Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Query e access

  1. #1

    Query e access

    Ciao
    devo imparare l'sql, volevo usare access in modo da non dover usare nessun linguaggio di programmazione, come faccio a inserire una query testuale in access??!
    ovvero vorei poter scrivere un input e ricevere un output da access in modalità testuale e non assistita.
    Mi date una mano?
    ciao

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301
    Credo che Access non sia la via migliore, meglio... molto meglio mySQL, da questo punto di vista.


    Comunque... puoi lo stesso creare una query scrivendola a mano.

    Vai nella scheda Query, scegli di creare una nuova query in visualizzazione struttura. Ti si presenta la finestra per creare le query dove ti viene chiesto di specificare le tabelle di origine... chiudi la finestrella con le tabelle e vai nel menu Visualizza / Visualizzazione SQL.

    Ora hai a tua disposizione un foglio dove scrivere l'SQL.

    A questo punto puoi visualizzarne il risultato o salvarla e andarla ad aprire (sinceramente non ricordo se bisogna salvarla prima di poterne visualizzare il risultato).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301
    Ah... mi sono scordato una cosa: Access, come la maggior parte dei DBMS, non supporta TUTTO lo standard SQL...

    Access meno che meno, a dire la verità, però le cose principali le supporta...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Si in effetti me ne sono accorto, non supporta nemmeno le JOIN.
    Ma per iniziare và bene.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.