Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: [delphi]

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119

    [delphi]

    ho letto l'articolo della guida di delphi (di html.it) sui databases ma non ho capito molto...
    qualcuno mi può riassumere velocemente il procedimento per creare un db? :master:
    devo mettere un datasource collegato a un dataset? o viceversa? e il dbedit?
    grz


    ops... ho dimenticato il titolo... scusate...

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Hai detto niente...per gli argomenti che hai tirato in ballo, ci sarebbe da scrivere per un mese intero.

    E' possibile creare un database utilizzando un apposito strumento di gestione, ad esempio Microsoft Access oppure il programma Database Desktop distribuito con Delphi (piuttosto obsoleto e vecchiotto).

    Delphi mette a disposizione diversi componenti per l'accesso ai database; quali utilizzare dipende semplicemente dalla tecnologia alla quale ci si vuole appoggiare (BDE, ADO, dbExpress, ecc.).

    Ciascuna piattaforma ha una o più pagine di componenti i quali, singolarmente, consentono di effettuare operazioni sul DB come collegarsi, reperire dati e aggiornarli.

    Il componente DataSource è in grado di interfacciare qualsiasi componente di questa natura per poterlo collegare ad un controllo visuale "data aware", cioè sensibile ai dati (la pagina è "Data Control").

    Si tratta di controlli che possono essere associati direttamente ad una tabella di un database e, in alcuni casi, ad un campo per visualizzarne e modificarne i dati a richiesta.

    L'argomento è troppo vasto per poterlo affrontare in modo completo e specifico...non ho il tempo di trattarlo in maniera così approfondita.

    Tuttavia, non mi sembra male la lezione pubblicata sul corso...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    grazie, non mi aspettavo una risposta così
    cmq io non ho proprio capito come devo fare per creare un dataset!
    tutti quegli strumenti sono di controllo del db, vero?
    ok non ho capito niente...

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    qalke admin mi cambia il titolo?
    grz

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    up
    dai... x favore!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Originariamente inviato da web ces
    grazie, non mi aspettavo una risposta così
    In che senso?

    Originariamente inviato da web ces
    cmq io non ho proprio capito come devo fare per creare un dataset!
    TDataSet è la classe usata da Delphi per rappresentare i contenuti di una tabella o di una query all'interno di un database.

    Originariamente inviato da web ces
    tutti quegli strumenti sono di controllo del db, vero?
    Dipende cosa intendi per "controllo"...
    Un database è un insieme di dati organizzato in tabelle, ove ciascuna tabella è organizzata a sua volta in colonne (campi) e righe (record).

    E' possibile creare database in Delphi, ma è meglio usare tool esterni come Microsoft Access; i componenti disponibili in Delphi hanno principalmente lo scopo di accedere ai database e caricare al proprio interno le informazioni contenuto nel database stesso per renderle disponibili all'applicazione.

    Ti suggerirei di posticipare l'argomento "database" magari approfondendo altri aspetti di Delphi, perchè noto la mancanza di alcune basi che sono fondamentali nella comprensione di concetti più avanzati, sebbene non di tanto, tra i quali l'accesso ai database.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    grazie!
    mi puoi dire cmq il procedimento per fare un database?

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Prima devi scegliere un formato da utilizzare...

    Con Microsoft Access, ad esempio, basta selezionare la voce di menu "Nuovo"...

    Io ti suggerirei molto molto molto caldamente di leggere qualcosa di più, soprattutto a livello teorico, riguardo i database.

    Inoltre, apri nuove discussioni per i tuoi problemi con il DB poichè si tratta di un argomento che, preso a sè stante, non riguarda direttamente Delphi ma anche altri linguaggio e ambienti di sviluppo, quindi aumenti la possibilità di ricevere una risposta.

    La mia opinione molto disinteressata è che, secondo me, sei troppo precipitoso su argomenti di questa importanza: vanno approfonditi e studiati accuratamente, per evitare di assumere false nozioni o cattive pratiche di utilizzo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    ok mi studierò prima tutto il resto, volevo però fare delle opzioni che restino anche se spengo il computer... come faccio?

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Puoi salvarle nel Registro di Configurazione, all'interno di file INI oppure all'interno di un database o, comunque, in un file binario organizzato in un formato di tua invenzione.

    Per quanto riguarda il Registro di Configurazione, puoi leggere questo:
    http://delphi.about.com/library/weekly/aa011299.htm
    (in inglese)

    Sui file INI, ho scritto io stesso un articolo:
    http://www.programmazione.it/index.p...e=719&idArea=7.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.