Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [delphi] localizzare la versione del programma

    salve gente,
    mi stavo chiedendo una cosa.

    vorrei "localizzare" la lingua del programma in modo che dopo aver selezionato la lingua, testi e caption vengano visualizzate in modo opportuno.

    mi sapreste suggerire una via efficiente da seguire?

    ciao e grazie!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Generalmente, io salvo le stringhe di testo all'interno di un file INI e le carico "manualmente" da codice andandole poi ad assegnare alle proprietà Caption, Hint e così via dei controlli visuali.

    Le stringhe sono divise in sezioni, organizzazione che viene abbastanza facile e comoda con i file INI; il caricamento avviene specificando una chiave che generalmente definisco come qualcosa del tipo NomeForm.NomeControllo.Proprietà.

    In alternativa, esistono componenti e package più o meno complessi e più o meno automatici in grado di prelevare le stringhe di testo dai controlli posizionati sul form usando le funzioni RTTI di Delphi; tali stringhe possono essere successivamente modificate e salvate creando differenti versioni per le diverse lingue che si intende supportare. A seconda del linguaggio selezionato, il componente provvede a caricare il testo nella proprietà specifiche dei vari controlli visuali.

    Tempo fa ho implementato una soluzione di questo tipo, ma l'aggiornamento delle funzioni RTTI (per le quali non viene fornita documentazione a riguardo) richiede costanti revisioni al codice che risulta abbastanza complesso per via della sua natura (deve riconoscere i vari controlli, indicizzare tutte le proprietà di tipo riconducibile a stringa, fornire un editor per la modifica, mappare i controlli dei form e assegnare i testi modificati in base alla lingua selezionata, ecc.).

    Ultima spiaggia, ma interessante, il sito di Torry Delphi's Pages che dedica una pagina specifica ai componenti progettati a questo scopo:
    http://www.torry.net/pages.php?id=273.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ciao, invece io ti posso consigliare la suite gratuita e opensource JVCL che contiene alcuni componenti pronti all'uso.
    Stefano

  4. #4
    grazie e scusa il ritardo nella risposta!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.