Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: The Gimp

The Glimp

...ho letto di questo programma che dovrebbe essere una discreta alternativa FREEWARE a photoshop, qualcuno lo usa? Com'è?

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    la versione 1.2 era molto potente ma dall'impostazione dei comandi piuttosto confusa.

Ora è appena uscita la versione 2, dove dovrebbero aver risolto parte dei precedenti problemi e dove dovrebbero aver modificato anche l'intervaccia grafica, oltre ad aver aggiunto nuove funzioni.
    Parlo al condizionale perchè non l'ho ancora provata, la scarico questa sera. :metallica

Cmq se ti abitui all'interfaccia è sicuramente un programma che ti consiglio di utilizzare

Utente di HTML.it L'avatar di unit1

Re: The Glimp

Originariamente inviato da pastoweb
    ...ho letto di questo programma che dovrebbe essere una discreta alternativa FREEWARE a photoshop, qualcuno lo usa? Com'è?
    io lo uso sotto Linux e mi trovo molto bene. anche se non faccio molti lavori nella grfica.

il mio consiglio è: prova tutti e due per un tempo adeguato. poi sarai tu in grado di decidere!

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    una pecca che ho trovato in Gimp a suo tempo (due anni fa), era che non lavorava in quadricromia ma solo RGB.

Ora non so se è stato aggiunto il supporto per la quadricromia (CMYK), ma se si, potrebbe essere il caso di testarlo e vedere come tratta i colori in stampa, (trapping del nero, ecc. ecc.) per lavorare in RGB mi sembra una sufficiente alternativa ad altri programmi del genere...

Ovviamente per lavori professionali PhotoShop rimane comunque il riferimento

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Photoshop sarà un riferimento, ma GIMP rimane il mio preferito, non lavora in quadricromia neanche il 2, e francamente non comprendo perchè, secondo il mio modesto parare non ha nulla di meno di photoshop, anzi semmai con il potente supporto di scripting per molti versi è migliore, chi sa sviluppare programmi in PERL o Python, può trovarsi molto avvantaggiato.
    Ad ogni buon conto se ti interessa la quadricromia in un programma Open, ti consiglio sicuramente Cinepaint, ha la stessa interfaccia della versione 2 di GIMP, essendo derivato da esso, ma oltre ad avere la possibilità della quadricromia, ha molte funzioni aggiunte sopratutto per la "lavorazione" dei frame per i filmati, in fondo è stato sviluppato per questo.
    Ti consiglio di provarli tutti e due e poi di fare le tue scelte.

Utente di HTML.it L'avatar di unit1
    che cosa è "RGB"?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    è un metodo di visualizzazione dei colori come lo sono CMYK, Lab, HSB

cmq se Gimp 2 non gestisce la quadricromia è un pò grave la cosa per chi volesse abbandonare Photoshop!

GIMP 2, in ambito quadricromia, dispone del color proof dato un profilo colore (Visualizza Filtri) e di un plugin in via di sviluppo che permette di:
    * Convert an RGB image to individual CMYK layers, using specified source and destination Colour Profiles.
    * Save such a collection of layers as a CMYK TIFF.
    * Proof the CMYK image on the monitor. (I don't think this is currently working correctly)
    * Perform a "duotone" separation on an RGB image, reducing it to just those colours achievable with red and black ink. (This feature does *not* use colour-profiles!)
    Non credo sia molto ma ne capisco molto poco. A tal proposito qualcuno mi sa consigliare un link in cui venga spiegato l'uso della quadricromia? Spesso ho letto che per consegnare un lavoro in tipografia basta convertire in CMYK, ma non si dovrebbe conoscere prima il profilo colore del dispositivo su cui verrà stampato il file?

Ciao, Mike
    Linux, Gimp, Openoffice.org e altro su www.volalibero.it

Utente di HTML.it
    è disponibile anche in italiano gimp 2?

Permessi di invio