Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Problemini con l' "orbita" !

Buongiorno a tutti!

Presso questo URL
    http://members.xoom.virgilio.it/alex...b/untitled.htm

potete vedere il lavoro che sto cercando di realizzare.

E'un selettore di immagini con un bell'effetto 'orbita'.
    Al rollover su una immagine, la stessa si ingrandisce.
    Nello stesso tempo in due celle di testo appaiono dei testi. In una cella apparirà l'url dove si può visualizzare l'immagine per intero, in un altra una didascalia che descrive l'immagine stessa.
    Al click sull'immagine si apre in _blank l'url dell'immagine.
    Funzionanti per ora sono solo le immagini 1 e 2.

Problema ( ovvio, sennò che scrivevo affà??? ):

lo stesso script che c'è sull'immagine 'uno' c'è sulla 'due' ma solo la numero 'uno' va a mettere i testi dentro le celle.
    Perchè?

Inoltre:
    carino l'effetto dell'ingrandimento dell'immagine e dell' 'orbita' attorno al logo ma...
    Mettiamo che, passandoci sopra ho ingrandito l'immagine 'uno'.
    Girando, essa andrà a coprire anche l'immagine 'due'.
    Nel momento in cui il puntatore è sopra contemporaneamente ad entrambe le immagini, l'immagine 'due' si ingrandisce anche se coperta dall'immagine 'uno'.
    Non solo: se per caso il puntatore passa sopra una delle immagini, nonostante questa non sia in primo piano, si ingrandisce comunque e non dovrebbe farlo.
    So che spiegarmi a parole è difficile.
    Credo che vedendo l'swf possiate capire melio. In più ho aggiunto il .fla, cosicchè possiate, se volete, anche dare un'occhiata agli script.

Sono ore che giro e rifiro gli script ma non riesco a venire a capo dei problemi.

Spero qualcuno di voi possa darmi una mano!

Ringrazio anticipatamente tutti!

CIAO!
    @lex!

La parte del testo è sicuramente una scemenza, sicuramente se lo riguardi noterai il problema.
    Mentre per la parte del rollover la prima cosa che mi viene in mente è quella di fare un controllo su una variabile. Quando ingrandisci una foto la setti a true, quando ritorna piccola, la metti a false.
    Il rollover dei pulsanti ovviamente lo fai funzionare solo se la variabile è false, perchè se è true significa che ce già una foto aperta. Spero che è quello che ti serve.

Edit: toglierei anche la possibilità di far ingrandire gli schermi che stanno dietro. Se non sbaglio quelli dietro hanno _xscale negativo. Controlli quindi che l'xscale sia sempre maggiore di 0.

Allora, una cosa alla volta:
    a parte che non riesco a trovare l'errore nella parte del testo...
    L'unica cosa che ho guardato è che uno script annulla l'altro.
    Nel senso: se commento lo script dell'immagine 'uno' allora quello della 'due' fa quel che deve, mette i testi. Altrimenti è come se leggesse solo lo script dell'immagine 'uno'.

Poi:
    ho messo la condizioni che mi dicevi, quella per l'ingrandimento condizionato appunto.
    Io l'if l'ho messo cosi (la variabile è 'pippo'):

codice:
    onClipEvent (load) {
    	Flag = true;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    	if (Flag) {
    		if (pippo=false) {
    			if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    				pippo = true;
    				this.swapDepths(10);
    				fine = 280;
    				_root.indirizzo  "http://www."+this._name+".it";
    				_root.didascalia = "Testo numero uno";
    				this._xscale += (fine-this._xscale)/3;
    				this._yscale = this._xscale;
    			} else {
    				pippo = false;
    				fine = 100;
    				_root.didascalia = "";
    				_root.indirizzo = "Questo è l'URL dell'immagine prescelta";
    				this.swapDepths(5);
    				this._xscale += (fine-this._xscale)/3;
    				this._yscale = this._xscale;
    			}
    		}
    	}
    }
    Dovrebbe essere giusto così, no?
    E invece mi disattiva il rollover: se ci passo sopra l'immagine 'uno' non si ingrandisce più...
    Vediamo se riusciamo a risolvere intanto questo, che forse è la cosa più importante...

Intanto grazie Stan: credo che le soluzioni che mi hai dato siano giuste e logiche ma non riesco a metterle in pratica!
    @lex!

No così non va, perchè lo stesso bottone si trova pippo a true e quindi non si blocca. Per verificare la condizione poi non è

pippo=false ma
    pippo==false

Se mi manda il fla provo a darci un'occhiata.

Non mi dare del lei!

Il .fla lo trova nel mio primo post, presso il link che ho indicato.
    Li c'è sia l'swf pubblicato che il fla, linkato poco sotto l'swf.

Ora provo ad aggiungere un uguale intanto...
    @lex!

Non volevo darti del lei, è che di getto scrivo delle lettere a posto di altre

Hai trovato il fla?
    @lex!

Sì, sinceramente pensavo fosse più semplice, penso che si possa organizzare molto meglio, mi sa che farei prima a farlo nuovo.
    Il problema del testo deriva del fatto che un clip lo mette sempre a "" (perchè il suo hittest non è verificato), anche se l'altro cerca di dargli un altro valore.
    Per il rollover invece penso potresti usare la variabile in questo modo:
    quando un pulsante è premuto quella variabile la setti col nome del clip.
    Adesso fai il controllo se la variabile è vuota, oppure ha il proprio nome, allora ingrandisci, se invece il nome è diverso non ingrandisci (perchè sta ingrandendo un altro).

Sai cosa? Che sto lavoro è stato creato mettendo assieme due actionscript che ho trovato.
    Rifarlo...non saprei da che parte cominciare!
    Con actionscript me la cavo ma non troppo...

Non c'è modo di 'rattoppare' questo fla in modo che sia sufficientemente decente? Per fare quel che mi serve, ovvio.

Altrimenti, riorganizzarlo come? C'è un modo più semplice?
    Sapresti consigliarmi?
    Io credo che l'effetto di ingrandimento e riduzione delle immagini sia ok e sufficientemente semplice. E' come eventualmente rifare l'effetto orbita che non ho idea!

Help me Stan, pleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeease!
    @lex!

Devi usare per forza flash5 o puoi usare anche la sintassi di mx?
    (se però hai fretta ti dico subito che posso guardarlo lunedì)
    "...non è detto che sia tardi se non guardi che ora è..."

Permessi di invio