PDA

Visualizza la versione completa : rete locale

maurizio_gilbe
15-04-2004, 14:41
ciao,

ho un pc connesso ad internet con una lan, su questo pc ho mandrake 9.2;
su un'altro pc ho win xp pro, come posso fare una rete tra i due pc, affinchè il pc con win xp possa usare internet dall'altro e affinchè possano condividere file e cartelle? Magari anche una stampante....

Sui pc ho le schede di rete, ho anche il cavo digitale (ma non credo vada bene, perchè è quello che uso per portare il internet dall'hag al pc e non credo sia lo stesso per fare una connessione tra due pc).

Ho anche il cavo seriale, che utilizzavo per connettere i due pc prima che installassi su uno mandrake 9.2.

Maurizio

indre
15-04-2004, 14:59
se devi mettere in rete tre pc ti consiglio di mettere uno switch 8 porte (zyxel 33 €)
e poi condividi la connessione sulla mdk 9.2..
altrimenti ancora più fico ma costoso .. prendi un router ed esci con quello da tutte le macchine....
anche se con fastweb non so come funzica la configurazione..
da me non arriva nemmeno ADSL!!! caxxo!!

per connetterli cavo dritto allo switch e via...

ciao

indre
15-04-2004, 15:00
opss..
avevo capito tre pc!!
cone due li colleghi con un cavo cross e vai..
condividi la connessione ad internet..
per vedere i file devi installarti samba su linux... poi puoi condividerre tutto normalmente..
ciao-

maurizio_gilbe
16-04-2004, 01:26
quindi prendo e collego i due pc con la scheda di rete.

Ma poi come faccio a connettere ad internet il pc con win xp, non andrà in automatico credo, cioè il pc con mandrake si connette in automatico e l'altro come farà?

Cmq mi dicevi che con Samba posso condividere dei file, quindi anche inviarli da un pc all'altro?

tittula
16-04-2004, 10:44
Su xp

Setti le proprietà della scheda di rete, e in strumenti >opzioni di internet explorer selezioni non utilizzare connessioni remote, poi va in automatico.

indre
16-04-2004, 11:39
samba invece lo devi installare sul linux ovviamente.. metti lo stesso gruppo di lavoro.. le directory che vuoi condividere.. stampanti ecc..

e poi lo vedi come se fosse una macchina stile windozz (oddio che ho detto!!)

maurizio_gilbe
16-04-2004, 12:07
comincio con l'andare a comperare il cavo, a casa ho quelli che vanno dall'hag al pc, ma non credo che vadano bene, sapete il nome del cavo che mi occorre?

indre
16-04-2004, 12:11
per connettere due pc?

cavi cross cat 5 UTP

per connettere un pc all'hib o switch ..
cavo DRITTO cat 5 UTP

maurizio_gilbe
21-04-2004, 17:33
ho un cavo di rete....posso faci uscire un cavo cross?

indre
21-04-2004, 17:44
certo.. devi avere il plug rj45.. la pinza apposita e basta :D

se non le hai fai prima a comparlo..
il cavo cross da una estremita è uguale a quello diritto..
dall'altra la sequenza è:
bianco-verde|verde|bianco-rosso|blu|bianco-blu|rosso|bianco-marrone|marrone

Loading