PDA

Visualizza la versione completa : Installare Debian?

karbu
14-04-2004, 13:43
Sul mio P166 con 64MB di ram, 4,3 + 1,2 Gb di HD vorrei installare la Debian (e lasciare una partizione per win98). Sono pratiamente ignorante in linux, ma se nn ho capito male, con questa distribuzione potrei andare tranquillo visto il mio sistema. Ho anche letto che presenta maggiori difficoltà di altre distribuzioni più commerciali, ma il mio obbiettivo è prendere quanta più confidenza possibile con questo sistema operativo, perciò sn disposto a sacrifici. Vorrei sapere però se usando tale distribuzione (ripeto, sn ignorante) possa pensare di usare il computer per faccende domestiche (tipo videoscrittura, database, internet, applicazioni grafiche...)? Cmq il mio quesito è il seguente: nella pagina di html http://linux.html.it/distribuzioni/debian.htm ci sono ben 7 immagini ISo da scaricare. A me cosa serve effettivamente?

andy caps
14-04-2004, 13:50
non è un computer potentissimo per lavorare con grafica o programmi da ufficio

comunque puoi provarci cosi intanto vedi
devi scaricare solo la iso 1 -386 non us

scarica da qui c'è c'è una versione corretta

http://linuxiso.org/distro.php?distro=4

karbu
14-04-2004, 14:10
Potreste chiarirmi una cosa? Non è la prima volta che mi vien detto ke il mio pc nn va bene per applicazioni del genere con linux, ma come mai con win 98 se la cava? In quel caso uso applicazioni datate al '97-'99 circa. Non si può fare lo stesso discorso per linux?

andy caps
14-04-2004, 14:20
si windows è piu leggero per certi aspetti di linux

le applicazioni non sono inserite nel sistema e vengono caricate al momento in cui si richiamano
il sistema è sempre libero e non ha il registro

karbu
14-04-2004, 14:56
Originariamente inviato da andy caps
le applicazioni non sono inserite nel sistema e vengono caricate al momento in cui si richiamano
il sistema è sempre libero e non ha il registro
Stai parlando di linux?

andy caps
14-04-2004, 15:07
si

prova comunque ad installarlo

io con un computer come il tuo con 44mb di ram non riuscivo a farci molto per uso desktop :quipy:

virusbye
14-04-2004, 15:20
Originariamente inviato da karbu
Potreste chiarirmi una cosa? Non è la prima volta che mi vien detto ke il mio pc nn va bene per applicazioni del genere con linux, ma come mai con win 98 se la cava? In quel caso uso applicazioni datate al '97-'99 circa. Non si può fare lo stesso discorso per linux?

Il problema di Linux e' che l'interfaccia grafica è client-server, e non è integrata nel sistema come in Windows (o nei vecchi Mac).

Sui computer nuovi cio' non si vede visti i processori potenti e la ram elevata in dotazione.

Su computer poco potenti cio' si vede e il decremento di prestazioni e' purtroppo esponenziale.

Comunque ti consiglio di procedere in questo modo (se hai l'ADSL)...

- Ti crei la spazio per la partizione con Partition Magic, il primo Cd di Mandrake o Fips (cerca con google).

- Ti scarichi i tre dischetti di installazione di Sarge.

- Fai partire l'installazione, quindi fai le partizioni, bla bla bla... alla scelta del tipo di sistema seleziona unstable/sid.

- Al momento di scaricare i pacchetti del sistema, verso l'80% del download... ti viene chiesto quale kernel installare... seleziona l'ultimo disponibile: kernel-2.6.5-386 (e non 686 che e' per pentium piu' nuovi)

- Finisci l'installazione saltando l'aggiornamento con apt-get (niente dselect o robe simili)

Quando riavvii e ti trovi il sistema funzionante, entra come root e (se la rete funziona) dai questi comandi (in ordine)

nano /etc/apt/source.list
(controlla che il repository non abbia la # d'avanti, se ce l'ha, toglilo)
apt-get update
apt-get dist-upgrade
apt-get install aptitude
apt-get install x-window-system

Qui scegli il WM, i piu' leggeri sono Fluxbox, icewm e Xfce, a seconda di quale scegli (anche tutti e tre volendo), fai:

apt-get install fluxbox
apt-get install icewm
apt-get install xfce4

Finito di installare fai

apt-get install synaptic
apt-get dist-upgrade

Per altri programmi per la debian, usa aptitude facendo

aptitude search "nomeprog"

e poi

aptitude install °nomeprog"

In questo modo, alla fine, hai un sistema con kernel 2.6, leggerissimo (perche' non ci sono programmi inutili) e con un wm leggero; il tutto su un sistema del genere, dovrebbe girare bene.

Piccola nota, invece di OpenOffice, ti consiglio di installarti Abiword+GnuCalc.

Debian rulez!

:metallica

karbu
14-04-2004, 15:22
mmm.... e se riuscissi ad aumentare la ram, magari a 128?
Posso fare una domanda stupidissima? Se il pc nn lo uso per applicazioni desktop, per cosa lo uso? :ciauz:

virusbye
14-04-2004, 15:25
Originariamente inviato da karbu
mmm.... e se riuscissi ad aumentare la ram, magari a 128?
Posso fare una domanda stupidissima? Se il pc nn lo uso per applicazioni desktop, per cosa lo uso? :ciauz:

ci puoi fare un webserver apache+php+mysql...

karbu
14-04-2004, 15:41
Daccordo, voglio imparare ad usare linux, ma il pc dovrebbe essere "operativo", giusto per invogliarmi! Mettiamo che ora installo debian, dopo ke l'ho configurato potrebbe finire che nn lo usi più! In breve, per potere avere un pc per usi domestici che abbia come sistema operativo linux, devo gettare il mio e comprarne uno piu potente? E se così fosse, qualche anno fa, era assurdo usare linux per applicazioni domestiche?

Loading