Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Applicazione di grafica e database...

Cari colleghi,
    mi rivolgo a voi per poter iniziare nel migliore dei modi un progetto, è il primo che sviluppo da solo!

Mi hanno commissionato un programma che gestisca l'inventario degli oggetti contenuti in un ufficio disposto su più piani e stanze. Il cliente vuole:

1 --> la parte "classica", cioè immissione, eliminazione e modifica di un oggetto;

2 --> un'interfaccia grafica in cui appaia la mappa dell'ufficio e lui possa disporci sopra gli oggetti che stanno nel database. Può spostarli da una stanza ad un'altra o in punti diversi della stessa stanza. Quindi il database deve tener conto anche della posizione precisa dell'oggetto.

Il mio problema è: In che linguaggio scrivere l'applicazione?

Io finora ho programmato in Java, C++ e qualcosina di Visual Basic. Ma raramente ho avuto a che fare con le interfacce utente, nelle quali ho pochissima esperienza.

Avrei pensato di usare VB.NET, che per le maschere di dialogo e la gestione dei database è portentoso. Ma la parte grafica? Riesce bene anche in quella?

Grazie dei consigli che saprete darmi, siete preziosissimi!

Utente di HTML.it

Ehi, nessun consiglio per me?

Domani devo iniziare il progetto e non so proprio come regolarmi!

Un po' in ritardo.
    Senza dubbio se hai a disposizione VB.NET, te lo consiglio vivamente...

Per l'interfaccia... quella è questione di gusti ( ) e di usabilità (deve essere il più possibile user-friendly). Pulsanti, label e componenti sempre ben visibili e di dimensioni accettabili; possibilmente tutti i componenti devono avere una Hint che ne spiega l'utilità e via dicendo; è meglio evitare di caricare il programma con grafica complessa che tende solamente a confondere l'utente.
    Stefano

Permessi di invio