PDA

Visualizza la versione completa : Programma di ranking

debba
06-04-2004, 22:52
Ciao a tutti
Come molti altri ho la necessità di monitorare la posizine di alcuni siti nei motori di ricerca.
Ne ho provato alcuni ed attualmente sto usando web ceo che è freeware.
La domanda credo che sia interessante per tutti:
Ho letto che google depreca l'uso di questi programmi, può accorgersene o no?
Mi interessa monitorare le posizioni ma non certo penalizzare i miei clienti,no?
Vorrei sapere anche se conoscete qualche programma open source

grazie in anticipo

Marco

fradefra
08-04-2004, 14:02
Attorno a questo tema c'è sempre stato dibattito.
Alcuni dicono che sia penalizzante e penalizzato, altri dicono di no.
I responsabili dei vari motori hanno sempre detto di non gradirlo, ma alcuni esterni sostengono che in fondo a loro fa comodo che si alzino le hit, in previsione delle vendite di pubblicità.

Se vogliono accorgersene, possono farlo, sulla base di precise indagini. Ovviamente non del tutto automatiche e non sempre. Sicuramente si beccano gli sprovveduti. Quelli furbi è un po' più difficile.

Un controllo mensile, comunque, non dovrebbe sicuramente causarti problemi.
Un controllo giornaliero di 100 siti, forse sì.
Mi chiedo, però, a che serva controllare le chiavi tutti i giorni... Un conto è una su un motore, diverso è controllarne 100 su 10 motori per 10 siti. Una volta che hai il prospetto, quando trovi il tempo di studiarlo?

Direi che si rischia per nulla. Inoltre la posizione ormai deve essere interpretata come un valore nel tempo, non nel singolo giorno.

:ciauz:

nicobest
08-03-2005, 13:54
Web Ceo cos'è di preciso ?

beke
08-03-2005, 15:40
Originariamente inviato da fradefra ...Mi chiedo, però, a che serva controllare le chiavi tutti i giorni... Un conto è una su un motore, diverso è controllarne 100 su 10 motori per 10 siti...Ma Debba non ha mica detto che voleva monitorarli quotidianemente... :master:

In ogni caso risale proprio a ieri l'esperienza di molti webmaster che sono incappati in una contromisura di Google verso gli IP che eseguivano troppe query in breve periodo di tempo.

La contromisura era stata probabilmente presa per arginare qualche tipo di worm alla ricerca di dati nell'indice del motore, ma... incidentalmente dal punto di vista del motore il comportamento dei software di check-ranking è indistinguibile da tali worm.

A meno che i programmatori dei software non abbiano parametrizzato la frequenza delle query, come mi sembra faccia ad esempio Agent web ranking.

In ogni caso non troverai niente di valido open-source, a meno che non ti interessi monitorare il solo Google, nel qual caso puoi trovare molti servizi on-line abbastanza funzionali.

Alcuni sono riportati in questo (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=762075) thread.

Un software valido, la cui versione di prova non è troppo limitata è invece ranking manager. Io lo uso spesso, ma proprio ieri Google mi ha "punito", negando l'accesso al mio IP per diverse ore.

Per finire, l'unico indirizzo che può venire penalizzato è quello che effettua le query e non certo quello dei siti di cui stai verificando le posizioni, altrimenti per mettere nei guai un concorrente basterebbe monitirarne le posizioni ogni 2 ore...

:ciauz:

debba
08-03-2005, 19:50
Wow!
Grazie per aver rispolverato una domanda fatta quasi un anno fa, in fondo è segno che il forum funziona...
Saluto tutti: è stato un anno intenso di studio anche grazie a voi, grazie a tutti.
Rispondo a nicobest: web ceo è un software come da oggetto e lo trovi qui (http://www.webceo.com/)
A beke chiedo dove trovare ranking manager
Per il resto è davvero un peccato che non ci sia nulla di opensource o forse non sono riuscito a trovarne uno decente che monitori le posizioni e che magari esporti un report...

beke
08-03-2005, 20:01
Ooops...

Non mi ero accorto che il thread era di mesi e mesi fa :fagiano:

Comunque Ranking Manager lo scarichi da qui (http://www.websitemanagementtools.com/ranking-manager/) .

Bastava usare Google comunque :rollo:

nicobest
08-03-2005, 20:02
+PRATICAMENTE... web ceo per chi non ne capisce niente, a cosa serve?
grazie.

debba
09-03-2005, 13:00
Sono programmi che servono in primis a controllare la posizione di un sito nei motori di ricerca secondo parole chiavi, poi esistono anche altri tool per l'inserimento automatico nei motori di ricerca che personalmente NON uso

Loading