Ciao a tutti, volevo un'informazione. Come si fa a dire al programma tramite l'struzione Sendkeys di copiare un testo???
Aspetto notizie, ciao
Ciao a tutti, volevo un'informazione. Come si fa a dire al programma tramite l'struzione Sendkeys di copiare un testo???
Aspetto notizie, ciao
Utilizzi vb6 o vb .net?
Con vb.net c'è la procedura fatta apposta per copiare negli appunti..
Vuoi fare tipo copia e incolla, vero?
In vb6 ci sarebbe da lavorare su un po'..
Purtroppo utilizzo vb6 potresti cmq spiegarmelo??
Ti ringrazio in anticipo, ciao
Una cosa..
con vb6 vado a fare delle prove.. ma dovrei sapere da che programma prelevi il testo da copiare.. da blocco note, word? o altro?
Il testo lo prelevo da un Textbox di un'altro programma. Credo che l'unico modo sia quello di copiare con Sendkeys ma non lo so.
Io ho provato a scrivere:
...
SendKeys "{ctrl} + {C}"
...
ma sembra non funzionare dice che non riconosce ctrl.
Cmq devo prenderlo da un textbox.
...qualcuno può darmi una soluzione stò provando tutti i nomi che possono essere attribuiti a ctrl ma non risco a farlo funzionare qualcuno mi aiuti![]()
Fatto!
Ti avrei fatto un esempietto.. se vuoi te lo posto (in tal caso dammi il tuo indirizzo email!)
Comunque per ctrl devi usare ^!
Poi cosa fondamentale:
se devi far copia e incolla da qualche parte, ricordati di selezionare il testo! Quindi:
Per una breve spiegazione, devi lanciare l'applicazione, poi sposti il fuoco sul testo da prelevare vai all'inizio del testo (HOME) e poi lo selezioni tutto. Fai control c per copiarlo, torni sul tuo text1 e incolli con control v.codice:Public ReturnValue Private Sub Form_Load() ReturnValue = Shell("ProgrammaDaCuiPrelevareIltesto.exe",1) End Sub Private Sub Command1_click() AppActivate ReturnValue SendKeys "{HOME}", True SendKeys "{HOME}", True SendKeys "+{END}", True SendKeys "^{c}", True Text1.SetFocus Text1.text="" SendKeys "^{v}" end Sub
Prova!
Ciao
Andrea
Ti ringrazio davvero molto, e chi andava a immaginare che il ctrl si scriveva ^. Posso sapere dove lo hai scoperto.
Ti ringrazio ancora a presto, ciao
Nell'help.
Ci sono i vari tasti con le varie spiegazioni..
Io lo conoscevo già perchè ho usato diverse volte sendkeys..
Ciao
Andrea
Scusa ma è sorto un altro piccolo problema. Si può fare in modo che le istruzioni partano dopo un pò di tempo.
Ora ti piego che cosa devo fare così mi puoi aiutare meglio. Ho bisogno di un elenco di tutti i vocaboli italiani(senza la descrizione) e siccome non riesco a trovarlo da nessuna parte ho pensato di "fregarlo" da un dizionario multimediale. Il database è naturalmente bloccato da una password quindi l'unico modo è quello di agire direttamente sul programma copiando in un database le singole parole.
Questo si può fare eseguendo un ciclo di operazioni da tastiera con l'istruzione sendkeys.
Il codice che ho scritto è il seguente dimmi se ho sbagliato qualche cosa.
Private Sub Command2_click()
Dim i As Integer
For i = 1 to N
Data1.recordset.AddNew 'aggiungo un record al database
SendKeys "{HOME}", True 'seleziono
SendKeys "{HOME}", True 'la
SendKeys "+{END}", True 'parola
SendKeys "^{c}", True 'copio la parola
Text1.SetFocus
Text1.Text = ""
SendKeys "^{v}" 'incollo
Data1.Recordset.Update 'salvo nel DB
Form1.windowstate = 1
' siccome il programma è formato da un textbox (che contiene la parole) una listbox (elenco di tutte le parole) e un textbox con la descrizione per poter campiare parole devo eseguire questo procedimento
SendKeys "{tab}" 'mi muovo dal primo textbox alla listbox
SendKeys "{Down}" 'cambio parola
SendKeys "{tab}" 'mi muovo al textbox della descrizion
SendKeys "{tab}" ' e infine di nuovo al primo textbox
Form1.WindowState = 0 'la form torna attiva
Next
...
_______
Questo programma non funziona sempre. Gira ma non in modo corretto. Dimmi c'è qualche cosa che non va???
Io non ci capisco più niente, maledizione![]()