Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[3d studio max] Sottrazione booleana

Ho bisogno di eseguire due volte una sottrazione booleana su un parallelepipedo deformato.
    Ho il parallelepipedo, ho un altro oggetto. Eseguo la prima sottrazione booleana: tutto OK.
    Prendo un secondo oggetto, eseguo l'operazione booleana e... TOH! SORPRESA!
    La sottrazione non avviene come la prima, ma anziché formarsi una cavità nel parallelepipedo, si forma un buco vero e proprio! Si riesce a vedere persino la griglia dall'altro lato, sullo sfondo!
    Come mai non si scava una fossetta nel parallelepipedo, ma si fa proprio un buco "trasparente"???
    Sembra quasi che, dopo un'operazione booleana, non rimanga più il solido, ma solo le pareti che lo costituiscono. Come posso risolvere questo problema?
    Ho anche provato a unire i due oggetti da sottrarre, ma quando sottraggo, vengono sottratte solamente le "pareti" che costituiscono questi oggetti...
    Grazie a tutti... da Berello
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

prova

hai provato a renderizzare il tutto?
    se anche nel rendering hai il buco, prova a fare questo
    nei settaggi del rendering( la finestra dove scegli le dimensioni di renderin, la vista da renderizzare l'output del file ecc ecc, c'e' una voce da spuntare " force 2 side" ovvero forza i due lati, questo signnifica che cosi' renderizzi anche i lati posteriori,
    invece nelle viste del programma, vai sulla scritta (ad es prospettiva ) tasto destro e vai su configurazioni allo stesso modo attiva la voce "force 2 sided"
    se anche cosi' nn riesci a rendere solido la tua forma, puo' darsi che dipenda dai segmenti che hai dato in precedenza al parallelepipedo prima di fare le booleana
    ciao
    ?

Niente da fare!
    Ho provato entrambe le cose, ma nell'anteprima e nel rendering ottengo gli stessi risultati: il buco resta un buco. La differenza è che ora, invece di vedere "al di là" del parallelepipedo, vedo le pareti interne del parallelepipedo.
    E' come se, dopo la prima operazione booleana, il parallelepipedo diventasse una scatola vuota: così alla seconda operazione sottraggo solamente il bordo.
    La cosa strana è che ho provato a ripetere l'operazione sottraendo però dei normali cubi o sfere. Con quelli funziona bene!
    Ma io non devo rappresentare una cosa geometrica, assolutamente!
    Probabilmente è quello che dicevi tu: probabilmente facendo la sottrazione con oggetti troppo complessi, si vengono a formare delle facce interne che "svuotano" l'oggetto.

Comunque ti ringrazio. Magari riuscirò a risolvere in un altro modo!
    Tu per caso sai dirmi che differenza c'è tra "MESH", "PATCH" e "OGGETTO POLIGONALE"?
    A cosa serve convertire in una di queste 3 possibilità? (quando sono nell'elenco dei modificatori c'è sempre "Converti in...")
    Forse è una domanda un po' stupida, ma essendo autodidatta, in genere vado a intuito, senza sapere il significato esatto dei nomi.
    Grazie e ciao!

anch'io sono autodidatta ed e' piu' o meno un anno che uso 3dmax
    comunque
    convertendo in patch mesh o poli
    tu cambi la definizione dei vertici che identificano il solidi
    di solito io uso le mesh perche' e' quella che mi da piu' definizione, creando un reticolato di nodi sulla struttra volumetrica in modo da avere piu' agganci possibili per modellare le forme, anche se ha dei seri limiti... ad ogni modo una volta trasformata la mesh, tasto destro sull oggetto mesh
    e scegli cosa controllare, punti, segment, facce, o poligono e selezionando i vertici che vuoi modificare li sposti a tuo piacimento, e' utile se vuoi applicare diverse mappe allo stesso oggetto ad es.

cmq per la modellazione e' piu' semplice da usare rhino un bel programmini che elabora nurbs ovvero le dime dell'oggetto , le sue sezioni, altezze ecc ecc
    ?

Ok, grazie 1000!

Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Originariamente inviato da Berello
    Niente da fare!
    Ho provato entrambe le cose, ma nell'anteprima e nel rendering ottengo gli stessi risultati: il buco resta un buco. La differenza è che ora, invece di vedere "al di là" del parallelepipedo, vedo le pareti interne del parallelepipedo.
    ...
    Il metodo suggerito da slegolego funziona nel caso in cui l'operazione booleana inverte le normali alle facce. Nel tuo caso l'operazione ha fatto sparire del tutto le facce interne.
    Succede spesso, le operazioni booleane di max non sono il massimo. In questi casi, se la geometria non è troppo complessa, me le ricostruisco una ad una.

La mia era abbastanza complessa: doveva rappresentare un tunnel scavato in una sezione del terreno. Quindi doveva essere molto irregolare, ma la sezione di terreno doveva essere "tagliata" perfettamente, quindi non potevo applicare il disturbo dopo l'operazione booleana.
    Comunque ho risolto in un altro modo, sono riuscito a fare il mio filmato più o meno come mi serviva.
    Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Power Boolean è un ottimo plug in nato per i problemi delle boolean di Max. Oltre a funzionare perfettamente restituisce geometrie molto pulite. Non ho idea però di quanto costi.

Permessi di invio