PDA

Visualizza la versione completa : [TCP] affidabilità

Gil Mour
05-04-2004, 00:56
[TCP/IP] affidabilità
Stavo studiando per l'esame di sistemi operativi, e mi sono imbattuto in una pagina che ha fatto fortemente vacillare le mie poche convinzioni sulle comunicazioni di rete.

Si parla di RPC e di protocolli per la gestione di segnali acknowledgment e trasmissione, in particolare CHAN/BLAST/IP, ma il punto non e' tanto questo: il problema e' che questo testo a un certo punto pone al lettore la seguente domanda

CHAN/BLAST/IP protocol stack ensures a message will be delivered to the destination, TCP does not ensure this property. Why?

Ora, io povero mortale che ho tradotto la domanda cosi:

"CHAN/BLAST/IP assicura che un messaggio arrivera a destinazione mentre TCP no"

mi trovo un po spaesato.

Qualcuno mi soccorre?

dAbOTZ
05-04-2004, 01:10
E` davvero ambiguo.. lo stack chan/blast/ip e` comunque solo un'idea implementativa dell'rpc per poter meglio studiare il modello spezzettando il tutto in microprotocolli, non mi risulta che sia mai stato adottato materialmente.. al di la` di cio`, mi chiedo su cosa si basi quell'affermazione :master:

Gil Mour
05-04-2004, 02:13
si infatti al di la di chan/blast quello che mi ha turbato e' l'affermazione "tcp non garantisce consegna dei pacchetti"

sono molto molto perplesso :confused:

dAbOTZ
05-04-2004, 02:36
Davvero non capisco.. forse si riferisce alla richiesta di alive verso il destinatario, tipica del CHAN, che alla fin fine e` l'unica differenza rispetto al CP.. d'altra parte lavorano tutti e due con gli ACK, non e` che lo stack chan/blast/ip abbia la bacchetta magica :master:

..ma 'sto testo e` affidabile?

magnus
05-04-2004, 12:03
Che io sappia TCP garantisce una connessione affidabile. UDP non garantisce la consegna dei pacchetti. Infatti UDP è anche utilizzato per streaming audio-video ecc...

Gil Mour
06-04-2004, 09:47
ti dico la verita...la domanda compare in una lezione del professore ma non so di preciso da dove e' tratta

magari cerco di informarmi meglio circa la fonte e ti faccio sapere

dAbOTZ
06-04-2004, 10:47
La fonte l'ho trovata io.. *sherlock*

http://www.dis.uniroma1.it/~baldoni/SOII-middleware.pdf

pagina 33

O mi spiegano da dove arriva quella affermazione, o voglio sapere l'indirizzo del loro pusher.

Vampiro
06-04-2004, 15:08
Io non mi intendo di protocolli, comunque il testo dice:

Differences between TCP/IP and
CHAN/BLAST/IP

• Assume the network cannot be partitioned
forever and that both sender and receiver do
not fail
• CHAN/BLAST/IP protocol stack ensures a
message will be delivered to the destination
• TCP does not ensure this property. Question
why?

Quindi subito prima di dire che il TCP non assicura questa proprietà, dice di assumere che:
"the network cannot be partitioned forever and that both sender and receiver do not fail"..

Non so cosa voglia dire (magari è una cosa scontata) ma forse è importante per capire perché faccia quell'affermazione... :)

dAbOTZ
06-04-2004, 15:33
Mah.. tutto quel paragrafo mi sembra un po' campato per aria :master:

Loading