dato funziona correttamente ma una volta che si carica l'immagine della miniatura resta li' e si sovrappone a quella sotto perche' le varie immagini grandi sono disposte su layer diversi...
Avrei bisogno di farla scomparire una volta che clicco per visualizzare quella successiva...
Attendo!!!:tongue:
----------
Arijel