Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    372

    Consiglio su firewall per VPN

    Ciao a tutti,

    devo creare una VPN tra vari PC legati all'azienda in cui lavoro sparsi in giro per il mondo, alcuni dei quali in paesi extra europei e che utilizzano un collegamento via modem molto lento.

    Pensavo ad un firewall software da far installare su ciascun PC remoto e sul server centrale, per creare una rete protetta. Allo stessto tempo, vorrei qualcosa che non rallenti eccessivamente il sistema, visto che in molti casi ci saranno PC anche molto vecchi.
    Il costo non è un problema... l'essenziale è riuscire a garantire il massimo livello di sicurezza possibile.

    Sapete consigliarmi qualcosa di adatto a me?
    Pensavo di utilizzare Axent Raptor, di cui mi avevano parlato molto bene, ma mi hanno detto che forse non è più sul mercato...

    Grazie a chiunque volesse darmi il suo aiuto ed il suo parere.

    Ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    372
    Ciao a tutti,

    mi sono scordato di dire una cosa: la rete si appoggerà su diversi sistemi operativi... o meglio: sempre su windows, ma non so che versioni verranno utilizzate.

    Mi serve quindi un firewall "universale".

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    372
    Nessun suggerimento ????

    Grazie.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Ti consiglio vivamente di prendere un paio di vecchi pc e montarci su linux, facendogli fare da firewall (iptables)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    372
    Ma come faccio a proteggere i PC remoti? Alcuni potrebbero essere in Cina o in Russia.... cosa devo installare su quelli?

    Grazie. Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    372
    ???

    Grazie


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da zagodav
    Ma come faccio a proteggere i PC remoti? Alcuni potrebbero essere in Cina o in Russia.... cosa devo installare su quelli?

    Grazie. Ciao
    Sinceramente di VPN non ne ho mai fatte, comunque ai puri fini della sicurezza della rete VPN basta un firewall sul server VPN (e naturalmente una buiona gestione degli utenti abilitati) mentre i client possono farne a meno
    Tuttavia, i client che si collegano al server potrebbero avere delle falle, un malintenzionato potrebbe quindi accedere ai client fallati ed entrare nella tua rete virtuale.
    In parole povere: sul server vpn ci metti quello che ti ho detto, sui client (Russia? Cina? Ma che rete gestisci?) un normale personal firewall (Sygate?)



    p.s. come ti ho già detto io non ho mai realizzato una vpn quindi potrei anche aver detto

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    372
    Grazie lo stesso dell'aiuto, tia86.
    Proverò ad informarmi meglio.

    Si accettano comunque altri suggerimenti.

    Ciao a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.