Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: VBA Codice per Access

Utente di HTML.it

VBA Codice per Access

Sono completamente all'oscuro di VBA, però ho un disperato bisogno di aiuto, nella mia maschera ho diversi campi di cui uno combinato dove ho dei record predefiniti, un campo Si/No e un'altro campo dove voglio che mi compaia la data in automatico quando spunto il campo Si/No, di quello che ho capito devo andare sulla casella di testo date, evento, selezionare l'evento che voglio e generare il codice in VBA che mi permetta di fare questa operazione in automatico (che mi faccia comparire la data quando spunto il campo Si/No, inoltre questa data deve poi andare a memorizzarsi nella tabella che ho predefinito...
    Qualcuno sa aiutarmi con questo codice?

:bubu: :bubu: :bubu: :master:

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Devi andare nelle proprietà dell'oggetto che genera l'evento cioè - se ho capito - il campo boolean (Sì/No); nell'evento 'dopo aggiornameto' inserisci il codice che visualizza la data nel campo/data (nomecampodata=date()) secondo che il bolenao sia vero o falso.

Utente di HTML.it
    Sapresti più o - il codice da inserire... di VBA non ho idea... Cmq grazie 1000 per la risposta e l'aiuto...
    Bye!

Sull'evento menzionato metti appunto:

codice:
    If nomecampobooleano then
         nomecampodata=Date()
         else
         nomecampodata=null
         end if
    L'evento si edita dalle proprietà del campo (nel tuo caso, quello booleano) e cliccando sui puntini accanto alla riga 'Dopo aggiornamento'.

Utente di HTML.it
    Ok grazie 1000 sono riuscito a inserire il codice che mi hai suggerito soltantoche con il parametro Date() niente da fare, in automatico mi elimina le parentesi, sono riuscito a risolverlo con il parametro Now()... l'unico problema che mi rimane e che la data non mi viene memorizzata nella tabella, (problema non da poco....) sai mica dirmi perchè?
    Cmq ti ringrazio tantissimo per la soffiata... magari tutti disponibili come te...
    Ciao e grazie.. se sai aiutarmi fammi sapere... thank's! :tongue: :tongue:

Ma hai legato il campo data al corrispondente campo della tabella?

Verifica che:
    in Origine Record della maschera ci sia la tabella
    in Origine Controllo della data ci sia il campo della tabella

Utente di HTML.it
    Hai perfettamente ragione mi era scappato questo particolare... ma per avere solo la data e non anche l'ora, io adesso sto utilizzando il Now(), ho provato a inserire il parametro Date() ma in automatico VBA mi toglie le parentesi e non mi legge + l'ora...
    Sai mica perchè?

p.s
    Sei stato gentilissimo grazie 1000!

Va bene Date senza parentesi (anche Now può essere senza).
    La funzione Date restitusce la solo la data.
    La funzione Now restituisce anche l'ora.
    Ho provato x scrupolo e funzionano entrambe (Access 2002); comunque puoi usare Now e formattare il campo data x visualizzare solo quello che + ti interessa (Proprietà formato).

Utente di HTML.it
    Ho trovato l'inghippo... grazie tante adesso funziona bene... ho un altro quesito che forse mi puoi aiutare...
    Mi trovo ad avere una tabella con 7500 record e 2 campi, in un campo ho la descrizione di un' oggetto (di tipo testo) e nell'altro il campo è di tipo Si/No...
    Ho costruito poi una maschera dove io scelgo il tipo di oggetto e ad avvenuta consegna spunto il campo di tipo SI/No....
    Mi domandavo come posso a fare il conteggio degli oggetti spuntati (e quindi SI) e farli comparire in una finestra della maschera e in una finestra a fianco invece la percentuale dei SI...
    Spero di essere stato chiaro...
    Ciao!

Usa una SQL con filtro tipo:

codice:
    SELECT Count(Campodacontare) FROM nometabella WHERE campobooleano=true;
    il tutto in una funzione che apre il database e crea il recordset e poi usi la proprietà Recordset.Count per ritornare il valore.

Per la percentuale è un conto matematico tra il totale e il valore ricavato.

Permessi di invio