PDA

Visualizza la versione completa : Disconnesione+riconnessione continua...

eiyen
01-04-2004, 17:00
...uno dei computer collegati all'hub di una piccola lan 10/100 presenta il seguente problema:

inserendo il cavo di rete nella presa della scheda si attiva la connessione, ma puntualmente dopo un tempo che pare variabile si disconnette e poi si riconnette automaticamente dopo alcuni secondi: ho notato che spesso (non sempre!) viene rinegoziata la velocità e qualche volta la connessione si attiva sui 100Mbps, mentre di solito resta sui 10Mbps (come sarebbe corretto, visto che l'hub è 10Base-T): pare che il problema sia proprio la rinegoziazione della velocità, ma non capisco perchè venga effettuata - oppure si tratta di qualcos'altro.

Lo stesso computer viene talvolta collegato direttamente con un altro PC mediante un cavo incrociato, ma in questo caso non si ha alcun problema.

Idee?

Grazie.

EYEN.

eiyen
01-04-2004, 17:05
...dimenticavo... anche forzando nella configurazione della scheda una velocità (per es. 10M-half) comunque ogni tanto si disconnette e poi riconnette...

seclimar
01-04-2004, 17:22
prova un altro cavo su quel pc che da problemi

capita spesso... e' un problema di tolleranze sui contatti delle schede di rete (o del hub)

a meno che sia un cavo fatto "in casa" ..allora possono essere le specifiche non rispettate!

eiyen
01-04-2004, 17:35
grazie... sto provando. In realtà ho già testato 3 cavi e il problema rimane...
tra l'altro sto provando a lasciarli fermi senza neanche sfiorarli per essere certo di non far "saltare" i contatti, ma il problema persiste!

I cavi sono acquistati, non fatti. L'unico collegamento artigianale che c'è nella rete funziona perfettamente!

Altre idee?

dAbOTZ
01-04-2004, 17:49
A naso sembra un problema di alimentazione dell'hub. Hai possibilita` di provare con un altro?

eiyen
01-04-2004, 17:56
...non ho un altro hub da provare al volo... cmq c'è un altro computer collegato e non sta dando problemi... almeno pare.

Ho già provato a invertire tutti i cavi in tutte le porte per tutti i computer... ma dato che questo è uno di quei tipici problemi che capita quando gli pare non è facile da verificare...

cosa intendi con "problema di alimentazione"? ho un tester a portata di mano... posso verificare qcosa? (faccio presente che i led di LINK e POWER sono ok e così pure gli ACT di IN e OUT che lampeggiano quando devono...)

grazie.

dAbOTZ
01-04-2004, 18:06
Guarda se la tensione al connettore dell'alimentatore corrisponde a quella minima richiesta dall'hub, dovrebbe esserci un'etichetta. In alternativa puoi provare con un'altra scheda di rete su quel pc, o magari a cambiarle slot? Potrebbe essere in conflitto/condivisione con qualcos'altro, verifica da (per win2k/xp) start --> accessori --> utilita` di sistema --> system information, nella nuova finestra seleziona hardware e poi conflitti/condivisioni.

eiyen
01-04-2004, 18:27
la scheda di rete è interna.

sui conflitti/condivisioni ho:

IRQ 11 Controller CardBus generico <----- (le PC-CARD sono vuote)
IRQ 11 Controller universal host VIA USB <--- (c'è un mouse USB)
IRQ 11 VIA PCI 10/100Mb Fast Ethernet Adapter <--------- SK RETE
IRQ 10 Conexant AC-Link Audio <--- (L'audio funziona)
IRQ 10 Conexant Soft 56K Modem <---- (modem interno)

...il mouse?
Vero è che con altri collegamenti (cavo incrociato con altro PC) o su altre reti non dà mai problemi.

P.S.: ho verificato la tensione che è di 12V (veramente segna anche di più, ma il trasform. è originale).

La seccatura maggiore è che quando perde la connessione salta anche il colleg. internet... UFF!

dAbOTZ
01-04-2004, 18:41
Hmm.. proverei con un mouse ps/2 e disabiliterei l'usb dal bios, poi verificherei di nuovo la presenza di condivisioni. Tieni anche presente che col cavo incrociato la distanza e` piu` breve e magari la scheda di rete non ce la fa.. se magari ne hai un'altra da provare..

eiyen
01-04-2004, 18:54
mah provo... oppure tento di cambiare irq.
cmq il cavo incrociato che uso è alquanto lungo (ca. 10mt, ma certo più di quelli che uso con l'hub)

verifico anche il buon contatto nelle prese sia della sk.rete che dell'hub.

grazie.

Loading