Ciao a tutti!
Una domanda veloce veloce… esiste un sito o un programma che permette di sapere, dato un determinato url, quanti e quali siti lo linkano?
Grazie
![]()
Ciao a tutti!
Una domanda veloce veloce… esiste un sito o un programma che permette di sapere, dato un determinato url, quanti e quali siti lo linkano?
Grazie
![]()
Lo puoi fare direttamente su google e su diversi motori di ricerca.Originariamente inviato da nikko74
Ciao a tutti!
Grazie
![]()
uno dei tanti http://movingclouds.com/form.html
oppure questo http://www.uptimebot.com (che è nuovo, almeno per me)
![]()
scrivi su google link:www.sito.com
e ricevi la lista dei backlinks
Resigua dici che il primo è affidabile???Originariamente inviato da weppos
Lo puoi fare direttamente su google e su diversi motori di ricerca.
Che margine di errore ha? Non sarà mica come alexa?!?
non lo uso moltoOriginariamente inviato da graziemamma
Resigua dici che il primo è affidabile???
Che margine di errore ha? Non sarà mica come alexa?!?
ho scaricato questo programmino ci ho messo su i siti dei concorrenti e ogni tanto controllo per vedere se sono stati linkati in altri siti dove non sono presente
in tal modo ho tutta lista dei concorrenti e mi è più pratico![]()
quindi chi ha risposto prima di te (fornendo anche i link) ha detto una stron**ta?! Fermo restando che i servizi del genere esistono (ed anche da tempo) "mai esisterà" è un'affermazione che mail si concilia col mondo della tecnologia.Originariamente inviato da agoago
No non esiste e mai esistera'.
Premetto che ho dato una risposta secca per essere volutamente provocatorio ed ora un po' me ne pento perche' e' difficile sintetizzare in poche righe un argomento cosi' importante.
Partiamo dalla domanda di nikko74 e leggiamola con attenzione:
"...esiste un sito o un programma che permette di sapere, dato un determinato url, quanti e quali siti lo linkano?"
Se un collega in ufficio mi chiedesse "piove?" io istintivamente aprirei la finestra e a seconda del tempo gli darei una risposta... si, no, forse tra poco ecc ecc
Se navigando su un forum di metereologia leggessi questo massaggio: ...esiste un sito o un programma che permette di sapere se piove? istintivamente risponderei che non esiste e (nel caso della pioggia) difficilmente ci sara' nel breve fututo. Questo perche' non ha chiesto se c'e' un sito che fornisce dati meteo in tempo reale o previsioni meteo per dire della lombardia o della citta' di napoli. Ha chiesto se si sa' se piove... e onestamente su un forum di metereologia una domanda approssimativa meriterebbe una risposta altrettanto sbrigativa. Per dare risposte sbrigative ed inutili evitavo di scrivere ed allora ho risposto il piu' seriamente possibile sapendo che se a qualcuno fosse interessato l'argomento lo avrei ripreso.
Tutti noi abbiamo capito il senso "lato" della domanda di nikko74 ma anchio pur potendogli rispondere suggerendogli cose utili (esempio: http://www.touchgraph.com/TGGoogleBrowser.html) cosi' come hanno fatto altri iscritti ho invece preferito interpretare la domanda per quello che e'. Perche' quella di nikko74 e' una domanda che se letta alla lettera e' disarmante, micidiale!
Sintetizzandola chiede se e' possibile (non specificando il dove diamo per implicito che si riferisca ovunque) sapere chi linca chi (non specificando i tempi diamo per scontato che voglia l'informazione in tempo reale o perlomeno nell'arco di poche ore passate o pochi giorni).
Tradotto il tutto io l'ho letta come: possiamo sapere quasi in tempo reale chi linca chi?
Da qui la risposta "No non esiste e mai esistera'"
Giustificare la parte del "non esiste" e' semplice. Se io creassi una pagina lincando il tuo sito e per qualsiasi motivo non fosse spiderizzata da nessun motore tu non postresti mai sapere che io ti ho lincato. Penserai che la cosa' e' ovvia ma non darla per scontata e partiamo dal presupposto che poter sapere "chi linca chi, OVUNQUE SIA IL LINK" renderebbe il possessore di questa informazione uno delle persone piu' ricche del pianeta. Google principalmente per un brevetto che assegna un valore logico ai link vale una decina di miliardi euro... e questo senza avere tutti i link!!
Vale troppo questa informazione per poter essere condivisa ed infatti se scrivi su G link:sito.com ti riporta solo i link con almeno Pr4 che lincano sito.com. Praticamente un informazione talmente parziale da essere utile solo a pochi fini.
Col cavolo che ti dicono chi ti linca! E tutte le pagine con meno di PR4? (che da PR-1 a 3 per un ipotetico logaritmo in base 4 sono, ma mi ricordo poco di matematica e magari toppo, 1024 pagine contro 4 pagine che hanno PR4 e pertanto 1 su 256).
Come dire che andando molto ma moltoooo a spanne vediamo teoricamente 1 link ogni 256 dei potenziali che potremmo averne. Infatti per capirci fai una pagina, moltiplicala per 2000 e poi linca una pagina (miapagina.html) di un tuo sito da ognuna di queste 2000 pagine. Lo spider legge le 2000 pagine, vede che sono tutte uguali e gli assegna un bel -1. Poi cerchi con link:miapagina.html ed invece di trovarti 2000 link hai un bello 0! Ovvio mica sono scemi a dirti che 2000 pagine ti lincano, troppo comodo fornirti un informazione cosi' importante. Questo vale per qualsiasi motore.
E qui inizia il divertimento. Infatti subito istintivamente ci si chiederebbe come mai allora nessuna societa' con le palle metta su uno spider che invece di sbattersi a leggere tutti i documenti ed archiviarli non si preoccupi di calcolare e contare solo i link. Niente ricerche, niente filtri, nulla di nulla solo uno stupido conto di chi linca chi.
Beh ovvio che ci hanno provato ed una di queste ditte aveva fatto un bel sito (cavolo mi sfugge il nome, magari qualcuno di voi se lo ricorda) che dava sempre la classifica (basata su spider e non proxy o toolbar o scemenze simili) dei siti ordinati per il valore assoluto dei link ricevuti (non chi ti lincava ma solo quanti). Era gia' qualcosa ma comunque rimaneva un dato statistico alla buona perche' magari spiderizzavano solo un quinto dei siti della Rete e comunque non ti dicevano quale pagina lincava la tua pagina ma solo che tuosito.com riceveva nel complesso 1200 link, insomma molto peggio di G.
Per poter dare un dato cosi' preciso ci vogliono risorse enormi, risorse che pochissime societa' oggi posseggono. Se le posseggono, e magari questo dato del "chi linca chi" in modo + o - preciso e' gia' a loro disposizione perche' allora la sparo grossa aggiungendo nella risposta a nikko74 "e mai esistera'"?
Perche' manco a farlo apposta lui chiede "quanti e quali siti lo lincano". Puo' darsi che alcuni di voi diano per scontato che si stia
parlando di siti web ma magari lui non sconta proprio nulla e quando chiede di "siti" (che gia' non e' domini) parla di un posto dove e' sito qualcosa. Teniamo conto che un link puo' essere in una pagina html, in un folgio .txt o .doc, pdf ecc ecc
Ed allora prima di leggere sotto ti chiedo di pensare un attimo secondo te quale potebbe essere il piu' grande accorpamento di siti sulla terra.
Semplice ma troppo elementare perche' venga subito in mente. Sono i notri pc. Tu potresti avere nalle tua cache una mia pagina che ho voluto farti vedere in anteprima prima di pubblicarla, o delle tue pagine che mano a mano stai elaborando o meglio ancora, dando per scontato, come tu premetti, che nessuno sa dove potra' arrivare la tecnologia e presupponendo che fra un tot di anni tutti i pc saranno sempre in linea (per chi lo desidera ovviamente) e disporranno di ip statici v6, o v8 o quello che vi pare perche' spiderizzare solo i siti web quando il sistema operativo stesso potrebbe diventare uno spider? Fai una paginetta, la sbatti nella cartella condivisa-web e 1 secondo dopo chiunque te la potra' trovare sui motori perche' tramite sistema operativo si sa che c'e'. Forse un domani questo non gli bastara' perche' la famosa pagina che ho voluto farti vedere in anteprima prima che sia (ammesso e non concesso che sempre lo sia) "ufficialmente" pubblicata non e' nota (e' online ma lo sappiamo solo noi 2) ed allora pur di "averla" nella nuova versione del o.s. ti diranno che accettando il contratto automaticamente accetti che la tua cache sia essa stessa condivisa. E tu (forse) pur di non rimanere tagliato fuori accetterai. Diranno che di default le pagine locali non vanno in cache ma ogni volta che metteremo online una pagina per poi testarla via browser dovremo preoccuparci di ripulire tutto perche' anche se cancellata rimarrebbe diponibile. Si scateneranno dibattiti e processi, discussioni al cui confronto quelle attuali sui programmi di scambio p2p sembreranno all'acqua di rosa ed alla fine raccoglieremo morti e feriti virtuali. Io pero' per dispetto faro' una pagina, linchero' la home del G o.s. da cui tutto avra' avuto inizio molti anni prima e 24 ore su 24 con un martello schiaccero' tutti tutte le richieste che tenteranno di accedere a quella pagina. In questa maniera avro' l'illusione che mancando all'appello quel unico link non sbagliavo quando sognando scrissi: "mai esisterà"
Salve agoago...mi potresti spiegare in breve a cosa serve questo link?
Parlo di touchgraph.
Sai le istruzioni in italiano non ci sono.
Grazie.