Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151

    "Collisione" (???) e panico LAN

    Ciao a tutti,

    qui dove lavoro abbiamo un *serio* problema con la LAN.
    In poche parole, nella mia stanza ci sono 7 computers collegati in rete da un HUB, e collegati tramite questo al server centrale.

    Da un po' di tempo i nostri PC (win 98) accusano i seguenti sintomi:
    - La connessione ad internet è scesa a livelli _penosi_ (diciamo più penosi di prima, via :quipy: )
    - La connessione tra i PC all'interno della stanza è diventata difficilissima (quasi impossibile stampare via rete);
    - Ogni volta che si prova ad inviare dati, sull'HUB (che ho sotto i piedi) lampeggia un led arancione con su scritto "COLLISION".
    - Se disconnetto dall'HUB il cavo di connessione al server, la connessione tra i PC della stanza torna alla normalità, tutti si vedono in rete, si stampa bene, e il led "collision" non si accende - però così non abbiamo internet...

    Diagnosi? Soluzioni? C'è vvita nell'universo?

    Grazie

    -Rob

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    i cavi sono fatti "in casa" ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    La risposta è sì (da un tecnico, che però non mi sembra esattamente competente). Però sono gli stessi cavetti di prima (e funzionavano).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    Originariamente inviato da WeirdOmen
    La risposta è sì (da un tecnico, che però non mi sembra esattamente competente). Però sono gli stessi cavetti di prima (e funzionavano).
    controlla se la sequenza dei colori e' stata rispettata

    nei 3d in rilievo su questo forum trovi gli schemi...

    una sequenza non corretta fa funzionare lo stesso la rete
    ma viene meno la schermatura...
    che rende "critica" la trasmissione...
    a volte va ...a volte no...

    se poi e' corretta..cerchiamo il problema altrove!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Allora...

    (premetto che di hardware non me ne intendo un gran che)

    Sia il cavo che va dal muro all'hub, sia quello che va dall'hub al mio PC, sono del tipo "straightforward" (la sequenza dei colori è identica su tutti e due gli estremi). Per la cronaca, i colori sono messi in una sequenza un po' diversa da quella nelle FAQ, però sono esatti tra un capo e l'altro.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Nota: collegare il mio PC direttamente alla presa nel muro non aiuta

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Originariamente inviato da WeirdOmen
    Allora...

    (premetto che di hardware non me ne intendo un gran che)

    Sia il cavo che va dal muro all'hub, sia quello che va dall'hub al mio PC, sono del tipo "straightforward" (la sequenza dei colori è identica su tutti e due gli estremi). Per la cronaca, i colori sono messi in una sequenza un po' diversa da quella nelle FAQ, però sono esatti tra un capo e l'altro.
    Sta proprio qui il problema. I colori sono importantissimi, conta poco che la sequenza sia identica da un capo all'altro. Devono essere esattamente nella sequenza indicata nelle FAQ.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Originariamente inviato da dAbOTZ
    Sta proprio qui il problema. I colori sono importantissimi, conta poco che la sequenza sia identica da un capo all'altro. Devono essere esattamente nella sequenza indicata nelle FAQ.
    Ok... avete una frase "diplomatica" per dire al tecnico "leggiti un manuale e rifammi i cavetti"? :master:

    Comunque, finora gli stessi cavetti non avevano dato problemi... Almeno credo - la rete è sempre stata un po' lenta, non posso escludere che qualche pacchetto fosse finito all'aria per questo motivo!

    Questa cavolo di lucina "collision", mi è parso di capire, segnala una trasmissione di dati quando la rete era occupata da altre trasmissioni, e quindi tutti i pachetti vanno all'aria... certo è che fino a una settimana fa non succedeva

    (Nota: questo problema è diventato piu' evidente poco dopo che sono stati installati gli ultimi 2 computers. Però, anche se all'hub lascio collegato solo il mio PC, la cosa non si risolve.)

    Grazie per le risposte veloci... siete grandi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Diagnosi? Soluzioni? C'è vvita nell'universo?
    butta via l'hub e metti uno switch..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Una frase diplomatica? Fagli leggere le FAQ! La collision si accende quando non c'e` sincronismo fra i frame in andata e quelli in ritorno.. questo avviene per via dell'effetto crosstalk, ovvero la migrazione di dati da un cavetto all'altro, causato proprio da un cavo fatto alla pisello di segugio. Il fatto che prima funzionasse significa poco.. se un cavo e` fatto male, ma sufficientemente bene per far andar la rete cosi` cosi`, a volte basta muoverlo di un millimetro perche` tutto vada a libere professioniste.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.