Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

MS_DOS: tabelle caratteri

Ciao ragazzi, sono uno nuovo che da poco ha scoperto il fantastico mondo del C++ :tongue: .
    Adesso però il "problemino" come avrete capito non è sul linguaggio di programmazione ma sul fatto che quando vado ad eseguire i file scritti in codice (ho Visual Studio) o anche scrivo da MS_DOS direttamente ,quando digito la "e" accentata mi esce un carattere strano (guardate l' allegato che ce ne è un esempio).
    E' chiaro, o penso che sia questo, che le tabelle dei caratteri di dos e di windows(sigh... ) non combaciano.

Qualcuno sa dirmi come rimetterle a posto? :master:

Grazie ciao
    "Chiamatemi C...e pure ++"

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Una soluzione possibile è quella di non digitare direttamente il carattere da stampare nella stringa fissa, ma di esplicitarne il codice ASCII.

Qui trovi una bella tabella dei codici di DOS: http://www.lagreca.it/didattica/ascii.htm

E questo è un esempio di come usufruirne:
    codice:
    main() {
       cout << "Questa " << (char) 138 << " una prova!" << endl;
    }
    La parte in grassetto stampa la lettera ' è '.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente bannato
    Oppure + semplicemente usi la e apostrofata al posto di quella accentata e ingoi il rospo

Grazie 1000
    "Chiamatemi C...e pure ++"

Permessi di invio