Ho dei seri prolemi a disporre componenti tipo jlabel, textfield etc all'interno di un jframe.
Eppure quello che voglio fare non e' questa cosa cosi complicata:
supponiamo di avere una finestra a schermo intero.
Voglio mettere, centrata nel frame, una matrice 3X3 che deve avere nella colonna sinistra delle label e a destra dei textfield, il piu banale form del mondo.
Dato che volevo centrare questa matrice, per prima cosa ho settato il LayoutManager del ContentPane con BorderLayout, per lavorare solo nella sezione centrale.
dopodiche ho provato:
flow layout: inadeguato perche si spostano tutti i controlli con un po di resize
grid layout: inadeguato perche divide l'intero pannello in blocchi tutti uguali, col risultato che le textfield diventano alte 10 centimetri, una roba inguardabile
gridbag layout: non ci ho capito molto, non riesco a impostare correttamente fill/weightx/weighty nelle GridBagConstraints e non ho assolutamente capito a che serve GridBagConstraints.gridwidth
da buon accattiemmellaro ho provato a mettere tutto in una tabella (Jtable) 3X3, con scarsi risultati
ora dico: e' mai possibile che non ci sia un modo per creare un componente, settarne le dimensioni, e piazzarlo in un punto esatto, tipo setSize(10,1), setLocation(20,20) etcetc. ?
come posso fare?