PDA

Visualizza la versione completa : Apertura porte router allied-telesyn ar720

gioran
08-04-2004, 19:12
Avendo la necessità di usare programmi tipo vnc server per la gestione remota, ho riscontrato che non riesco ad uscire fuori dalla mia lan e connettermi invece con le altre sedi remote (stessa intranet, ma workgroup diversi).
Mi chiedevo......non è che devo aprire la porta del router delle altre sedi :confused: Il router è Allied-Telesys AR 720 e non l'ho mai configurato io :cry:

Qualcuno mi aiuta a farlo?? Sono entrato in modalità web, ma non ci ho capito granchè.
ciao e grazie

dAbOTZ
08-04-2004, 19:27
Ma sei sicuro di passare attraverso un router per raggiungere la macchina dove gira vnc? :master: Il fatto che siate su gruppi di lavoro diversi non cambia..

wan
|
router
/ \
/ \
switch switch
lan 1 --> / | \ / | \ <-- lan 2
pc1 pc2 pc3 pc1 pc2 pc3

la situazione e` questa?

gioran
08-04-2004, 23:13
No no, sono sicuro......sono lan distinte...ogni ufficio (geograficamente distante) ha router isdn, switch, server su cui girano database enterprise e diversi client (mediamente 5-6) e lavora su un workgroup. Gli altri uffici la stessa cosa.......il tutto è collegato via isdn alla sede centrale ove risiedono i dns, ftp, server mail ecc. ecc. ed un grosso portale (ripeto tutto in intranet) Alla rete internet si accede tramite proxy con pochi siti abilitati. La classe di ip è 10.***.***.***.
Io devo gestire in pratica 12 reti lan ognuna con suo router, 14 server e 60 client.....il tutto su w2k server e prof.
Capite perchè mi serve che funzioni real VNC :cry:
L'esempio che mi hai fatto tu ce l'ho nella sede più grossa dove ho tre server e due workgroup, ma usano lo stesso gateway, difatti il VNC funzia regolarmente.....
Help me please :D

dAbOTZ
09-04-2004, 00:10
Non conosco quel router.. comunque vnc usa per default la porta 5900, guarda se trovi una sezione per aprirla o per inoltrare le connessioni in arrivo a un router verso una macchina della lan (cerca una sezione nat, virtual server o port forwarding).

seclimar
09-04-2004, 10:13
cosa vuole dire per te intranet ??

riesci a vedere quei pc con il ping ?

marvese
09-04-2004, 10:50
la risposta è + semplice di ciò che pensi.....vnc non è in grado di supportare tale gestione lan, per fare quello che ti serve senza problemi ti occorre tivoli....oppure openview

seclimar
09-04-2004, 10:56
Originariamente inviato da marvese
la risposta è + semplice di ciò che pensi.....vnc non è in grado di supportare tale gestione lan, per fare quello che ti serve senza problemi ti occorre tivoli....oppure openview
perche' dici questo ?

Vnc si usa benissomo anche su internet!

al momento pero' non mi sembra affatto chiara la configurazione di rete ...

marvese
09-04-2004, 11:00
perchè vnc non da totale accessibilità alla macchine ma solo una ricezione remota lentissima dei comandi....sei vuoi utilizzare il pc come fosse il tuoi quei due software sono il top del top, utilizzati in tutte le lan aziendali del mondo. ci sarà un motivo no? :tongue:

seclimar
09-04-2004, 11:02
Originariamente inviato da marvese
perchè vnc non da totale accessibilità alla macchine ma solo una ricezione remota lentissima dei comandi....sei vuoi utilizzare il pc come fosse il tuoi quei due software sono il top del top, utilizzati in tutte le lan aziendali del mondo. ci sarà un motivo no? :tongue:
non sono assolutamente d'accordo!

il fatto che nelle reti che hai visto tu si usino quei due software e' una cosa!

sul fatto che venga usato in tutte le reti del mondo ci andrei cauto...
ci sono anche pc-anywhere terminal-services demoware ecc....
che vnc sia lentissimo .. non e' affatto vero!

in ogni caso qua non e' un problema di QUALE SW usare...
per quello c'e' il forum software ..con discussioni simili

qua si parlava di come configurare la rete per fare andare VNC!

marvese
09-04-2004, 11:06
scusa........allora io direi a te di stare cauto, perchè i prodotti che vai menzionando non sono che softwarini giocattolo, con funzioni limitate, anzi limitatissime.
E sul fatto che openview e tivoli siano i più utilizzati al mondo...bhè cosa dire basta che fai una piccola ricerca....dicamo che sono uno standard mondiale come lo è la cisco per le apparecchiature di rete...

Loading