Come leggo i campi testo presenti in un JPEG prodotto da una fotocamera ??
Ovvero quelli che contengono data immagine scattata oppure Modello Fotocamera ??
Come leggo i campi testo presenti in un JPEG prodotto da una fotocamera ??
Ovvero quelli che contengono data immagine scattata oppure Modello Fotocamera ??
Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)
con la funzione exif_read_data http://it2.php.net/manual/en/functio...-read-data.php
think simple think ringo
librerie gd, precisamente
http://it2.php.net/manual/it/functio...-read-data.php
ciao
Uhm...ok grazie !!
Vorrei discutere un problema :
La foto-gallery che usa Postnuke legge direttamente questi dati, anche perchè (usando Imagemagik) sul server vengono caricate le immagini originali (qualche MB !!!) che ogni volta vengono ridimensionate per essere visualizzate (un bel lavoro per il server !!) ;
io invece creo tumbnails e images già ridimensionate (tramite Arles Image...)...perdendo però i dati contenuti nel formato Exif !!
E' possibile mantenerli...o bisogna x forza avere le immagini originali sul server ??
ciao richi!! ;-)
so che hai già risolto in altro modo il problema, comunque per chi abbia problemi simili, Irfanview converte le immagini mantenendo i dati exif.
ps: la gallery non è integrata in postnuke ma è realizzata da terze parti: ad esempio nel mio sito uso quella di gallery.menalto.com, che può girare da sola o integrata in postnuke.
Ciao barbù!!
get to el sito de motumboe by Marco Lazzaroni
Grazie...chiunque tu sia , proverò Irfanview
Quali potrebbero essere i motivi x cui la funzione mi dà quest'errore :
Escludiamo a priori possibile assenza od illeggibilità del file,codice:exif_read_data(): unable to open file
ho fatto una pagina in cui viene "tentata" (errore !!) la lettura dell'header e sotto viene aperta (correttamente !!) l'immagine !!
Ed anche quelli legati alle Canon (come detto nella pagina descrittiva della funzione)
Mmm...ho risolto...!!
Ma come si convertono le date che vengono stampate da questo formato ??
Ad esempio questa qui sotto a che data corrisponde ??
VVoVe:codice:FILE.FileDateTime: 1090329417
assomiglia molto ad un timestamp (secondi trascorsi dal lontano 1970).
usa date(); per ottenere una data nel formato che preferisci
Ah...quindi la data di riferimento è 1970:01:01 - 00:00 !!
OK, vedrò di usare date, anche se ho scoperto che c'è anche un altro campo che riporta la data oltre a FILE.FileDateTime ed è EXIF.DateTimeOriginal e anche EXIF.DateTimeDigitized già formattata come sopra !!
Ma si può accedere alle singole componenti (anno, mese,...) di queste date, son semplici stringhe o record ??