Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: transcode

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148

    transcode

    Ciao a tutti. Ho iniziato da poco a cimentarmi con la manipolazione video-audio con transcode. Ho letto qua e là qualche how-to, e cercato di interpretare il man di transcode, però per me, completamente digiuno dell'argomento (nonché fagiano) risulta abbastanza ostico.
    Ora volevo trasformare un file mpeg in un avi, usando xvid oppure divx (che dovrei aver installato), ma non ho capito come fare a dirgli di codificarmi l'mpeg usando uno o l'altro codec... devo usare il flag "-y" e poi...? che ci devo scrivere? export module xvid.so o roba del genere??
    Ed ancora, facendo questa trasformazione, devo necessariamete compiere una qualche operazione anche sull'audio, o mi mantiene tranquillamente le impostazioni del file mpeg??
    Più in generale, per passare da un formato video ad un altro (escludendo cose tipo dvd, vcd e simili) come si deve operare?

    Spero di non essere troppo noioso su di un argomento già trattato...
    Grazie
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  2. #2

    Re: transcode

    Originariamente inviato da urodelo
    Ora volevo trasformare un file mpeg in un avi, usando xvid oppure divx (che dovrei aver installato), ma non ho capito come fare a dirgli di codificarmi l'mpeg usando uno o l'altro codec... devo usare il flag "-y" e poi...? che ci devo scrivere? export module xvid.so o roba del genere??
    Usa xvid4, e` il meglio sulla piazza nel mondo pinguino e probabilmente in generale. Ti servira` transcode 0.6.12 e xvid-1.0-rc3. La specifica del modulo di export si fa con -y, e cosi` puoi avere:

    codice:
    transcode -V -i inputfile -y xvid4 -o outputfile [altre_opzioni]
    xvid e` capace di produrre solo video mpeg4, cosi` non hai molta scelta in questo senso

    Puoi configurare una marea di opzioni del codec, editando (o creando) a mano il file xvid4.cfg (o ~/.transcode/xvid4.cfg) o aiutandoti con xvid4conf (http://zebra.fh-weingarten.de/~transcode/xvid4conf/)

    Ed ancora, facendo questa trasformazione, devo necessariamete compiere una qualche operazione anche sull'audio
    No, puoi codificare l'audio a parte se vuoi.

    o mi mantiene tranquillamente le impostazioni del file mpeg??
    Che vuoi dire con questo?

    Più in generale, per passare da un formato video ad un altro (escludendo cose tipo dvd, vcd e simili) come si deve operare?
    E` una domanda troppo generale, non si puo` dare una risposta diversa dal banale (converti il formato audio e quello video, eventualmente applicando filtri nel mezzo).
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    -Non ho capito bene la faccenda dell mpeg4; cosa significa che xvid produce solo mpeg4 e che non ho molta scelta?
    PS: quando scrivo il nome del file in output, l'estensione gliela devo scrivere io, o la mette da solo?

    -Quando dico se il file in uscita mantiene le impostazioni del file in entrata intendo per esempio: la traccia audio del file mpeg in input è mp3 a 128b, rimarrà così nel file xvid che produrrà (a meno di non cambiare manualmente le impostazioni ovviamente)?

    -Quell'opzione -V che hai scritto all'inizio, a cosa serve? E' sempre necessaria? Se non sbaglio ha a che fare con la codifica video...

    Grazie ancora
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  4. #4
    Originariamente inviato da urodelo
    Non ho capito bene la faccenda dell mpeg4; cosa significa che xvid produce solo mpeg4 e che non ho molta scelta?
    Che l'unico formato video che xvid (come codec) e` in grado di produrre e` mpeg4, e non c'e` scelta. Se hai bisogno di mpeg1 o mpeg2 devi ricorrere ad un'altro modulo di export.

    PS: quando scrivo il nome del file in output, l'estensione gliela devo scrivere io, o la mette da solo?
    Hanno cambiato qualcosa in transcode 0.6.12 mi pare, comunque io la specifico sempre.

    del file mpeg in input è mp3 a 128b, rimarrà così nel file xvid che produrrà (a meno di non cambiare manualmente le impostazioni ovviamente)?
    Puoi usare il pass-through (copia, ma senza modificare) nel qual caso sara` cosi`. Altrimenti, per default, transcode decodifica l'audio e lo ricodifica in mp3 a 128 kbits.
    Vedi manpagina, opzioni -P, -N, -b e -a.

    -Quell'opzione -V che hai scritto all'inizio, a cosa serve? E' sempre necessaria? Se non sbaglio ha a che fare con la codifica video...
    In breve,
    evita conversione dello spazio di colori, se possibile, in certi casi e su certe macchine questo puo` anche triplicare le prestazioni. In caso di transcodifica (video) da mpegX a mpegX conviene sempre tenerla attiva.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    Ok, credo di aver capito

    Grazie mille
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    155
    Xvid4 è veramente ottimo, ma purtroppo molti lettori dvd/divx da tavolo non lo supportano...

    Se invece volessi utilizzare ffmpeg con codifica mpeg4 che opzione dovrei utilizzare?

    P.S. Se nel comando non si specifica il bitrate, quale bitrate viene utilizzato?

    Grazie

  7. #7
    Originariamente inviato da crys0000
    Se invece volessi utilizzare ffmpeg con codifica mpeg4 che opzione dovrei utilizzare?
    codice:
    -y ffmpeg -F mpeg4
    la configurazione stavolta va fatta editando il file di configurazione. FFmpeg e` un codec a volte bizzoso, non e` facile trovare la combinazione ottimale di opzioni, e spesso i default sono adeguati.

    P.S. Se nel comando non si specifica il bitrate, quale bitrate viene utilizzato?
    codice:
           -w b[,k[,c]]
                  encoder  bitrate[,keyframes[,crispness]]  [(6000  for  MPEG 1/2,
                  1800 for others),250,100].
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8
    transcode permette anche di riconvetire gli mpeg4 in mpeg vero?
    sono tentato di vedere cosa viene fuori, riportando un mpeg4 fatto con mencoder in dvd

  9. #9
    Originariamente inviato da almafer
    transcode permette anche di riconvetire gli mpeg4 in mpeg vero?
    Yes

    sono tentato di vedere cosa viene fuori, riportando un mpeg4 fatto con mencoder in dvd
    Non so com'e` il supporto per mpeg2, non sono molto aggiornato in questo campo.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    grazie ikitt, provo, vediamo che viene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.