Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tom69
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    150

    [PASCAL] Evitare che il cursore vada a capo..

    Buongiorno a tutti!!!
    Ho un piccolo problema con pascal, è possibile evitare che il cursore vada a capo quando questo è posizionato sull'ultimo spazio dello schermo??
    Per farla breve vorrei scrivere anke nell'angolo in basso a destra senza ke tutte le frasi scritte sopra slittino di una riga...
    Spero di essermi spiegato bene!!!

    Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno...
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

  2. #2
    Se vuoi scrivere a in basso a destra basta usare "gotoxy (riga,colonna);" e così il cursore si sposta nel punto indicata da te, e da li in poi puoi sia scrivere che leggre con "write" o "read".
    Se questo quello che volevi il problema lo puoi risolvere così, se no dimmi se sbaglio e magari ti posso aiutare!!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tom69
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    150
    Mi disp Oiziorbaf ma ho provato anke così ma non funziona, in poke parole quando scrive la lettera nell'ultimo pixel (per intenderci) mi slitta tutto di una riga in su (sia con il read ke con il write)....
    Uffaaaaaaaaaaaa
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

  4. #4
    Ma cosa usi per programmare con pascal?? IO uso Turbo pascal e quando finisce la pagina va sotto ma nn rinizia ! esempio sparisce la prima riga per fare spazio all'ultima ma nn rinizia da capo!!!
    fammi sapere! ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tom69
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    150
    Ecco, è proprio questo il problema, io vorrei evitare ke la prima riga sparisse, xkè ti spiego devo fare una finestra con il codice ascii sul bordo dello skermo e quando vado a scrivere l'ultimo angolino della mia finestra nell'ultimo "pixel" mi sparisce tutta la prima riga... e questo non lo voglio, lo so ke potrei fare questa finestra + piccola ma volevo sapere se fosse possibile evitare questo slittamento!!!!

    Spero di essermi spiegato!!
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

  6. #6
    No credo propio che sia inevitabile! in poche parole tu vuoi fare una cornice sullo schermo dell'output, e poi quando metti l'ultimo carattere ascii in basso a destra ti va sotto..... questo forse xkè nn devi fare writeln ma solo write e così il cursore nn va a capo!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tom69
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    150
    Ci ho provato ma il cursore va a capo cmq!!!!
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

  8. #8
    Prova a riposizionare il cursore con gotoxy quando hai finito di fare la cornice, cioè appena finisci il codice che scrive la cornice in output metti gotoxy (1,1) cossì il cursore si riposiziona in alto! se nn ci riesci così nn riesco propio a capire il xkè!! dimmi se sbaglio nell'interpretazione!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tom69
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    150
    Mi disp ma non funziona xkè si posiziona sulla seconda riga!!! (non so se mi sono spiegato bene...)
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

  10. #10
    si ti ho capito, ma nn capisco xkè va a capo! fai una cosa se vuoi fammi vedere il codice e poi vedo se te lo riesco a sistemare! ok? ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.