Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [delphi] Esadecimali

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    389

    [delphi] Esadecimali

    Vorrei se possibile trovare una funziona che converte un valore da decimale -->> Esadecimale.

    Aiutooo

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Delphi ti mette a disposizione la funzione IntToHex; questa funzione accetta come parametri il valore intero da convertire e il numero di cifre del valore esadecimale risultante (che ovviamente è rappresentato da una stringa).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    Delphi ti mette a disposizione la funzione IntToHex; questa funzione accetta come parametri il valore intero da convertire e il numero di cifre del valore esadecimale risultante (che ovviamente è rappresentato da una stringa).
    come fa un numero di cifre ad essere rappresentato da una stringa?
    praticamente è
    IntToHex(val_da_conv : integer ; num_cifre_val_risult : string)
    ???

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Nella mia risposta, il tipo stringa era riferito al valore restituito dalla funzione, mentre il valore decimale da convertire e il numero di cifre richieste sono numeri interi.

    Per osservare il prototipo della funzione, basta cercarla nella Guida in linea di Delphi oppure digitare HexToInt nell'editor e premere F1.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,119
    Nella mia risposta, il tipo stringa era riferito al valore restituito dalla funzione, mentre il valore decimale da convertire e il numero di cifre richieste sono numeri interi.
    ops non ho pensato alle diverse interpretazioni...

    Per osservare il prototipo della funzione, basta cercarla nella Guida in linea di Delphi oppure digitare HexToInt nell'editor e premere F1.
    si è vero lo faccio spesso ma non so bene l'inglese...

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da web ces
    si è vero lo faccio spesso ma non so bene l'inglese...
    Purtroppo, la biblioteca di Delphi è scarsa per quanto riguarda la lingua italiana: esistono pochissimi manuali in italiano, ammesso che si abbia la voglia di leggere un manuale per intero (io lo suggerisco sempre), quindi la maggior parte della documentazione va cercata in rete su siti dedicati in lingua inglese, alcuni dei quali particolarmente ricchi.

    "Andare a tentoni" è un modo valido per imparare male un linguaggio, sprecare maggiore tempo in richieste banali e acquisire cattive abitudini di programmazione che sono difficili da abbandonare in seguito. Meglio darsi un'infarinata procurandosi una documentazione che si possa leggere, almeno per apprendere le basi di funzionamento del linguaggio e/o dell'ambiente di sviluppo che si vuole utilizzare; in caso contrario, per ogni domanda che viene postata sul forum, non basterebbe una "risposta secca" ma ci vorrebbe un corso completo di Delphi per esplicare i motivi della soluzione proposta.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Dimenticavo...per visitare qualche sito interessante su Delphi, leggi questa discussione a cui ho risposto io stesso:
    http://makeashorterlink.com/?L200150E6.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.