Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: cups e samba

  1. #1

    cups e samba

    ciao a tutti, uso samba come pdc e win xp pro come client, per stampare uso cups.
    sul server stampo tranquillamente, la mia stampante epson l'ho configurata senza problemi con l'utility del cups.
    sui client vedo la stampante, la aggiungo ma al momento di stampare non succede nulla, i file non vengono neanche aggiunta alla coda di stampa del server, la cosa strana è che non mi da nessun tipo di errore, non stampa e basta.
    la configurazione si smb.conf e dei client direi che è perfetta, ho fatto tutto quello che c'era da fare, unici miei dubbi sono sui file di configurazione di cups, magari bisogna modificare qualcosa, ma cosa?

    qualcuno ha qualche idea o qualche tutorial in italiano per cups e samba?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Guarda cups.conf
    Guarda anche i logs di samba...

  3. #3
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Guarda cups.conf
    si ma cosa in particolare dovrei modificare?
    qualcuno mi posta cups.conf e client.conf ottimamente configurati per l'utilizzo in in dominio con samba?

  4. #4
    nessuno mi aiuta?
    forse sbaglio driver per i client, uso i cups-samba presi dal sito del cups ma ho visto che ci sarebbero anche i driver adobe.

    qualcuno a cui funziona tutto potrebbe dirmi tutte le sue impostazioni anche quelle relative al cups

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Io uso lprng e samba

  6. #6
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Io uso lprng e samba
    e funziona senza problemi?

    stavo infatti pensando se proprio non riuscissi a risolvere di non usare più cups e di passare ad un altro tipo di stampa tipo bsd o quello che usi tu.
    in alternativa pensavo di non attaccare di fatto la stampante al server ma ad un dei client e di condividerla agli altri client windows, in questo caso per i client non ci sarebbero problemi credo, dovrei però configurare samba in modo da poter stampare anche dal server.
    qualche consiglio.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Certo i drivers tanto sono nel client (come anche per le code NetWare d'altronde )quindi sul serve va benissimo anche lpd, a me funzia bene...


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Ma quale opzione è stata scelta nel smb.conf, di usare i driver del server o dei client?
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Uso i drivers sul client, è la cosa migliore...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Uso i drivers sul client, è la cosa migliore...
    Sicuramente. In realtà pensavo che questo poteva essere proprio il problema di bejelit.
    Quando sul server cups una stampante è configurata con i suoi drivers, anzichè come postscript, se anche sul client vengono installati i drivers specifici, o nel file di configurazione del samba server è indicata l'opzione contraria, relativa al server cups, quello che succede è proprio questo: nulla. Non si stampa dal client e non si ottiene alcun output di errore.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.