PDA

Visualizza la versione completa : miniguida - costruirsi un terster per cavi utp - rj45

s|n3
12-04-2004, 17:53
a me è stato utilissimo.
spendere più di 100.000 delle vecchie lire per un apparecchietto banalissimo mi sebrava stupido...allora me lo costruii io con una spesa intorno alle 20.000 lire
il circuito è semplicissimo

componenti necessari
1) basetta millefori
2) zoccoletto per pic 16f84
3) quarzo da 4mhz
5) n. 2 condensatori 22 uf
6) n. 1 condensatore da 100 kpf
7) n. 1 resistenza da 10 Kohm
8) n. 1 resistenza da 39 Kohm
9) 1 interruttore
10) 1 attacco per batteria da 9v
11) 8 led (4 verdi 4 rossi, o comunque di 2 colori diversi :-)
12) n.2 frutti rj45
13) n.2 scatolette in cui alloggiare il circuito
14) pic 16f84 (n.b. consiglio il 16f84 perchè è programmabile con la versione demo gratuita di picbasic)

allora...cominciamo col dire che il tester è diviso in 2 parti
1 parte attiva dove avremo il pic e la batteria,che sarà la parte che "manda gli impulsi" e una parte passiva che ha solo i led.

questo lo schema della parte attiva.il pic nell'immagine non è il 16f84 ma rispettate i collegamenti ai pin.quando lo feci non avevo l'img del pic giusto :fagiano:

http://www.hswprod.com/images/tester%20rj45%20att-col.jpg

la parte passiva invece è molto più semplice...

http://www.hswprod.com/images/tester%20rj45%20pass-col.jpg

il programma da mettere sul pic è semplicissimo

loop: High 4
Pause 500

Low 4
Pause 500

High 5
Pause 500

Low 5
Pause 500

High 6
Pause 500

Low 6
Pause 500

High 7
Pause 500

Low 7
Pause 500

Goto loop
End

e come dicevo potete usare la versione demo di picbasic che trovate qua (http://www.picbasic.it/italy/page6.html)
per programmare il pic esistono apparecchi gia pronti in commercio ma volete mettere la soddisfazione di realizzare pure il programmatore?
io mo costruii il ludipippo,versione "povera" del più famoso multipippo.cercate su san guuuugol e trovate gli schemi.

se non vi iteressa che i led lampeggino in sequenza stile super car allora potete ridurre la spesa e realizzare la versione "non sburone"
prendete quel circuito ed eliminate
pic
resistenza da 10
quarzo
condensatori da 22
i fili che vanno dal pic al frutto li mettete tutti sul positivo della batteria dopo resistenza e condensatore.gli altri direttamente sul negativo.
non ne sono sicuro perchè in elettronica ero terribilmente gnurant ma dovrebbe funzionare :D
in questo caso il tester non vi costerà più di 5/6€.certo però...l'effetto suspence dei led che si accendono in sequenza è bellizzimo http://forum.html.it/forum/faccine/002.gif

se trovate qualche imprecisione o qualche errore ricordatevi che ho gia ammesso di essere elettronicamente ignorante...segnalate e correggo :ciauz:

Read Noise
15-04-2004, 13:31
Spero che siano solo errori nel disegno pubblicato:

I 2 condensatori collegati al quarzo devono essere da 22pF e non 22uF

la resistenza che va al MCLR dovrebbe essere da 100ohm a 1Kohm

il pin VDD deve essere connesso all'interruttore senza passare per la resistenza da 39K ma utilizzando un regolatore di tensione tipo 78L05

inoltre inserirei delle resistenze di limitazione da 470ohm sulle 4 uscite in modo da proteggere il PIC da eventuali contocircuiti con la massa.

Infatti i pin di I/O sopportano fino a 25mA

s|n3
15-04-2004, 13:41
Originariamente inviato da Read Noise
Spero che siano solo errori nel disegno pubblicato:

I 2 condensatori collegati al quarzo devono essere da 22pF e non 22uF

la resistenza che va al MCLR dovrebbe essere da 100ohm a 1Kohm

il pin VDD deve essere connesso all'interruttore senza passare per la resistenza da 39K ma utilizzando un regolatore di tensione tipo 78L05

inoltre inserirei delle resistenze di limitazione da 470ohm sulle 4 uscite in modo da proteggere il PIC da eventuali contocircuiti con la massa.

Infatti i pin di I/O sopportano fino a 25mA
sull'esattezza dei valori riportati sul disegno non ci giurerei...e non ho il tester sotto mano per controllare...per il resto però sono sicuro che lo schema usato è quello e che funzia un amore :fagiano:
pensa lo uso ancora come tester di scorta dopo 3 anni dalla sua realizzazione :D
cmq controllo e correggo :ciauz:

Jacqui
15-04-2004, 15:52
ma una pila 9v da un lato ed una lampadina dall'altro no? eh?

:p

scherzo naturalmente! :mavieni:

s|n3
15-04-2004, 15:55
Originariamente inviato da Jacqui
ma una pila 9v da un lato ed una lampadina dall'altro no? eh?

scherzo naturalmente! :mavieni:
e l'effetto lucine che si accendono in sequenza?dove lo mettiamo?vuoi mettere la suspance di sapere una coppia alla volta se funzia? :D

cmq solo pila e led non funge...li fulmini i led mi sa :fagiano:

Jacqui
15-04-2004, 16:02
sinceramente....
non avevo un tester qualche mesetto fa...

ho messo una pila (quella con i due poli in su) uno sul nero e l'altro a turno su ogni singolo filo verde binaco/verde etc etc, e dall'altro capo una lampadina collegata allo stesso modo

:adhone:

funzionava... le connessioni erano apposto!

poi ho verificato, da buon :metallica , con un tester....

s|n3
15-04-2004, 16:12
Originariamente inviato da Jacqui
sinceramente....
non avevo un tester qualche mesetto fa...

ho messo una pila (quella con i due poli in su) uno sul nero e l'altro a turno su ogni singolo filo verde binaco/verde etc etc, e dall'altro capo una lampadina collegata allo stesso modo

:adhone:

funzionava... le connessioni erano apposto!

poi ho verificato, da buon :metallica , con un tester....
i metodi artigianali sono sempre i migliori :D

Loading