Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [TCP] affidabilità

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698

    [TCP] affidabilità

    [TCP/IP] affidabilità
    Stavo studiando per l'esame di sistemi operativi, e mi sono imbattuto in una pagina che ha fatto fortemente vacillare le mie poche convinzioni sulle comunicazioni di rete.

    Si parla di RPC e di protocolli per la gestione di segnali acknowledgment e trasmissione, in particolare CHAN/BLAST/IP, ma il punto non e' tanto questo: il problema e' che questo testo a un certo punto pone al lettore la seguente domanda



    CHAN/BLAST/IP protocol stack ensures a message will be delivered to the destination, TCP does not ensure this property. Why?


    Ora, io povero mortale che ho tradotto la domanda cosi:

    "CHAN/BLAST/IP assicura che un messaggio arrivera a destinazione mentre TCP no"

    mi trovo un po spaesato.

    Qualcuno mi soccorre?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    E` davvero ambiguo.. lo stack chan/blast/ip e` comunque solo un'idea implementativa dell'rpc per poter meglio studiare il modello spezzettando il tutto in microprotocolli, non mi risulta che sia mai stato adottato materialmente.. al di la` di cio`, mi chiedo su cosa si basi quell'affermazione :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    si infatti al di la di chan/blast quello che mi ha turbato e' l'affermazione "tcp non garantisce consegna dei pacchetti"

    sono molto molto perplesso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Davvero non capisco.. forse si riferisce alla richiesta di alive verso il destinatario, tipica del CHAN, che alla fin fine e` l'unica differenza rispetto al CP.. d'altra parte lavorano tutti e due con gli ACK, non e` che lo stack chan/blast/ip abbia la bacchetta magica :master:

    ..ma 'sto testo e` affidabile?

  5. #5
    Che io sappia TCP garantisce una connessione affidabile. UDP non garantisce la consegna dei pacchetti. Infatti UDP è anche utilizzato per streaming audio-video ecc...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    ti dico la verita...la domanda compare in una lezione del professore ma non so di preciso da dove e' tratta

    magari cerco di informarmi meglio circa la fonte e ti faccio sapere

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    La fonte l'ho trovata io.. *sherlock*

    http://www.dis.uniroma1.it/~baldoni/SOII-middleware.pdf

    pagina 33

    O mi spiegano da dove arriva quella affermazione, o voglio sapere l'indirizzo del loro pusher.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    10
    Io non mi intendo di protocolli, comunque il testo dice:
    Differences between TCP/IP and
    CHAN/BLAST/IP


    • Assume the network cannot be partitioned
    forever and that both sender and receiver do
    not fail

    • CHAN/BLAST/IP protocol stack ensures a
    message will be delivered to the destination
    • TCP does not ensure this property. Question
    why?
    Quindi subito prima di dire che il TCP non assicura questa proprietà, dice di assumere che:
    "the network cannot be partitioned forever and that both sender and receiver do not fail"..

    Non so cosa voglia dire (magari è una cosa scontata) ma forse è importante per capire perché faccia quell'affermazione...
    Vampiro, il (forse) programmatore notturno (ma anche diurno).

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Mah.. tutto quel paragrafo mi sembra un po' campato per aria :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.