Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

gestione dell' alpha in flash per immagini bitmap...

Ciao a tutti, sono un grafico 3D che si sta avvicinando per necessità a Flash...probabilmente è una domanda molto stupida, ma non riesco a trovare articoli che mi aiutino a capire questa cosa : la gestione dell'alpha in flash, nel caso di immagini bitmap importate.

Sembra che flash proceda a moltiplicare il canale dall'alpha con un layer di colore nero !

C'è qualche modo per ovviare a questo problema ? Posso generare delle immagini da usare come guida per l'alpha corretto ?

Oppure c'è qualche opzione che mi sfugge ?

Utente di HTML.it L'avatar di 7vite

Re: gestione dell' alpha in flash per immagini bitmap...

Originariamente inviato da gfxman
    Oppure c'è qualche opzione che mi sfugge ?
    Non è che l'iimagine è soggetta alla compressione JPEG impostata nelle opzioni di pubblicazione?
    Prova ad importare un PNG a 32 bit con tanto di canale alpha.
    Inizialmente usa l'opzione "SENZA PERDITA" (sempre nelle impostazioni di pubblicazione) e vedi se fa ancora difetto.

Ciao, dove trovo le opzioni per scegliere queste inpostazioni in fireworks ? Photoshop non gestisce png a + livelli ( almeno così mi sembra ) e quando faccio " save as " da fireworks, non escono opzioni di nessun tipo !

Fai un semplice "Save": png è l'estensione di default di fireworks.

Ok allora non posso risolvere come mi dici, perchè è così che ho fatto. Mi sa che questo modo di importare gli alpha è proprio il modo standard di flash.

Ciao, dove trovo le opzioni per scegliere queste inpostazioni in fireworks ? Photoshop non gestisce png a + livelli ( almeno così mi sembra ) e quando faccio " save as " da fireworks, non escono opzioni di nessun tipo !

Ok allora non posso risolvere come mi dici, perchè è così che ho fatto. Mi sa che questo modo di importare gli alpha è proprio il modo standard di flash.
    Interessante ciò che dici.
    Bisognerebbe approfondire.

Ho fatto un immagine comparativa per mostrare meglio le differenze.

Il gradiente è stato creato con gli strumenti standard di photoshop, verso l'alto diventa trasparente al 100 %.

Sovrapposto ad una immagine il comportamento corretto è quello di photoshop, che miscela il colore del gradiente con il colore dell'immagine sotto.

Flash invece tende a miscelare il colore del grandiente si in base al valore dell' alpha ma facendo prima un " blending " con il nero !

E' un problema noto in after effects lo risolvo con l'opzione "
    premultipled with alpha "

ma non trovo niente del genere su flash... mi sa che mi devo rassegnare.... la gestione delle bmp in flash lascia ancora molto a desiderare mi sa

Qualche idea ?

Ok, con i grandienti generati all'interno di flash, e quindi vettoriali, il programma funziona correttamente.

Non è una grandissima consolazione, pensavo di poter creare della maschere vettoriali dell'erba e poi gestire la loro trasparenza con i mask layer. In realtà non posso perchè i mask gestiscono solo un livello di opacità ( al 100% ) e non vari livelli ( o se mi sbaglio, ditemi pure come fare per favore ! )

Ecco perchè odio flash....( scusate! ) è stato pensato su una base statica e fatica a trovare la strada verso il dinamismo. Dovrebbero copiare qualche idea da after effects...

Utente di HTML.it L'avatar di Nico
    Flash --> ottimo programma per grafica ed animazioni vettroriali
    è normale a mio avviso che l'importazione non sia la sua specialità... anzi è già notevole quanto offre

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Originariamente inviato da Nico
    Flash --> ottimo programma per grafica ed animazioni vettroriali
    è normale a mio avviso che l'importazione non sia la sua specialità... anzi è già notevole quanto offre
    Mi accodo vivamente. Flash non è un programma per la grafica bitmap e quindi, non è che "lasci a desiderare"... Fa quello per cui è nato: animazioni vettoriali all'insegna della super leggerezza. La differenza tra una mappatura e i vettori sta nel fatto che la mappatura è letta da un file, mentre l'animazione vettoriale viene prodotta in tempo reale, elaborando a carico del processore, tutte le formule necessarie per produrre forme, colori e animazioni.

Parlare di Flash e dagli dello "statico" mi sembra perlomeno un'eresia :gren:

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio