PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] Rave Reports & ADO

peste1
15-04-2004, 19:47
Ciao a tutti.
Ciao Alka che, qualcosa me lo fa immaginare :gren: , sarà il primo a rispondermi e a darmi una soluzione :smack:

Scherzi a parte, avrei questa piccola domanda/osservazione.
Sono passato ormai da un po' da Delphi 5 a Delphi 7.

Ho rispolverato giusto oggi un'applicazione che utilizzava QuickReport e... mi trovo abbastanza fregato!
Come posso utilizzare i Rave Reports con i componenti ADO ? :confused:

Gracias. :ciauz:

alka
15-04-2004, 20:52
Per dovere di cronaca, ti dico che puoi ancora utilizzare Quick Report: l'unico problema è che il package non è installato nell'IDE di Delphi per default.

Per installarlo, scegli la voce di menu [Component|Install Packages]: ti apparirà la finestra dei package caricati; seleziona il pulsante "Add" e sfoglia il disco cercando il file dclqrt70.bpl, che si trova nella sottocartella "Bin" nel percorso in cui è installato Delphi.

I RAVE Reports lavorano in modo completamente differente a livello organizzativo.
Scarica la documentazione dal sito Nevrona Design (http://www.nevrona.com) relativa alla Borland Edition.

In breve, devi inserire all'interno del tuo DataModule o Form un componente RvProject per caricare il progetto di un report; i componenti Rv???Connection ti consentono di implementare connessioni (a DataSet, personalizzate, ecc.) che verranno viste dal designer dei report e utilizzate dal motore di reporting per la generazione delle stampe.

Nel tuo caso, ti serve il componente RvDataSetConnection che può essere collegato ad un qualsiasi DataSet (TTable, TADOTable, ...).

Nell'applicazione di design, crea un nuovo Data Object di tipo Direct Data Connection tenendo il progetto Delphi aperto con il DataModule o i Form contenenti i Rave Components; ti appariranno le connessioni disponibili, tra cui quelle rappresentate dai componenti Connection utilizzati.

La trattazione dell'argomento è molto lunga: se intendi familiarizzare con i RAVE Reports, allora leggi prima la documentazione e riservati del tempo per fare qualche prova tecnica prima di creare soluzioni conclusive e chiuse.

Ciao! :ciauz:

peste1
15-04-2004, 21:00
Grazie mille :)

Meglio se ci sono ancora i Quick :D

Loading