...rieccomi,...scusate il disturbo!
ho questa tabella di un IBdatabase:
vorrei gestire questi dati su una semplice form, dove ho inserito un Tedit (edit1), un button (cerca), e 3 DbEdit collegati ai campi fornitori, numero fattura e data.codice:CREATE TABLE MOVIMENTI ( ID_MOVIMENTI INTEGER NOT NULL UNIQUE, FORNITORE VARCHAR(5) REFERENCES FORNITORI (codice), NUMERO_FATTURA INTEGER, DATA DATE, NUMERO_BOLLA INTEGER, DATA_BOLLA DATE, BOLLI NUMERIC(10,3), IVA INTEGER, IMPONIBILE NUMERIC(14,3), IMPOSTA NUMERIC(14,3), TOTALE NUMERIC(15,3), NOTE VARCHAR(50));
all'attivazione della form e' attivo unicamente il campo edit1 e il bottone cerca tramite il quale effettuo una query per selezionare il record desiderato.
domande:
1:
edit1 deve accettare solo valori numerici in quanto serve per effettuare la query tipo...
quindi per controllare che sia immesso un valore numerico agisco sull'evento OnKeypress?codice:select * from movimenti where id_movimenti = edit1.text
2:
dbEdit1 e' collegato al campo fornitori della tabella movimenti e referenzia un elemento univoco della tabella IBFORNITORI sempre dello stesso database.
visto che questo deve essere un campo sia obbligatorio che esistente nella tabella collegata dove mi consigliate di fare i dovuti controlli...sull'evento onexit....o mi consigliate una tecnica migliore?
3:
dbEdit2 e' collegato al campo numero fattura, ma non trovo il maskedit....
x favore mi potete dire come devo fare per editare/visualizzare questo campo es...con i punti separatore di migliaia.
4:
il campo data...stesso problema di visualizzazione. come devo fare per visualizzare il formato data ../../....
grazie

Rispondi quotando